Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi

Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi è un dipinto che ritrae la modella Suzanne Valadon insieme al pittore all’interno del locale di Parigi.

Federico Zandomeneghi, Café de la Nouvelle Athènes, 1885, olio su tela, 55 x 44 cm. Collezione privata

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Indice

Descrizione di Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi

Un uomo e una donna sono seduti al tavolino di un caffè sul quale sono poggiate alcune bottiglie e un piatto con frutti. I due protagonisti indossano abiti scuri ed eleganti e la donna sfoggia un’acconciatura alla moda. Dietro di loro lo specchio della boiserie riflette l’interno del locale. Si vede infatti il viso dell’uomo e, dietro di lui, un grande lampadario illuminato. A sinistra, inoltre, si intravede la sagoma di un cliente con il cappello a cilindro sul capo.

Interpretazioni e simbologia di Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi

Au Café Nouvelle Athènes è il titolo originale in francese del dipinto di Federico Zandomeneghi. La traduzione italiana è Al Caffè Nouvelle Athènes.

La Nouvelle Athènes (La nuova Atene) era un caffè di Parigi molto conosciuto e frequentato da intellettuali e artisti di fine Ottocento. Il locale si trovava al numero 9 di Place Pigalle, all’incrocio tra Rue Jean-Baptiste Pigalle e Rue Frochot. L’edificio che ospitava il caffè è stato demolito nel 2004 dopo un incendio. Il nome del locale faceva già riferimento ad una realtà culturale, che si trovava nel vicino IX arrondissement, all’interno della villa Scheffer-Renan. Alla Nouvelle Athènes si incontravano gli impressionisti, Henri Matisse, Vincent van Gogh, Federico Zandomeneghi e Marcellin Desboutin. Edgar Degas ambientò nelle sale del caffè il suo dipinto intitolato L’assenzio.

Federico Zandomeneghi ritrasse i parigini dell’ambiente bohèmien che frequentavano Montmartre, il quartiere degli artisti. Qui l’artista frequentava i colleghi pittori come Toulouse-Lautrec e la modella Suzanne Valadon, che è raffigurata nel dipinto Al Caffè Nouvelle Athènes di fronte a Zandomeneghi. Il pittore, secondo gli storici, trasse ispirazione dell’immaginario della nascente industria della moda, promossa attraverso le immagini pubblicate sulle riviste specializzate. Le sue figure femminili, infatti, presentano dettagli di toilettes, abiti eleganti, cappelli e accessori che sfoggiano con una sapiente eleganza da indossatrici.

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Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi è proprietà di una Collezione privata.

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L’artista e la società. La storia dell’opera Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi

Federico Zandomeneghi nacque nel 1841 a Venezia e morì nel 1917 a Parigi. Il pittore italiano realizzò Al Caffè Nouvelle Athènes nel 1885 intorno all’età di 44 anni. Federico Zandomeneghi partì per Parigi il 1º giugno 1874 dove rimase per il resto della vita. La firma e la data si trovano in basso a destra: FZandomeneghi 85.

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Lo stile di Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi

Federico Zandomeneghi si recò a Parigi nel 1874 senza un programma preciso e rimase nella capitale francese fino alla morte. Insieme ai pittori italiani Giuseppe De Nittis e Giuseppe De Nittis, e altri, Zandomeneghi fu un protagonista della vita artistica e culturale della città. La loro esperienza lasciò il segno e gli storici indicano questi artisti come “italiani di Parigi”. Zandomeneghi fu più degli altri vicino all’ambiente impressionista e post-impressionista. Infattì partecipò, a partire dal 1879, a tutte le otto mostre impressioniste.

La pittura di Zandomeneghi fu così molto vicina ai temi impressionisti, scene di ragazze alla moda e vedute urbane di Parigi. I suoi dipinti non sono sfuggenti impressioni ma ritraggono i borghesi parigini e i suoi amici artisti valorizzando anche l’abbigliamento e gli ambienti. Nelle opere di Zandomeneghi prevale quindi il disegno come nella pittura di Edgar Degas.

La tecnica

Federico Zandomeneghi dipinse Café de la Nouvelle Athènes con impasto di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 55 centimetri di larghezza e 44 cm di altezza.

Il colore e l’illuminazione

Cromaticamente, Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi è caratterizzato da un forte contrasto di luminosità tra il giallo chiaro delle luci e della tovaglia e lo scuro degli abiti. Nella metà superiore del dipinto è anche presente la componente calda del marrone della boiserie. Nella parte centrale invece spiccano i colori più saturi delle bottiglie e della frutta.

Nel complesso l’atmosfera della scena è calda, resa tale dall’illuminazione artificiale del locale. Il riflesso nello specchio è reso con alternanza di piccoli tratti obliqui di colore rosso e blu scuro. Anche la tovaglia è il risultato di una sottile trama di pennellate calde e fredde molto chiare. Le mani e i volti dei due protagonisti sono quindi messi in evidenza dal colore scuro degli abiti. Nello specchio, invece, il volto di Zandomeneghi si confonde con il riflesso degli interni.

Lo spazio

La scena dipinta da Zandomeneghi è ambientata all’interno del Café de la Nouvelle Athènes del quale si scorge però solo un angolo. Il grande specchio permette di ampliare lo spazio con la rappresentazione del grande lampadario e della figura di uomo con cilindro che si scorge sulla destra.

La composizione e l’inquadratura

Café de la Nouvelle Athènes di Federico Zandomeneghi è un dipinto di forma rettangolare. L’inquadratura è verticale e incornicia la scena con i due protagonisti nella metà inferiore e il riflesso del locale nella metà superiore. Il dipinto è organizzato su una struttura ortogonale, con linee verticali e orizzontali che si colgono sullo specchio e nel profilo del tavolo. Anche i personaggi riprendono andamenti verticali che si ritrovano nelle bottiglie posate sul tavolo. La struttura del piano è poi composta su tre fasce orizzontali. Quella inferiore è rappresentata dalla tovaglia chiara. Quindi, al centro, si trova il piano del tavolo e parte della boiserie. Infine, in alto, è collocato lo specchio con il riflesso.

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Bibliografia

  • Silvestra Bietoletti, Zandomeneghi, Giunti, Dossier d’art Anno, 2016, EAN: 9788809991996

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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 febbraio 2023.

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Leggi La vita e tutte le opere di Federico Zandomeneghi

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