Ne Il ritratto del cardinale Alderano Cybo di Carlo Maratta si colgono le influenze della pittura di Raffaello contaminata con un misurato Barocco.
Carlo Maratta, Il ritratto del cardinale Alderano Cybo, 1687. Marsiglia, Musée des Beaux-Arts
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Il ritratto del cardinale Alderano Cybo di Carlo Maratta
Il cardinale Alderano Cybo-Malaspina nacque a Genova il 16 luglio 1613. Fu poi nominato cardinale da papa Innocenzo X. Morì il 22 luglio 1700 a Roma. Il ritratto di Carlo Maratta ritrae il cardinale in piedi, di fronte ad un tavolo o ad un mobile di pregio. Sul piano vi sono alcune lettere tenute insieme da un nastrino di tessuto. Verso destra, poi, si intravede uno scrigno in metallo e la campanella. Il cardinale è rivolto a destra, indossa la mozzetta rossa e un berretto. Tra le mani, inoltre, stringe alcuni fogli che paiono essere stati estratti da una busta tra quelle raccolte nel pacco. Infine, sotto la mozzetta il cardinale Alderano Cybo-Malaspina indossa un abito talare con inserti in merletto.
Il viso del personaggio è rivolto in centro e rappresentato di tre quarti con lo sguardo puntato dritto verso l’osservatore. La sua espressione è seria, intelligente e, nello stesso, bonaria. Il volto è paffuto e il labbro superiore è coperto da due baffi sottili e grigi. Sotto il labbro inferiore, invece, scende verso il basso una barba composta da peli radi e senili. In alto, a destra, Maratta, ha dipinto sulla parete la porzione di un dipinto che pare una scena religiosa.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de Il ritratto del cardinale Alderano Cybo di Carlo Maratta
Maratta operò sul finire del Seicento e anticipò alcune istanze del Neoclassicismo settecentesco. Nei suoi numerosi ritratti, infatti, non prese una particolare posizione rispetto al contrasto tra le due opposte istanze del periodo. Così, riuscì a conciliare il Barocco, spogliandolo degli eccessi di stile, con il Classicismo di Raffaello. Il ritratto del cardinale Alderano Cybo è dominato dall’intenso rosso della mozzetta. Il piano dell’arredo, e gli oggetti appoggiati sopra, sono, poi, descritti in modo dettagliato e molto realistico. Il piano e il dipinto, con la cornice elaborata, creano uno spazio geometrico molto rigoroso. La composizione, infine, concede maggiore importanza alla metà verticale sinistra nella quale è ospitata la figura del cardinale.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Carlo Maratta, Il ritratto del cardinale Alderano Cybo, sul sito del Musée des Beaux-Arts di Marsiglia.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.