I ritratti impietosi e di grande profondità psicologica consegnano alla storia i lavori di Fra’ Galgario come una documentazione importante della vita del Settecento. Nobili e popolani furono soggetti dei suoi ritratti come il Gentiluomo col tricorno che racconta molto del suo sconosciuto protagonista.
Fra’ Galgario, Gentiluomo col tricorno, 1740 ca., olio su tela, 109 x 87 cm. Milano, Museo Poldi Pezzoli
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Gentiluomo col tricorno di Fra Galgario
Il protagonista del ritratto ha il corpo di rivolto verso destra e il volto leggermente frontale con lo sguardo diretto verso l’osservatore. L’uomo ha un’espressione sicura di sé, molto determinata. È vestito con abiti molto eleganti dal che si desume sia una persona molto abbiente. La sua mano sinistra è parzialmente infilata all’interno dell’abbottonatura del panciotto riccamente decorato. Le maniche, l’apertura della giacca del panciotto e il bordo del Tricorno che indossa sono decorati con un pizzo elaborato e argentato.
Il gentiluomo porta sul petto uno stemma decorato in oro dell’ordine di cavaliere. Si tratta, infatti di una croce rossa con quattro gigli, il Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio. Intorno al collo, sul colletto bianco, porta un papillon nero, molto di modo al suo tempo. La capigliatura è quella tipica dei gentiluomini settecenteschi. La grande parrucca grigia è fissata al collo per mezzo di un nastro nero. Al polso sinistro porta un bastone da passeggio trattenuto da una corda.
Interpretazioni e simbologia di Gentiluomo col tricorno di Fra Galgario
L’identità del gentiluomo rappresentato nel ritratto di Fra’ Galgario è sconosciuta. Si conosce, solamente, la sua appartenenza all’ordine dei Cavalieri di San Giorgio.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Gentiluomo col tricorno di Fra Galgario
Fra’ Galgario non cercò mai di abbellire e idealizzare i volti ritratti nei suoi dipinti. Anzi, l’artista dipinse autentici testimonianze della vita provinciale del Settecento con grande abilità. Fu infatti un ricercato ritrattista e nei suoi dipinti, Fra’ Galgario studiò a fondo la psicologia e il carattere dei personaggi che rappresentò con grande sapienza tecnica. I suoi maestri a Bergamo furono Giacomo Cotta, un incisore milanese, e Bartolomeo Bianchini. Nel 1675 entrò nel convento di San Francesco da Paola a Venezia in qualità di frate laico nell’Ordine dei frati minimi. Con il nome di Vittore, a Venezia, fino al 1688, approfondì la conoscenza delle opere di Tiziano e Paolo Veronese.
Il colore e l’illuminazione
L’incarnato del Gentiluomo con tricorno è il colore più intenso del ritratto. Segue poi, per luminosità, la decorazione argentata della giacca mentre per saturazione si distingue il nastro rosso del bastone da passeggio. L’abbigliamento del Gentiluomo si distacca dal fondo per contrasto di complementari. Infatti, il blu scuro della giacca è il corrispettivo complementare del marrone che colora lo sfondo. La luce, infine, illumina quasi in modo radente il Gentiluomo che emerge dal buio dello sfondo.
Lo spazio
Il primo piano è riservato al Gentiluomo con tricorno, ritratto con una inquadratura a mezza figura. Pur essendo dipinta centralmente, la figura si volta verso destra e questo movimento determina una rotazione dell’asse compositivo in tal senso. Comunque, il peso della mano di destra, illuminata e dal colore acceso, viene compensato dal gran ricamo argentato che figura a sinistra.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Fra’ Galgario, Gentiluomo col tricorno, sul sito del Museo Poldi Pezzoli di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.