Piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas divenne una statua in bronzo solo dopo la sua morte del maestro impressionista.
Edgar Degas, Piccola ballerina di quattordici anni, 1865-1881 modello in cera, 1921 – 1931 fusione in bronzo, tulle, nastro di satin rosa, legno, altezza 98 cm. Parigi, Musée d’Orsay
Edgar Degas, Piccola danzatrice di quattordici anni (Grande danzatrice abbigliata), 1878-1881, cera d’api pigmentata, argilla, armatura metallica, corda, capelli umani, nastro di seta e lino, corpetto in faille di cotone, tutù di cotone e seta, pantofole di lino, altezza 98,9 cm. Washington DC, National Gallery of Art Consulta la pagina dedicata all’opera di Edgar Degas, Piccola danzatrice di quattordici anni (Grande danzatrice abbigliata), sul sito della National Gallery of Art di Washington DC.
Indice
Descrizione de Una piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas
La ballerina è raffigurata in piedi con le braccia rivolte verso la schiena e nascoste dal tutù. La gamba destra avanza mentre la sinistra regge il corpo leggermente più indietro. Il viso della giovane è rivolto verso l’alto. Un corpetto stringe il busto della danzatrice e blocca in alto il tutù in tela plissettato. I piedi invece sono avvolti dalle scarpette da danza. Infine i capelli sono raccolti da una sobria acconciatura che li riunisce sulla nuca.
Interpretazioni e simbologia de Una piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas
Piccola ballerina di quattordici anni rappresenta una ballerina adolescente ed esprime bene il cambiamento dell’arte ottocentesca. Non evolsero solo i materiali ma comparvero anche nuovi soggetti. Degas infatti era solito dipingere le ballerine osservandole dal retro del palco dei teatri. Alcuni suoi amici che lavoravano nei teatri, infatti, gli permettevano di osservare le prove.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas si trova a Parigi custodita al Musée d’Orsay.
La statua della piccola ballerina di quattordici anni fu esposta alla mostra impressionista del 1881. L’opera però non fu ben accolta dalla critica. Suscitò, infatti, l’ira degli esperti perché non traduceva esteticamente l’immagine dell’adolescente.
L’artista e la società. La storia dell’opera Una piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas
Edgar Degas realizzò la statua intitolata Piccola ballerina di quattordici anni in diverse versioni dal 1865 al 1881. Edgar Degas nacque nel 1834 e morì nel 1917. Alla sua morte la statua era ancora nella sua versione cera. Venne, quindi, deciso di realizzarne una fusione in bronzo per preservare l’opera dall’aggressione del tempo.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de Una piccola ballerina di quattordici anni di Edgar Degas
Come altri suoi colleghi artisti impressionisti, anche Edgar Degas fu attratto dalla scultura ma le sue opere non furono molto conosciute dal grande pubblico. Edgar Degas iniziò ad appassionarsi da giovane alla modellazione plastica. Inoltre come per la pittura, anche nella scultura l’artista si occupò di cavalli, donne al bagno e ballerine.
La ballerina è rappresentata senza filtri che ne ingentiliscono la fisionomia e la posizione. Per dare un maggior senso di realismo Edgar Degas decorò la statua con un tutù e delle scarpette vere. Dettagli che consegnano la statua ad una quotidianità lontana dall’idealità della pratica scultorea accademica. Inoltre, in questo modo, non venne rispettata l’idea della danza come disciplina di pura estetica ideale.
La tecnica
Piccola ballerina di quattordici anni è una fusione in bronzo decorata con tessuto di tulle, nastro di satin rosa, legno. L’opera è alta 98 centimetri.
Il maestro impressionista utilizzò spesso la cera e l’argilla. Questi materiali, usati da altri artisti come ad esempio Medardo Rosso, erano molto amati dal pubblico di collezionisti. Infatti permettevano di creare sculture con un aspetto non finito che ricordava i dipinti impressionisti. L’incompiuto rappresentato in queste statue consegnava un maggiore verismo delle forme. L’impressione è quella di una immagine colta dal vero e non raffigurata al chiuso dello studio d’artista.
Mare = ballerina di Gino Severini
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Paul Valéry, Degas danza disegno, Curatore: B. Dal Fabbro, SE, Collana: Testi e documenti, 2015, EAN: 9788867231461
- Alessandra Borgogelli, Degas, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2017, EAN: 9788809994294
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 19 gennaio 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Edgar Degas intitolate:
- Una piccola ballerina di quattordici anni
- La scuola di danza
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Edgar Degas, Piccola ballerina di quattordici anni, sul sito del Musée d’Orsay di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.