Le Avanguardie artistiche storiche furono un fenomeno culturale e artistico che interessò i primi anni del Novecento in Europa.
Pagina aggiornata il: 6 luglio 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Il fenomeno artistico delle Avanguardie storiche caratterizzò gli anni Dieci del Novecento. L’arte in questi anni fu in grande fermento e gli artisti sperimentarono un gran numero di linguaggi che sovvertirono la tradizione dell’arte figurativa.
Le Avanguardie artistiche, in Europa, ebbero fine con la Prima Guerra Mondiale. Nel 1918 ebbe termine il conflitto e il mondo dell’arte in Europa rifiutò le sperimentazioni delle Avanguardie a favore del Ritorno all’ordine figurativo.
I linguaggi delle Avanguardie artistiche storiche
Con le sperimentazioni delle Avanguardie presero forma linguaggi totalmente rivoluzionari che portarono all’estremo il concetto di arte e oggetto artistico.
Il termine avanguardia deriva dal linguaggio militare. Già al tempo con avanguardia si indicava il reparto che apriva la strada alla gran parte delle truppe verso il nemico. In campo artistico e culturale il termine Avanguardia, per estensione assunse il significato di guardare avanti, verso nuovi sviluppi della ricerca artistico-culturale.
Le principali Avanguardie artistiche storiche
In preparazione
Le opere delle Avanguardie artistiche storiche
In preparazione
Bibliografia
Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Collana: Universale economica. Saggi, 2014, EAN: 9788807884092
Link esterni
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci