Lo storicismo fu un atteggiamento culturale sviluppato nel corso dell’Ottocento in Europa rivolto alla riscoperta del passato.
Pagina aggiornata il: 23 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Nel diciannovesimo secolo, grazie alle riflessioni maturate nel periodo illuminista, si sviluppò un modello interpretativo delle culture indicato come Storicismo. Gli storici iniziarono così a descrivere le realtà del passato attraverso la precisa ricostruzione delle dinamiche sociali e culturali dell’epoca considerata. Ne derivò quindi un attento lavoro di indagine e di ricerca.
Lo storicismo nell’arte
Nell’ambito delle arti visive gli artisti furono così sollecitati a ricercare fonti iconografiche e documentarie al fine di riprodurre fedelmente ambientazioni e costumi.
Neoclassicismo e storicismo
Le opere prodotte nel contesto del Neoclassicismo sono un esempio di attenta e consapevole ricostruzione storica.
I Nazareni tedeschi e lo storicismo
Il movimento dei Nazareni tedeschi invece prese ispirazione dai dipinti devozionali della religione cristiano-cattolica realizzati prima di Raffaello. Queste opere erano definite infatti primitive.
I Nazareni scelsero di ricreare una pittura “primitiva” adottando una precisa tecnica esecutiva. Scelsero di evitare l’idealizzazione formale di Raffaello che comportava la perdita dei particolari a favore di un maggiore equilibrio compositivo e forme semplificate e armoniche. Inoltre utilizzarono tinte chiare contro gli smalto scuri e l’accentuato chiaroscuro. Le scene si riempirono così di dettagli narrativi e tinte brillanti.
Le opere realizzate nel periodo dello storicismo
In preparazione
Bibliografia
In preparazione
Link esterni
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci