Ninfee di Claude Monet

Il dipinto esposto alla Kunsthaus di Zurigo fa parte di una serie di dipinti di grande formato realizzati negli ultima anni di vita di Claude Monet. Ninfee è una delle due grandi tele presenti in questo museo.

Claude Monet, Ninfee, 1914-1922, olio su tela, cm 200 x 600. Zürich, Kunsthaus Zürich

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Claude Monet, Ninfee, 1916, olio su tela, 200,5 x 201 cm. Tokyo, Museum of Western Art Consulta la pagina dedicata all’opera di Claude Monet, Ninfee, sul sito del Museum of Western Art di Tokyo

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Claude Monet, Ninfee, ca 1915, olio su tela, 151,4 x 201 cm. Monaco, Neue Pinakothek Consulta la pagina dedicata all’opera di Claude Monet, Ninfee, sul sito della Neue Pinakothek di Monaco

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Claude Monet, Ninfee, 1907, olio su tela, 96,8 x 98,4 cm. Boston, Museum of Fine Arts Consulta la pagina dedicata all’opera di Claude Monet, Ninfee, sul sito del Museum of Fine Arts di Boston

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Ninfee di Claude Monet

Sull’acqua di un lago la vegetazione acquatica si distribuisce in modo naturale seguendo le correnti calme. A destra e a sinistra, l’acqua si avvicina alla riva dello specchio d’acqua. Alcuni Iris si specchiano del laghetto a destra mentre in centro avanzano delle piccole ninfee. Il resto della vegetazione acquatica si fonde con i riflessi che si formano sull’acqua. L’immagine, creata negli ultimi anni di vita di Claude Monet, offre una interpretazione al limite dell’astratto. Infatti le forme sono difficilmente identificabili e si amalgamano al resto della materia pittorica del dipinto.

I colori identificano in modo realistico la materia. Infatti, il blu verde dell’acqua del laghetto è ben evidente a destra come a sinistra del dipinto. In centro, poi, verso il bordo inferiore, si trova il gruppo di ninfee colorato di verde freddo. Gli Iris possiedono il loro viola naturale. Si coglie, poi, dell’arancione e del giallo nella parte superiore del dipinto che creano contrasti di complementari con il colore dell’acqua.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera Ninfee di Claude Monet

Claude Monet nel 1883 si trasferì a Giverny in Normandia. Nel paese, lontano dal caos metropolitano, trovò nuovamente ispirazione nella natura. Intorno alla grande residenza fece costruire un giardino con un corso d’acqua e un lago. I soggetti che dipinse in questo periodo sono le celebri Ninfee. Con il tempo la sua vista venne meno ma continuò comunque a dipingere. Negli ultimi due decenni le immagini si fecero più evanescenti e quasi astrazioni luminose. Claude Monet morì nel 1926, 86 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

La composizione e l’inquadratura

La composizione è fortemente sviluppata in orizzontale e ritaglia efficacemente un’ampia zona del laghetto. La metà superiore del dipinto crea una zona uniforme grazie all’uso del colore, in questo caso predomina l’arancio chiaro. La metà inferiore è destinata da Monet, al blu dell’acqua e alla vegetazione acquatica e terrestre. Monet fu attratto da sempre dalla luce rifletta dagli specchi d’acqua. Infatti questo tema si ritrova già nel primo dipinto impressionista, Impressione, sole nascente e nel più tardo La Grenouillère.

Articolo correlato

Scheda

© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Claude Monet, Ninfee, del Kunsthaus Zürich.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content