L’Astrattismo fu un vasto movimento artistico attivo nei primi decenni del Novecento in Europa del nord con differenti linguaggi.
Pagina aggiornata il: 12 luglio 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Con Astrattismo gli storici dell’arte indicano i linguaggi artistici che non sono finalizzati alla rappresentazione di figure reali.
L’Astrattismo fu un movimento artistico attivo nei primi decenni del Novecento e considerato nell’ambito delle Avanguardie storiche nel nord Europa.
Le esperienze che portarono all’Astrattismo sorsero in varie località della Germania e senza un vero coordinamento.
Il linguaggio dell’Astrattismo
Gli elementi che compongono in varia misura i diversi linguaggi astratti sono linee e campiture di colore, geometriche o macchie. Nell’opera astratta è quindi di grande importanza la struttura compositiva e le regole utizzate per progettarla. Gli elementi primari del linguaggio sono quindi organizzati in regole compositive finalizzate a creare il testo figurativo che conicide con l’opera.
Il dipinto o la scultura diventa così un oggetto artistico che perde la sua funzione mimetica di rappresentazione o interpretazione della realtà visiva.
Le opere dell’Astrattismo
Strada principale e strade secondarie di Paul Klee
Paul Klee, Strada principale e strade secondarie (Hauptweg und Nebenwege), 1929, olio su tela, 83 x 67 cm. Colonia, Ludwig Museum
Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Neoplasticismo, Elementarismo, Avanguardie artistiche storiche
Bibliografia
In preparazione
Link esterni
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci