Curiosità di Silvestro Lega

Curiosità di Silvestro Lega ritrae una giovane di buona famiglia borghese che osserva all’esterno protetta dalle persiane chiuse.

Silvestro Lega, Curiosità, ca 1869/1870, olio su tela, 70 x 51,5 cm. Milano, Collezione privata

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Curiosità di Silvestro Lega

Una giovane donna in piedi, all’interno di una stanza immersa nel buio, guarda con atteggiamento furtivo attraverso le stecche semiaperte di una persiana. La protagonista, in costume ottocentesco, indossa un abito da casa lungo e dalla foggia borghese.

Interpretazioni e simbologia di Curiosità di Silvestro Lega

Curiosità è il titolo evocativo di questo dipinto di Silvestro Lega che ritrae una giovane donna che spia all’esteno protetta dal buio della stanza. La scena suggerisce una certa intimità e pone l’osservatore nella condizione di sorprendere la protagonista in un momento del tutto privato. Nonostante questo, si coglie la delicatezza dell’artista nel descrivere la psicologia della giovane che diventa la rappresentante di tante ragazze della borghesia del tempo.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Curiosità di Silvestro Lega è proprietà di una collezione privata.

L’artista e la società. La storia dell’opera Curiosità di Silvestro Lega

Silvestro Lega dipinse Curiosità intorno agli anni 1869/1870. L’artista era nato a Modigliana (Forlì-Cesena), l’8 Dicembre 1826 e dipinse ques’opera intorno all’età di 44 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Curiosità di Silvestro Lega

Silvestro Lega è considerato dagli storici dell’arte uno dei protagonisti della pittura macchiaiola che si basa sull’uso di campiture piatte, accostate a formare paesaggi, figure e oggetti. Lega, in particolare, fu attratto da scene di vita borghese nelle quali compagnono giovani donne e famiglie ritratte con partecipazione emotiva e rese con poetica naturalezza.

La tecnica

Curiosità è un dipinto di Silvestro Lega realizzato con impasti di colori ad olio stesi su tela. Le dimensioni sono 70 centimetri di altezza e 51,5 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il colore dell’opera è tendenzialmente scuro e caldo, prodotto dagli infissi marroni della finestra di legno, dalla boiserie delle pareti e dall’ocra delle piastrelle in terracotta. Spicca poi il verde delle persiane che crea un rettangolo ben evidente al centro dell’opera. Al centro della scena, si evidenzia l’abito della giovane di colore grigio-azzurro.

La scena è caratterizzata dall’atmosfera ombrosa della stanza. Infatti la luce esterna si intravede solamente tra le stecche scostate delle persiane. I raggi del sole che filtrano all’interno della stanza illuminano il viso e una parte del busto della giovane.

Lo spazio

La scena è ambientata all’interno di una stanza della quale si vede solo una parte della parete con la porta-finestra. Nonostante questo, Lega è riuscito a suggerire l’atmosfera intima dello spazio chiuso. L’anta della finestra di destra, solo parzialmente aperta, aumenta il senso di profondità della scena. Inoltre le linee oblique delle aste della porta a vetri guidano lo sguardo dell’osservatore verso la giovane affacciata. Infine, il loro punto di fuga si proietta a sinistra, oltre il bordo del dipinto, all’altezza della spalla della giovane.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto intitolato Curiosità di Silvestro Lega è di forma rettangolare e l’inquadratura verticale incornicia la figura della giovane e parte della stanza. Il piano dipinto è caratterizzato dalle linee ortogonali della stanza e degli infissi. Sono particolarmente evidenti nella zona inferiore dove le aste sottili della balaustra incrociano le stecche dell’infisso. Il corpo della giovane crea invece una curva compositiva che ammorbidisce la composizione ed è inoltre racchiuso in una forma piramidale che slancia la sua figura. Infine, le stecche delle persiane creano una superficie modulata da linee orizzontali fitte e a distanza regolare che ordina la composizione.

Articolo correlato

Giornata di vento di Telemaco Signorini

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Silvestra Bietoletti, I Macchiaioli: la storia, gli artisti, le opere, Giunti Editore, Firenze – Milano, aprile 2001
  • Giuliano Matteucci, Lega, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2005; 200 EAN: 9788809040892

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 18 novembre 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Silvestro Lega intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Silvestro Lega

Consulta la pagina dedicata alla figura di Silvestro Lega, sul sito del Museo Giovanni Fattori di Livorno.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content