Il corriere del deserto è un’opera di Alberto Pasini che racconta di viaggi e avventure in paesaggi esotici.
Alberto Pasini, Il corriere del deserto, 1862, olio su tela, 105 x 60 cm. Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Il corriere del deserto di Alberto Pasini
Un uomo in sella ad un cammello corre nel deserto. L’animale è teso nello sforzo della corsa, abbassa il collo e le sue lunghe zampe sembrano cedere. Il cavaliere, invece, incita l’animale alzando una frusta impugnata con la mano destra alzata. Il volto del corriere non è visibile e si coglie dell’uomo solo l’abbigliamento. Sul capo indossa un turbante mentre il corpo è completamente avvolto da un caffettano. Un fucile è appeso dietro la schiena. Il deserto roccioso si estende fino all’orizzonte e le dune ricoprono interamente il suolo. La luna sta sorgendo e spunta dietro le montagne lontane. Una lunga ombra si staglia sul terreno, verso destra, a partire dagli zoccoli del cammello. A sinistra si nota l’unico cenno di vegetazione. Il cielo è ancora chiaro e terso.
Interpretazioni e simbologia de Il corriere del deserto di Alberto Pasini
Pasini viaggiò molto e prese ispirazione dai paesaggi e dai luoghi visitati. La suggestione che riusciva ad ottenere con le sue opere nasceva anche dalla novità che offriva al suo pubblico. L’artista, infatti proponeva soggetti sconosciuti ambientati all’interno di scenari luminosi ed esotici.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il Duca di Aosta donò Il corriere del deserto alla Galleria d’Arte Moderna, nel 1863.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Il corriere del deserto di Alberto Pasini
Il corriere del deserto è un dipinto di Alberto Pasini di tipo orientalista. Tale gusto era diffuso in tutta Europa a metà dell’Ottocento.
Il colore e l’illuminazione
Il corriere del deserto di Pasini è un dipinto dai toni prevalentemente freddi. Infatti sull’opera predomina l’azzurro dell’ampio cielo. Il terreno e il corriere con il cammello sono risolti con tonalità brune e zone di luce dal colore dorato.
La sagona in ombra del corriere del deserto si ritaglia contro il cielo ancora chiaro. I contrasti di luminosità sono attenuati sullo sfondo del paesaggio, già in oombra.
La luce è esterna e la luna si intravede sorgere all’orizzonte. Il sole, mentre tramonta, illumina parte del terreno e il cammello in primo piano. Lunghe ombre si proiettano sul suolo desertico verso destra.
Lo spazio
Il paesaggio ampio e disteso è misurabile grazie alle ombre che si allungano e segnano orizzontalmente il terreno. L’ombra del cammello suggerisce lo spazio in profondità del primo piano. Invece, la distanza dal fronte del dipinto al cammello è determinata dalla vegetazione di sinistra. Il punto di vista corrisponde all’altezza dello spettatore immerso nella scena.
La composizione e l’inquadratura
Corriere del deserto è un dipinto di Pasini dal formato rettangolare, sviluppato in orizzontale. Infatti, l’inquadratura permette di rendere la vastità del deserto che circonda il corriere lanciato nella corsa. L’orizzonte è molto basso e due terzi dell’altezza sono occupati dal cielo. Questa scelta allarga il panorama e crea un senso di vastità e infinito.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Alberto Pasini, Il corriere del deserto, sul sito della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.