Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoir è una veduta dell’isola di Croissy a Bougival molto frequentata dai parigini nei giorni di festa.
Pierre-Auguste Renoir, Bagno sulla Senna (La Grenouillère), 1869, olio su tela, 59 x 80 cm. Mosca, Museo Puškin
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoir
Nel dipinto di Renoir è raffigurata una vista dell’isola di Croissy. A destra, si intravede il corso d’acqua e i bagnanti che prendono il sole sulla riva. Sul fiume, poi alcune barche a vela scivolano leggere. Si vede anche un pontile di legno che permette alle imbarcazioni di attraccare. In primo piano, all’ombra di un grande albero, molti parigini siedono all’aperto e conversano. Alcune donne si proteggono dal sole con un ombrellino mentre gli uomini indossano cappelli estivi. Un grande tronco poi rivela la presenza dell’albero che crea l’ombra in primo piano. Tra la folla si vedono anche due cani che partecipano all’atmosfera di festa. Infine, sul fondo si intravede la facciata di un edificio illuminato dal sole estivo.
Interpretazioni e simbologia de Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoir
Baignade sur la Seine. La Grenouillère è il titolo originale del dipinto di Pierre-Auguste Renoir che in italiano è tradotto come Bagno sulla Senna. Presso il museo di Mosca è invece indicato come Купание на Сене (Лягушатник) mentre in lingua inglese è tradotto come Bath on the Seine. La Grenouillère.
Nel dipinto di Pierre-Auguste Renoir è ritratta l’isola di Croissy a Bougival nei pressi di Parigi che rappresentava al tempo il ritrovo preferito dei parigini. Questa località offriva bagni e piccoli ristoranti dove trascorrere i momenti di festa e il tempo libero. L’isola era chiamata ironicamente La Grenouillère, cioè la ranocchiaia per via delle ragazze che frequentavano i bagni. Anche Monet dedicò un famoso dipinto a questo luogo intitolato proprio La Grenouillère. Renoir, intorno alla fine degli anni Sessanta dell’Ottocento, frequentò spesso insieme a Claude Monet l’isola di Croissy per dipingere studi di vedute en plein-air. Lo scrittore francese Guy de Maupassant la descrisse anche in un suo racconto.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoire è esposta, dal 1948, al Museo Statale di Arti Figurative A. S. Pushkin di Mosca in Russia con numero d’inventario Ж-3407. Bagno sulla Senna fu la prima opera di Renoir ad entrare nella collezione del Museo Puškin di Mosca. In origine l’opera fu di proprietà della Collezione I. A. Morozov di Mosca, fino al 1919. In seguito agli eventi della Rivoluzione Sovietica, lo Stato destinò il dipinto al Museo d’Arte Moderna Occidentale di Mosca dove rimase fino al 1948 con numero d’inventario 388.
L’artista e la società. La storia dell’opera Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoir
Renoir, Pierre-Auguste nacque nel 1841 e morì nel 1919. Bagno sulla Senna risale al 1868, anno in cui il pittore aveva circa 27 anni. Il dipinto di Renoir è segnato con firma e data in basso a sinistra: Renoir. 68.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoir
La scena rappresentata è il risultato di piccole pennellate di colore brillante accostate e sovrapposte. Le figure quindi sono riconoscibili solo se interpretate nel contesto per paesaggio naturale. Questa elemento stilistico è tipico del paesaggio impressionista e fu sperimentato soprattutto da Claude Monet nel corso della sua intera carriera artistica. Renoir invece, nelle sue opere di figura, utilizzò maggiormente il disegno per dare volume ai corpi.
La tecnica Bagno sulla Senna di Pierre-Auguste Renoir
Bagno sulla Senna. La Grenouillère di Pierre-Auguste Renoir è un dipinto realizzato con paste di colori ad olio applicate su tela. Le dimensioni dell’opera sono 59 centimetri di altezza e 80 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
La parte sinistra dell’opera Bagno sulla Senna di Auguste Renoir è risolta con colori terrosi, ocra e marroni. Invece la parte sinistra, riservata alla Senna, presenta colori freddi, azzurri e verdi. In questo modo il primo piano risulta caldo e più avanzato verso l’osservatore rispetto al fiume e alla riva opposta. La scena è ravvivata dai contrasti tra la luce intensa del sole e l’ombra proiettata dalle chiome degli alberi che si mouvono al vento. L’armosfera vibrante è suggerita anche dai riflessi che si creano sulla superficie dell’acqua.
Lo spazio
La scena di festa dipinta da Renoir è ambientata sulle rive della Senna nei pressi di Bougival. Infatti, i parigini sono riuniti all’aperto di fronte ad un edificio che si affaccia sul fiume. A destra scorre la Senna le cui rive si restringono verso il centro superiore del dipinto per effetto della prospettiva. L’osservatore guarda la scena dallo spiazzo sul quale crescono grandi alberi che fanno ombra ai villeggianti. L’albero centrale condiziona l’intero paesaggio per via del grosso tronco e dell’ampio chioma che ombreggia tutto il primo piano. Verso destra, invece oltre il fiume il paesaggio si allunga in direzione della riva opposta vista. La profondità è suggerita dalle grandezze degli alberi e delle figure e dal colore che diventa più azzurro e chiaro.
La composizione e l’inquadratura
Bagno sulla Senna è un dipinto di forma rettangolare. L’inquadratura orizzontale permette inoltre di rappresentare una vista sul paesaggio al di là del fiume a destra. La composizione del dipinto è caratterizzata dall’organizzazione della scena nelle due metà oblique dell’opera separate dalla diagonale della tela che sale da destra in basso. In questo modo la metà di sinistra racchiude il primo piano con la scena di festa. Invece la metà di destra mostra il paesaggio intorno oltre la Senna. Infine anche il tronco dell’albero sottolinea questa partizione e fa da ponte visivo tra il primo piano e il paesaggio lontano.
Articolo correlato
La Senna e il Louvre di Camille Pissarro
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Maria Teresa Benedetti, Renoir, Giunti, Collana: Dossier d’art, 1998, ISBN: 9788809761773
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 25 febbraio 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:
- Bagno sulla Senna (La Grenouillère)
- Paesaggio algerino
- Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone)
- Ode aux fleurs
- Gabrielle à la rose
- Charles Le Coeur
- Chemin montant dans les hautes herbes
- Paysage de Cagnes
- La Liseuse
- Giovane donna con la veletta
- Fillette au chapeau de paille
- Colazione dei canottieri
- Ballo al Moulin de la Galette
- Ritratto del figlio Pierre
- Il pomeriggio dei bambini Bérard a Wargemont
- Vases boules
- Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil
- La Signora Renoir
- Ragazzo con il gatto
- Ballo in città. Ballo in campagna
- Ritratto di Claude Monet
- Julie Manet
- Fernand Halphen bambino
- Grande nudo
- Maternità
- Ritratto di Richard Wagner
- Campo di banani
- La moschea
- Ritratto di Frederic Bazille
- Ragazze al pianoforte
- Ritratto della Signora Bernheim-Jeune e del figlio Henry
- Le bagnanti
- L’altalena
Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir
Consulta la pagina dedicata all’opera di Pierre-Auguste Renoir, Bagno sulla Senna (La Grenouillère), sul sito del Museo Puškin di Mosca.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.