La barca di Édouard Manet è un ritratto molto informale dell’amico pittore Claude Monet mentre dipinge ad Argenteuil su una chiatta.
Édouard Manet, La barca, 1874, olio su tela, 82,7 x 105 cm. Monaco di Baviera, Neue Pinakothek
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de La barca di Édouard Manet
Nel dipinto di Manet intitolato In barca il protagonista dell’opera è Claude Monet, amico di Manet, che dipinge sulla chiatta di sua proprietà allestita come studio all’aperto. Il maestro impressionista è concentrato nell’osservare il paesaggio che si scorge già abbozzato sulla tela. Accanto al pittore siede la moglie che sembra osservare attentamente il suo lavoro. I due protagonisti della scena indossano abiti estivi e, la donna, una veletta che la protegge dagli insetti. L’acqua del fiume brilla riflettendo la luce del sole e in lontananza transitano altre imbarcazioni. A sinistra, sulla riva, si intravedono edifici nascosti dagli alberi.
Interpretazioni e simbologia de La barca di Édouard Manet
Die Barke è il titolo con il quale il dipinto di Manet è indicato presso la Neue Pinakothek di Monaco di Baviera. In italiano invece l’opera è intitolata La barca (Monet che dipinge sulla sua barca). Manet dipinse La barca plein-air nel corso di una soleggiata giornata estiva. Il protagonista del dipinto realizzato da Èdouard Manet è il pittore impressionista Claude Monet ritratto mentre dipinge a bordo di una chiatta che galleggia sul fiume. Insieme al pittore è seduta la moglie che sembra osservare attentamente il marito al lavoro. Durante l’estate passata ad Argenteuil, Monet realizzò molte vedute tra le quali Il ponte di Argenteuil che si trova al Musée d’Orsay di Parigi.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
La Neue Pinakothek di Monaco di Baviera ottenne La barca di Èdouard Manet nel 1913/1914 grazie alla donazione Tschudi e lo custodisce con numero d’inventario 8759.
L’artista e la società. La storia dell’opera de La barca di Édouard Manet
Edward Manet dipinse La barca nel 1874 intorno all’età di 42 anni. Manet nacque il 23 gennaio 1832 a Parigi e morì nella stessa città il 30 aprile 1883. Il pittore francese dipinse In barca nell’estate del 1874 ad Argenteuil, una località sulla Senna che si trova nei pressi di Parigi. Ad Argenteuil si recarono molti impressionisti, e proprio nell’estate del 1874 si riunirono nella cittadina turistica Gustave Caillebotte, Alfred Sisley e Auguste Renoir. Èdouard Manet invece risiedeva a Gennevilliers, che si trova sull’altra sponda della Senna, e si recava spesso a trovare Monet, ritraendolo al lavoro. Anche Auguste Renoir ritrasse Monet e la sua famiglia riuniti in giardino. Manet già dal 1871 sosteneva finanziariamente Monet e lo ospitava insieme alla sua famiglia presso la cittadina che sorgeva lungo la Senna.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de La barca di Édouard Manet
La scena osservata e ritratta da Manet sembra scoperta per caso e ricorda una casuale ripresa fotografica. Infatti, il pittore e sua moglie non sono in posa e la mancanza di dettagli avvicina l’opera ad una veloce impressione visiva. Manet abbozzò il dipinto con pennellate veloci che restituiscono un abbozzo sciolto ma che ritrae l’atmosfera del momento.
La tecnica
La barca di Édouard Manet è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 82,7 centimetri di altezza e 105 centimetri di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
In barca di Èdouard Manet è caratterizzato da tonalità fredde prodotte dai toni di blu e azzurro che si trovano nel cielo, nei riflessi prodotti dalla superficie increspata della Senna e sulle pareti esterne della cabina. Sui lati del dipinto compaiono tracce del verde che suggerisce la vegetazione che cresce sulle sponde e note di ocra che colorano gli edifici. Altro ocra si ritrova sulle parti superiori della barca e sulla copertura che protegge i due coniugi dal sole. La chiglia della piccola chiatta è molto scura e riflette il colore blu del cielo. Le figure della scena sono messe in evidenza grazie ai forti contrasti di chiarezza come nel caso del viso di profilo di Monet di colore chiaro, dipinto contro uno sfondo blu scuro. Manet riprodusse una luce intensa, quella di una giornata di sole estivo.
Lo spazio
Nel dipinto di Manet la chiatta sulla quale dipinge il collega pittore occupa tutto il primo piano. La posizione obliqua dell’imbarcazione crea però la sensazione di tridimensionalità dello spazio mentre la lontananza viene suggerita dai pochi dettagli ambientali. A destra, infatti, si intuisce la presenza di alcune imbarcazioni. Sul fondo, ai lati del dipinto, si colgono abitazioni e vegetazione che, grazie alle minori dimensioni espandono lo spazio verso l’orizzonte.
La composizione e l’inquadratura
La barca di Édouard Manet è un dipinto di forma rettangolare con inquadratura orizzontale che incornicia l’imbarcazione, Monet che dipinge e sua moglie. La struttura compositiva dell’opera è caratterizzata dalla posizione obliqua della chiatta e dalle sue linee curve. Le due figure di Monet e della moglie sono invece incorniciate dalle aste laterali che sorreggono la copertura della barca e, con il profilo superiore creano un rettangolo intorno alla scena centrale.
Articolo correlato
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Autori vari, Manet. Ritorno a Venezia. Catalogo della mostra 24 aprile-18 agosto 2013, Skira, 2013, ISBN 978 88 572 1847 2
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 31 luglio 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Édouard Manet intitolate:
- La colazione sull’erba
- Olympia
- Combat de taureaux
- Il Piffero
- Ritratto di Émile Zola
- Esecuzione dell’imperatore Massimiliano del Messico
- Clair de lune sur le port de Boulogne
- Il balcone
- Berthe Morisot con un mazzo di violette
- La Dame aux éventails
- Sulla spiaggia
- Portrait de Madame Edouard Manet sur un canapé bleu
- In barca
- La barca
- Il signor Arnaud a cavallo
- Stéphane Mallarmé
- Ritratto di Clemenceau
- L’asparago
- Fuga di Rochefort
- Il bar delle Folies-Bergère
Leggi La vita e tutte le opere di Édouard Manet
Consulta la pagina dedicata all’opera di Édouard Manet, La barca, sul sito della Neue Pinakothek di Monaco di Baviera.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.