I Grands boulevards di Pierre-Auguste Renoir è una veduta urbana della nuova Parigi nata nella seconda metà dell’Ottocento su progetto del barone Georges-Eugène Haussmann.
Pierre-Auguste Renoir, I Grands boulevards, 1875, olio su tela, 52,1 x 63,5 cm. Philadelphia, Museum of Art
Indice
Descrizione de I Grands boulevards di Pierre-Auguste Renoir
Il Grand Boulevard è raffigurato al centro del dipinto di Renoir, affollato di passanti e pieno di vita. Tra la gente si scorge una fila di carrozze, a destra, mentre in primo piano, a sinistra si riconoscono due uomini in abiti eleganti e una donna con tre bambini. Un altro uomo legge seduto all’ombra accanto ad una colonna pubblicitaria Morris. Grandi e lussuosi palazzi si affacciano sulla strada con le facciate coperte dagli alberi che limitano la carreggiata.
Interpretazioni e simbologia de I Grands boulevards di Pierre-Auguste Renoir
The Grands Boulevards è il titolo del dipinto indicato presso il Museum of Art di Philadelphia. In italiano è tradotto come I Grands boulevards. Renoir realizzò una interpretazione storica dei boulevard della Parigi dell’epoca, risultato della ristrutturazione urbana disegnata dal barone Georges-Eugène Haussmann che cambiò il volto della città. Parigi diventò così la Ville lumière, salotto della ricca borghesia della capitale.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
I Grands boulevards è un dipinto di Pierre-Auguste Renoir custodito a Philadelphia presso il Museum of Art, con numero d’inventario 1986-26-29. La Henry P. McIlhenny Collection donò il dipinto al museo di Philadelphia in memoria di Frances P. McIlhenny nel 1986.
L’artista e la società. La storia dell’opera I Grands boulevards di Pierre-Auguste Renoir
I Grands boulevards è un’opera del 1875, dipinta da Pierre Auguste Renoir intorno all’età di 34 anni. Il pittore francese nacque infatti nel 1841 e morì nel 1919. L’opera risale a circa un anno dopo la prima mostra impressionista del 1874 che segnò l’inizio dell’avventura comune avviata del gruppo di artisti di Batignolles. Il dipinto è firmato e datato in basso a destra: Renoir ’75.
L’opinione della critica
I curatori del Museum of Art di Philadelphia considerano questo dipinto come la veduta più famosa di Parigi realizzata da Pierre-Auguste Renoir. Infatti nel tempo l’opera è diventata un’icona del quartiere più escusivo e alla moda negli anni Settanta dell’Ottocento.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de I Grands boulevards di Pierre-Auguste Renoir
I Grands Boulevards rappresenta un esempio di pittura urbana impressionista. Si ritrovano infatti le tinte brillanti stese con pennellate separate che esprimono il massimo della luminosità. Il tema poi esalta la modernità e documenta la vorticosa vita cittadina che si svolgeva nei quartieri alla moda. Il risultato della veduta di Auguste Renoir è una impressione fugace della vita che animava i nuovi boulevard della città.
La tecnica de I Grands boulevards di Pierre-Auguste Renoir
I Grands boulevards è un dipinto realizzato con impasti di colori ad olio applicati su tela. Le dimensioni dell’opera sono 52,1 centimetri di altezza e 63,5 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
La veduta urbana dipinta da Renoir è caratterizzata da colori brillanti e solari. Le fronde vaporose degli alberi a destra brillano al sole e assumono toni di verde chiaro mentre quelle in ombra, a sinistra, in primo piano, sono più scure. Le facciate dei grandi palazzi illuminate dalla luce intensa diventano invece ocra chiaro come la pavimentazione stradale. I passanti poi sono definiti da sagome nere, bianche e colorate che assumono toni grigi in profondità. Infine, il blu del cielo è ritagliato dagli alberi del boulevard. Il sole estivo illumina i palazzi e la via creando un’ampia zona d’ombra a sinistra.
Lo spazio
Il dipinto di Renoir ritrae il boulevard che occupa l’intera larghezza dell’opera. A destra, le fughe prospettiche dei palazzi definiscono lo spazio architettonico e suggeriscono la monumentalità degli edifici. Le fronde degli alberi seguono poi la prospettiva della via e la loro disposizione regolare aiuta a stabilire le distanze in profondità. Infine, le grandezze delle figure umane che si riducono verso il fondo della via e i colori che si comprimono e virano verso il grigio contribuiscono alla resa dello spazio.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto è di forma rettangolare. L’inquadratura rettangolare incornicia il boulevard nella sua intera larghezza con la vista sui palazzi del corso. A destra, la struttura più evidente è il triangolo prospettico dei palazzi che punta verso il centro. Inoltre le linee prospettiche create dai passanti che procedono sulla via creano altre direttrici oblique dirette verso il punto di fuga, posto al centro del dipinto.
Articolo correlato
Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno di Camille Pissarro
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Maria Teresa Benedetti, Renoir, Giunti, Collana: Dossier d’art, 1998, ISBN: 9788809761773
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 4 marzo 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:
- I Grands boulevards
- Ritratto di Séverine
- La Grenouillère
- Bagno sulla Senna (La Grenouillère)
- Paesaggio algerino
- Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone)
- Ode aux fleurs
- Gabrielle à la rose
- Charles Le Coeur
- Chemin montant dans les hautes herbes
- Paysage de Cagnes
- La Liseuse
- Giovane donna con la veletta
- Fillette au chapeau de paille
- Colazione dei canottieri
- Ballo al Moulin de la Galette
- Ritratto del figlio Pierre
- Il pomeriggio dei bambini Bérard a Wargemont
- Vases boules
- Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil
- La Signora Renoir
- Ragazzo con il gatto
- Ballo in città. Ballo in campagna
- Ritratto di Claude Monet
- Julie Manet
- Fernand Halphen bambino
- Grande nudo
- Maternità
- Ritratto di Richard Wagner
- Campo di banani
- . . . altre opere di Pierre-Auguste Renoir
Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir
Consulta la pagina dedicata all’opera di Pierre-Auguste Renoir, I Grands boulevards, sul sito del Museum of Art di Philadelphia.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.