Bouquet di foglie di Henri Matisse è conosciuto anche come La Gerbe e risale all’ultimo anno di vita dell’artista francese.
Henri Matisse, Bouquet di foglie (La Gerbe), 1953, installazione, piastrella in ceramica affonfata nella plastica, 274,32 x 396,24 cm. Los Angeles, Hammer Museum (LACMA)
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Bouquet di foglie di Henri Matisse
L’opera di Matisse è una composizione realizzata con sagome colorate a forma di foglia. La disposizione delle foglie ricorda quella di un mazzo floreale, stretto in basso, che si allarga verso l’alto.
Interpretazioni e simbologia di Bouquet di foglie di Henri Matisse
Bouquet di foglie è il titolo in italiano dell’opera di Henry Matisse che in francese è indicata come La Gerbe.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Negli ultimi anni della sua carriera, Henri Matisse fu incaricato da Sidney e Frances Brody di creare una parete in ceramica per la loro casa progettata dall’architetto A. Quincy Jones a Los Angeles. La grande ceramica rappresenta una importante occasione per il museo statunitense perché è l’unico opera di Matisse site specific presente sulla costa occidentale degli Stati Uniti.
La Gerbe di Henri Matisse si trova a Los Angeles conservato presso l’Hammer Museum. Frances L. Brody donò l’opera di Matisse al museo in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione dell’Hammer Museum di Los Angeles (LACMA).
L’artista e la società. La storia dell’opera Bouquet di foglie di Henri Matisse
La Gerbe risale al 1953, anno precedente a quello della morte dell’artista francese. Henri Matisse infatti nacque a Le Cateau-Cambrésis, in Francia, nel 1869 e morì nel 1954.
Henri Matisse, verso la fine della sua vita, ottenne la commissione per la decorazione della cappella di Notre Dame du Rosaire a Vence. La commissione prevedeva la realizzazione di disegni per vetrate, paramenti e gouaches découpées, sagome ritagliate e dipinte.
L’opera intitolata La Gerbe è lo sviluppo di una di queste gouaches découpées, un dipinto realizzato con figure sagomate che porta lo stesso titolo.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Bouquet di foglie di Henri Matisse
Henri Matisse fu tra gli artisti che, nei primi anni del Novecento, portarono avanti la sperimentazione Fauves. Per l’artista francese il colore fu infatti l’elemento più importante, utilizzato come strumento di composizione formale ed espressivo. Spesso, nelle composizioni più mature di Matisse, le sagome colorate bidimensionali sono organizzate al fine di ottenere un equilibrio visivo, espressione di “purezza e serenità“.
Le ultime opere di Henri Matisse sono indicate come gouaches découpées o cut gouaches, e rappresentano una sintesi del suo linguaggio artistico.
La tecnica
La Gerbe di Henri Matisse è una installazione composta da una piastrella in ceramica affondata nella plastica di 274,32 centimetri di altezza per 396,24 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Contro il fondo chiaro si evidenziano con grande forza le sagome delle foglie colorate di verde, chiaro e scuro, rosso, arancione e nero.
Lo spazio
L’opera di Henri Matisse non presenta la raffigurazione di una scena reale quindi la spazialità si risolve all’interno del piano bidimensionale. Si distinguono, così, il piano sul quale si trovano le foglie e lo sfondo.
La composizione e l’inquadratura
La Gerbe di Matisse è un’opera di forma rettangolare e inquadratura orizzontale.
La composizione delle foglie si trova al centro del piano ed è simmetrica e speculare rispetto alla linea di metà verticale. Le foglie, più piccole in basso e più grandi in alto si aprono a ventaglio verso l’alto e creano un movimento espansivo interpretabile come una apertura gioiosa.
Articolo correlato
Gli alberi rossi di Maurice de Vlaminck
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Giuliano Serafini, Matisse e il Mediterraneo, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2012, EAN: 9788809764774
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 agosto 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Henri Matisse intitolate:
- Bouquet di foglie (la Gerbe)
- Maquette per la Croce-campanile della Cappella di Vence
- Armonia in Rosso
- La danza
- Ritratto di André Derain
- Finestra aperta a Collioure
- Veduta di Collioure
- Pianista e giocatori di dama
- Paesaggio marino a Cherbourg
- Violinista alla finestra
- Ritratto con la riga verde
Leggi La vita e tutte le opere di Henri Matisse
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Henri Matisse, Bouquet di foglie, sul sito del County Museum of Art di Los Angeles.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.