Il Pensatore di Auguste Rodin è una scultura che era destinata a decorare la porta dell’inferno ed è diventata oggi simbolo dell’uomo contemporaneo.
Auguste Rodin, Il Pensatore, 1880 modello in gesso, 1903, fusione in bronzo, altezza 180 cm. larghezza 98 cm. profondità 145 cm. Parigi, Musée Rodin
Indice
Descrizione de Il Pensatore di Auguste Rodin
Un uomo nudo è seduto su un piedistallo con il busto inclinato in avanti. Il viso è appoggiato contro la mano sinistra, tenuta in alto dal braccio che poggia a sua volta con il gomito contro la coscia. La mano destra invece è abbandonata in basso.
Interpretazioni e simbologia de Il Pensatore di Auguste Rodin
Il Pensatore è la scultura anatomica di un uomo nudo. La posizione e il modellato danno una grande importanza alla figura che diventa quella di un eroe o una divinità classica.
L’opera di Rodin ha ispirato scrittori e artisti. Secondo una ipotesi interpretativa la scultura raffigura il poeta Dante Alighieri.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Insieme ad altre opere Il Pensatore era destinato alla porta dell’Inferno, il nuovo ingresso del Museo delle Arti Decorative di Parigi. La statua però assunse una vita propria a causa del mancato utilizzo della porta monumentale. Una copia si trova a Parigi al Musée Rodin.
L’artista e la società. La storia dell’opera Il Pensatore di Auguste Rodin
Rodin durante un viaggio a Firenze nel 1875-1876 vide gli incompiuti di Michelangelo. Furono questi, forse, che lo ispirarono nella realizzazione de Il Pensatore.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de Il Pensatore di Auguste Rodin
Auguste Rodin nacque nel 1840 e morì nel 1917. Fu quindi, un importante protagonista dell’epoca. Rodin inoltre fu l’artista che rinnovò in modo più deciso la scultura francese. Era inoltre contrario alla scultura accademica a lui contemporanea. Lo stile ufficiale, infatti, prevedeva sculture dalle posizioni eleganti con dalle superfici ben levigate e rifinite. Rodin, invece, aveva l’intenzione di raffigurare un “istante“.
Per dare una maggiore intensità realistica utilizzò, come modelli, amici e parenti e gente comune. Gli scultori accademici erano, invece, soliti utilizzare modelli professionisti che sapevano tenere posizioni classiche. Utilizzando quindi modelli qualunque Rodin aveva la possibilità di osservare e ritrarre posizioni spontanee. In più lo scultore cercava di imitare le pennellate dei suoi amici impressionisti Monet e Renoir. Come gli scultori dell’epoca impressionista anche Auguste Rodin realizzò opere che rappresentano la contemporaneità.
La muscolatura della figura è scolpita in modo definito e potente. La tensione muscolare si può vedere, ad esempio, nella flessione delle dita dei piedi. I polpacci sono tesi e ben modellati. Il torace è rappresentato con una leggera torsione a causa del gomito sinistro che poggia sulla gamba destra flessa.
Oltre al non finito michelangiolesco, in questa scultura è presente un richiamo alle anatomie ideate dal grande artista del Rinascimento italiano.
La tecnica de Il Pensatore di Auguste Rodin
Il Pensatore di Rodin esposta all’esterno è una fusione in bronzo alta 180 centimetri e larga 98 cm. La profondità è di 145 cm.
La luce sulla scultura
La luce ambientale che illumina la scultura si riflette parzialmente per via della superficie scura del bronzo.
Rapporto con spazio
Il volto è appoggiato sul dorso della mano destra flesso verso la spalla. Si trova così nascosto, parzialmente, alla nostra vista. In questo modo L’osservatore non è in grado di capire l’espressione del protagonista. Il personaggio esprime invece con la sua posizione e l’intensità espressiva, di tutto il corpo, una profonda introspezione psicologica.
La struttura
Il Pensatore è seduto su un basamento in pietra che sembra essere quello di un monumento. In effetti, la statua pare ergersi in alto, sopra dell’osservatore. Proprio questo particolare rende monumentale, classica ed eroica la scultura.
Le Penseur della Collezione vaticana
Auguste Rodin, Le Penseur, 1880 ca. (fusione del 1956), bronzo, 72 x 30 x 58 cm. Città del Vaticano, Musei vaticani, Collezione d’Arte Contemporanea
Articolo correlato
Vir Temporis Acti di Adolfo Wildt
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Antoinette Le Normand, Claudie Judrin, Rodin, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2018, EAN: 9788809992047
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 16 luglio 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Auguste Rodin intitolate:
Leggi La vita e tutte le opere di Auguste Rodin
Consulta la pagina dedicata all’opera di Auguste Rodin, Il Pensatore, sul sito del Musée Rodin di Parigi e della Collezione d’Arte Contemporanea di Città del Vaticano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.