Le golfe de Marseille vu de L’Estaque (Paesaggio a l’Estaque) di Paul Cézanne è un dipinto realizzato durante il soggiorno dell’artista nel sud della Francia.
Paul Cézanne, Paesaggio a l’Estaque (Le golfe de Marseille vu de L’Estaque), 1878 – 1879, olio su tela, 59,5 x 73 cm. Parigi, musée d’Orsay
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Le golfe de Marseille vu de L’Estaque di Paul Cézanne
Al centro del dipinto un triangolo di mare si apre verso destra. In primo piano, invece, la campagna si estende fino alle rive. I campi verdi sono delimitati da bassi muretti e stradine. Verso il mare poi una serie di alberi segna il profilo della collina in basso. Una casa colonica dal tetto rosso si intravede tra le chiome degli alberi. Oltre il mare corre una linea di montagne. Inoltre, sulla riva opposta è visibile il molo di un piccolo porto. Infine, il cielo è quasi bianco e coperto da nubi.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Le golfe de Marseille vu de L’Estaque (Paesaggio a l’Estaque) di Paul Cézanne
Cézanne fu un artista post impressionista. Nei suoi dipinti recuperò la forma attraverso il contorno e l’uso di campiture prive di chiaroscuro. Inoltre, le sue opere rappresentano una realtà ricostruita nella mente dell’artista. Nei dipinti di Cézanne si osserva ciò che la mente trattiene della struttura delle forme. Le sue figure sono semplificate e riportate a forme geometriche semplici.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto di Paul Cézanne intitolato (Le golfe de Marseille vu de L’Estaque) Paesaggio a l’Estaque presenta una tonalità prevalentemente fredda. Infatti, il mare blu occupa una gran parte della fascia centrale. In primo piano, invece, la campagna è risolta con verdi di diversa tonalità. In alcune zone, inoltre, emerge l’ocra bruno del terreno. All’orizzonte, infine, la fila di montagne è dipinta con grigio blu mentre il cielo bianco presenta leggere sfumature azzurre. Il dipinto è privo di Chiaroscuro.
Lo spazio
Paul Cézanne risolse lo spazio del dipinto sulla superficie della tela. In tal modo, le sue opere aprirono la strada ad esperienze successive quali il cubismo di Picasso e Braque. I contrasti di temperatura cromatica e di luminosità contribuiscono a rendere lo spazio del paesaggio. Cézanne suggerisce la lontananza senza ricorrere alla prospettiva. Utilizza, invece, la progressiva diminuzione della grandezza delle figure.
La composizione e l’inquadratura
Paesaggio a l’Estaque (Le golfe de Marseille vu de L’Estaque) è un dipinto rettangolare e orizzontale. L’inquadratura permette di ammirare il paesaggio dall’alto della collina. Inoltre, il mare si distende fino all’orizzonte. La composizione è fortemente condizionata dalla linea obliqua della collina. Invece, verso il bordo superiore corre la linea dell’orizzonte. Sulla collina prevalgono le oblique dei campi, dei muretti e delle stradine. Il dipinto è suddiviso in tre fasce principali. In basso, la collina che scende verso il mare. Al centro il triangolo del golfo. In alto, invece, una sottile fascia occupata dalla montagna e dal cielo.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, Paesaggio a l’Estaque (Le golfe de Marseille vu de L’Estaque), sul sito del musée d’Orsay di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.