Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir ritrae tre persone sedute al tavolino del ristorante Fournaise di Chatou sulla Senna.
Pierre-Auguste Renoir, Colazione in riva al fiume, post 1875, olio su tela, 55 x 65,9 cm. Chicago, Art Institute
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir
Il dipinto di Renoir ritrae una scena ambientata nel dehor di un ristorante galleggiante sulla riva della Senna. Tre clienti, due uomini e una donna conversano dopo aver terminato il loro pranzo. Sul tavolino, infatti, si trovano due bottiglie poggiate su un vassoio, tre flut e della frutta contenuta all’interno di un’alzata di vetro. L’uomo di destra indossa abiti da canottiere, una maglietta chiara alla marinara e pantaloni in flanella e stringe una sigaretta tra le dita della mano destra. Invece quello di sinistra porta una giacca chiara e pantaloni blu. La donna poi è vestita con un semplice abito blu di flanella aderente.
I due uomini siedono con pose sciolte e disinvolte mentre la donna, ritratta di schiena assume un atteggiamento più composto. È scostata dalla sedia e sembra non seguire i discorsi dei due uomini. Infatti, sostiene il suo viso con la mano sinistra e guarda oltre la balaustra in direzione dell’acqua e delle imbarcazioni. Oltre il dehor, in basso, scorre la Senna, e sul fiume procedono in direzioni diverse tre imbarcazioni. Al centro, una canoa è spinta da quattro canottieri mentre le altre due sono barche condotte da una sola persona. Sulla riva opposta, infine, si intravedono alcuni edifici nascosti dalla folta vegetazione.
Interpretazioni e simbologia di Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir
Lunch at the Restaurant Fournaise (The Rowers’ Lunch) è il titolo in inglese che indica il dipinto di Pierre-Auguste Renoir presso l’art Istitute di Chicago. In italiano il titolo è tradotto come Colazione in riva al fiume. Il pittore osservò la scena dal vero come era solito fare durante le sue giornate passate al Restaurant Fournaise di Chatou, una località suburbana poco distante da Parigi. Renoir dipinse molte opere ambientate nel dehor del ristorante Fournaise tra le quali quella intitolata Due sorelle.
Gli esperti considerano Colazione in riva al fiume un’anticipazione del dipinto ben più noto di Renoir intitolato La colazione dei canottieri, del 1880-1882. I due dipinti infatti presentano lo stesso tema e la stessa inquadratura e documentano gli svaghi sul fiume, nuova tendenza dell’alta borghesia e dell’aristocrazia di Parigi. I due protagonisti del dipinto hanno probabilmente trascorso la mattinata a vogare lungo la Senna come erano soliti fare i ricchi parigini nelle giornate di festa. Gli storici hanno ipotizzato che l’uomo seduto a sinistra possa essere il signor de Lauradour, amico del pittore e suo modello in diverse occasioni.
Leggi anche: Nei dipinti di Renoir vediamo nascere la movida
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir si trova all’Art Institute di Chicago conservata con numero d’inventario 1922.437. Il dipinto faceva parte della Potter Palmer Collection. Pierre-Auguste Renoir vendette il dipinto al gallerista e mecenate degli impressionisti Paul Durand-Ruel di Parigi, l’8 luglio 1881, per 600 franchi. In seguito Alphonse Legrand, di Parigi, lo acquistò entro il 21 novembre 1887. Valadon & Cie (Theo van Gogh) vendette quindi il dipinto a Boussod in quella data per 200 franchi.
Guyotin, di Parigi, lo acquistò il 22 novembre 1887, per 350 franchi. Il gallerista e mecenate degli impressionisti Paul Durand-Ruel, di Parigi, acquistò l’opera il 21 marzo 1892, per 1.300 franchi e il 22 marzo 1892 la trasferì alla galleria Durand-Ruel di New York. Potter Palmer († 1902), di Chicago, acquistò infine Colazione in riva al fiume il 9 aprile 1892, per $ 1.100. Il dipinto passò così per discendenza alla famiglia Palmer che lo donò all’Art Institute di Chicago nel 1922.
L’artista e la società. La storia dell’opera Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir
Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir risale al 1875. Pierre-Auguste Renoir nacque nel 1841 e morì nel 1919. Realizzò quindi il dipinto intorno all’età di 34 anni. La firma dell’artista si trova in basso a sinistra: Renoir.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir
Gli abiti sono dipinti con ampie pennellate morbide e vaporose che si confondono con quelle dell’ambiente in primo piano. Invece negli incarnati, i volti e le braccia il colore è più steso ed uniforme. I fiori color arancio, le foglie e la piccola natura morta disposta sul tavolino sono realizzati con brevi interventi di colore a corpo che danno una maggiore consistenza ai particolari. Altre parti del dipinto risultano poi dipinte con tratti veloci, applicati alla superficie dell’acqua, come le canoe e le griglie del dehor. Il pittore impressionista ha virato i colori delle figure, detti colori locali, con quelli della vegetazione che si riflettono sugli incarnati e sui tessuti chiari degli abiti. Renoir inoltre descrive con attenzione il carattere dei personaggi e mostra così di voler trasmettere il loro stato d’animo oltre che raccontare un brano di vita mondana.
La tecnica di Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir
Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir è un dipinto realizzato con impasti di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 55 centimetri di altezza e 65.9 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir presenta colori brillanti e solari. Domina la componente verde-azzura del cielo che si riflette sulla superficie della Senna e della vegetazione illuminata dal sole intenso del primo pomeriggio. L’arancione chiaro delle imbarcazioni crea un contrasto tra complementari con l’azzurro della Senna. Invece in primo piano è l’abito scuro della donna che crea invece un contrasto di luminosità con il resto della scena più chiara. L’interno del pergolato è in ombra ma illuminato dalla luce filtrata dalla vegetazione che cresce sul pergolato. Le ombre della vegetazione e delle griglia si proiettano così sui corpi dei protagonisti che assumono i colori dell’ambiente.
Lo spazio
Renoir ha utilizzato le griglie verdi che chiudono il pergolato per suggerire lo spazio prospettico e tridimensionale che ospita i tre personaggi. La sensazione di profondità è invece suggerita dal profilo obliquo destro del tavolo che segue le linee di fuga. Nella griglia che si trova alle spalle dei villeggianti si apre un’apertura che lascia intravedere una parte del paesaggio e le canoe che scorrono sull’acqua della Senna. Oltre il pergolato invece il paesaggio si apre libero soprattutto in corrispondenza dell’apertura centrale.
La composizione e l’inquadratura
Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir è un dipinto di forma rettangolare con inquadratura orizzontale. La metà superiore del dipinto è riservata al paesaggio mentre quella inferiore all’interno del dehor con gli ospiti seduti al tavolino. L’avambraccio alzato del canottiere di destra si trova al centro dell’opera e corrisponde alla linea verticale centrale. Anche le linee oblique generate dai corpi inclinati della donna e dell’uomo sono simmetriche e speculari rispetto alla verticale centrale. Inoltre l’incrocio delle diagonali corrisponde alla mano che regge la sigaretta.
Nella parte inferiore del dipinto sono prevalenti le linee oblique, inclinate verso sinistra, prodotte dal profilo dell’abito della donna, dal suo braccio, dal bordo del tavolino e dal corpo dell’uomo. Nella parte superiore, invece prevalgono le linee verticali dei montanti che reggono le griglie del dehor. A questa verticalità si adegua anche la figura dell’uomo di sinistra, leggermente in ombra.
Articolo correlato
Regate ad Argenteuil di Claude Monet
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Renoir Paintings and Drawings at the Art Institute of Chicago, The Art Institute of Chicago, 2014
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 aprile 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:
- Colazione in riva al fiume
- Due sorelle
- Vicino al lago
- Crisantemi
- Ritratto di Séverine
- La Grenouillère
- Bagno sulla Senna (La Grenouillère)
- Paesaggio algerino
- Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone)
- Ode aux fleurs
- Gabrielle à la rose
- Charles Le Coeur
- Chemin montant dans les hautes herbes
- Paysage de Cagnes
- La Liseuse
- Giovane donna con la veletta
- Fillette au chapeau de paille
- Colazione dei canottieri
- Ballo al Moulin de la Galette
- Ritratto del figlio Pierre
- Il pomeriggio dei bambini Bérard a Wargemont
- Vases boules
- Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil
- La Signora Renoir
- . . . altre opere di Pierre-Auguste Renoir
Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir
Consulta la pagina dedicata all’opera di Pierre-Auguste Renoir, Colazione in riva al fiume, sul sito dell’Art Institute di Chicago.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.