Artisti e crimini è una pagina che presenta gli artisti che sono stati condannati per crimini o che sono stati accusati per alcuni reati.
Pagina aggiornata il: 2 ottobre 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Artemisia Gentileschi e Agostino Tassi
La triste vicenda della pittrice Artemisia Gentileschi è stata di ispirazione per alcuni film e di esempio per attivisti nel campo dei diritti al femminile. Inoltre rappresenta un esempio di resilienza nei confronti delle istituzioni del tempo che difendevano prima di tutto l’immagine di uomini potenti. La giovane Artemisia fu affidata dal padre ad un collega, Agostino Tassi, che la abusò. La pittrice ebbe la forza di denunciarlo e affrontò con coraggio il processo che prevedeva prove umilianti per la ragazza. Artemisia ottenne giustizia e divenne una grande pittrice del Seicento.
Continua la lettura e Consulta la biografia di Artemisia Gentileschi…
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci in gioventù, all’età di 24 anni, subì una denuncia per sodomia. Quando il giovane artista operava ancora presso la bottega di Andrea del Verrocchio, il 9 aprile 1476, anonimi sporsero una denuncia, per due volte, nei confronti di un gruppo di Fiorentini. L’accusa era di aver condotto sodomia con un ragazzo di 17 anni. I giudici però archiviarono la denuncia con la condizione di non ripetere il fatto.
Continua la lettura e Consulta la biografia di Leonardo da Vinci…