Der Blaue Reiter è il nome di un gruppo di artisti che si riunì in Germania nei primi anni del Novecento nel contesto delle Avanguardie storiche.
Pagina aggiornata il: 8 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Der Blaue Reiter è il nome di un gruppo di artisti tedeschi costituito nel 1911 a Monaco di Baviera. Il gruppo fu attivo fino al 1914, anno in cui scoppiò la Prima Guerra Mondiale, il 28 luglio 1914 in seguito alla dichiarazione di guerra dell’Impero austro-ungarico al Regno di Serbia.
Il leader fondatore del gruppo Der Blaue Reiter fu l’artista e musicista Kandinskij.
Origine e significato del termine Der Blaue Reiter
Il nome del gruppo Der Blaue Reiter, in lingua italiana solitamente di traduce come Il cavaliere azzurro.
La storia di Der Blaue Reiter
Der Blaue Reiter nacque successivamente al gruppo Die Brücke fondato a Dresda nel 1905. I due raggruppamenti di artisti rappresentarono le due realtà principali dell’Espressionismo tedesco.
Gli artisti Vasilij Kandinskij, Franz Marc, Paul Klee, August Macke, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin e Gabriele Münter fondarono il Blaue Reiter in segno di protesta contro la Neue Künstlervereinigung (Nuova Unione degli Artisti). Il motivo fu l’esclusione da una mostra di un dipinto di Kandinskij intitolato Il giudizio universale. L’artista inoltre era membro della Neue Künstlervereinigung ma in disaccordo con altri artisti del gruppo.
Le finalità di Der Blaue Reiter
Gli artisti fondatori di Der Blaue Reiter non pubblicarono un manifesto teorico ma divulgarono le loro idee attraverso un bollettino intitolato Der Blaue Reiter. Il gruppo si propose come una realtà artistica internazionale e a tale pubblico si rivolse con argomenti di vari ambiti culturali.
Diversamente da Die Brücke, gli artisti di Der Blaue Reiter non si occuparono di politica attiva ma affrontarono temi quotidiani rappresentandoli con atmosfere gioiose. Questa caratteristica avvicinò la poetica di Der Blaue Reiter ai Fauves francesi.
Le opere del gruppo Der Blaue Reiter
August Macke, Russisches Ballett (Balletto russo), 1912
Il cavaliere azzurro di Vasilij Kandinskij
Bibliografia
In preparazione
Link esterni
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci