Les XX fu un gruppo di artisti del Belgio attivo a Bruxelles dal 1884 che, in polemica con l’arte ufficiale, fondò il Salon dei XX.
Pagina aggiornata il: 8 maggio 2023. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Les XX è il nome di un gruppo che riunì venti artisti belgi, pittori, scultori e designer, fondato a Bruxelles nel 1884. Il gruppo prese ispirazione dalle attività della Société des artistes indépendants promossa da pittori neoimpressionisti a Parigi che organizzarono il Salon des Artistes Indépendants. La finalità del gruppo e della sua attività fu quella di riunire i pittori rifiutati dai Salon ufficiali.
Il gruppo fu erede di una precedente unione tra artisti denominata La Chrysalide fondata a Bruxelles nel 1875 e chiusa nel 1881. I promotori del gruppo Les XX furono gli artisti Octave Maus e il neoimpressionista Théo van Rysselberghe. Gli artisti più importanti che parteciparono alle attività del gruppo furono Henry van de Velde, Fernand Khnopff, George Minne, James Ensor, Théo van Rysselberghe, Jan Toorop, Anna Boch e Félicien Rops.
Gli artisti del direttivo organizzarono mostre di livello internazionale invitando artisti importanti come Camille Pissarro, Claude Monet e Georges Seurat. Inoltre si occuparono anche di coinvolgere musicisti e intellettuali che trovarono spazio sulla rivista del gruppo intitolata L’Art Moderne. I primi Salon rappresentarono le sperimentazioni del Neoimpressionismo ma nel tempo prevalse l’influsso inglese con opere di area simbolista ispirate alla Confraternita dei preraffaelliti. Inoltre prevalse l’opera di Odilon Redon e di Gustave Moreau.
Le opere del gruppo Les XX
In preparazione
Bibliografia
In preparazione
Link esterni
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci