Il castello di Hadleigh è un’opera di John Constable presentata alla Royal Academy nel 1829, l’anno stesso della sua elezione a membro dell’Istituzione prestigiosa.
John Constable, Il castello di Hadleigh (Hadleigh Castle, The Mouth of the Thames—Morning after a Stormy Night), 1829, olio su tela, 122 x 164 cm. New Haven, Connecticut, Yale Center for British Arts, Paul Mellon Collection
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del dipinto Il castello di Hadleigh di John Constable
Al centro del dipinto si alza una torre diroccata della quale, però, si colgono ancora alcuni particolari architettonici. Nel corpo della costruzione si nota un grande squarcio dal quale si intravedono le feritoie. Sull’altura di sinistra si scorge un uomo che procede verso il castello accompagnato da un cane. Più in basso inoltre un pastore sorveglia alcune vacche che pascolano. Altre piccole figure umane si scorgono lontano. Alcuni gabbiani poi volano sulla pianura sottostante e sul castello di Hadleigh. Infine, sulla destra il mare lontano è punteggiato da piccole imbarcazioni. Il cielo grigio è ingombro di nubi tra le quale si insinuano dei fasci di deboli raggi solari.
Interpretazioni e simbologia de Il castello di Hadleigh di John Constable
Nel dipinto di John Constable prevale il tema delle rovine antiche. Infatti, tali soggetti furono molto utilizzati dai pittori di paesaggio di epoca romantica. Il titolo originale è Hadleigh Castle, The Mouth of the Thames—Morning after a Stormy Night. Si può così considerare l’atmosfera tempestosa del dipinto come una rappresentazione simbolica dello stato d’animo dell’artista. Constable negli ultimi anni di vita, infatti, si trovava in ristrettezze economiche ed era rattristato da perdite familiari.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
John Constable presentò la grande tela intitolata Il castello di Hadleigh alla Royal Academy nel 1829. Inoltre divenne membro della prestigiosa Istituzione britannica nello stesso anno. Lo schizzo preparatorio delle stesse dimensioni è datato probabilmente 1828 e si trova alla Tate Gallery di Londra.
L’artista e la società. La storia dell’opera
L’opera fu dipinta nel 1829. Le opere di Constable furono poi di ispirazione ad artisti come Monet che adottò il tema del paesaggio nella ricerca impressionista.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Il castello di Hadleigh di John Constable
Il dipinto di Constable è un paesaggio nel quale la torre centrale assume una importanza fondamentale come indicato dal testo. Il rudere, a differenza del paesaggio è leggibile seppur non completamente dettagliato. John Constable fu un artista romantico considerato un importante paesaggista con William Turner.
La tecnica
Il Castello di Hadleigh di John Constable è un dipinto realizzato ad olio su tela.
Il colore e l’illuminazione
Il paesaggio presenta una dominanza di tinte verdi calde sul primo piano. Inoltre le parti del prato esposte ai raggi del sole tendono al giallo mentre le parti in ombra al blu. Invece il mare e il cielo sono parti molto chiare, fredde e tendenti al grigio.
Lo spazio
Il dipinto di Constable è un paesaggio quindi ambientato all’esterno. Lo spazio dell’immagine però non è costruito con l’uso della prospettiva geometrica ma con i principali indicatori spaziali quali la sovrapposizione dei piani e la prospettiva di grandezza.
La composizione e l’inquadratura
Il Castello di Hadleigh è un dipinto dal formato rettangolare. L’orientamento orizzontale è quello che solitamente viene utilizzato per i paesaggi perché permette di distendere l’inquadratura e ampliare la scena rappresentata.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- John Sunderland, Constable, 1 gennaio 2002, Phaidon, EAN: 9780714827544
- Flavio Unia, John Constable. La verità di uno specchio, 13 marzo 2017, Soldiershop, Collana: Bookmoon art, EAN: 9788893272087
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 20 dicembre 2019.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di John Constable intitolate:
- Una barca al passaggio della chiusa
- Studio per un paesaggio marino, barca e cielo tempestoso
- Studio di nuvole
- Il carro di fieno
- La cattedrale di Salisbury vista dai prati
- Il castello di Hadleigh
Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Constable, Il castello di Hadleigh, sul sito dello Yale Center for British Arts di New Haven, Connecticut, USA.