Londra Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet è un dipinto della serie che ritrae il celebre panorama della città vista dal Tamigi.
Claude Monet, Londra. Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia, 1904, olio su tela, 81 x 92 cm. Parigi, musée d’Orsay
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Scheda in aggiornamento. Stiamo completando questa scheda in seguito ad una richiesta. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita! Puoi comunque consultare la scheda e verificare la percentuale di completamento.
Indice
Descrizione di Londra Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet
Il dipinto di Monet ritrae una veduta di Londra nella quale l’edificio del Parlamento è completamente immerso nella foschia. I contorni del palazzo infatti sono appena visibili a causa della luce che interferisce con l’atmosfera. Nella veduta si vedono appena le torri di stile neogotico del Parlamento che si dissolvono nella nebbia nonostante la loro mole. Nel cielo, il sole è una macchia gialla circondata da un alone arancione e rosso.
Interpretazioni e simbologia di Londra Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet
Londres, le Parlement. Trouée de soleil dans le brouillard è il titolo originale in lingua francese del dipinto di Claude Monet. Il Parlamento di Londra fu oggetto di una serie di vedute realizzate da Monet agli inizi del 1900. Il pittore ritrasse questo noto panorama londinese con varie composizioni di colore, che variano in accordo con il tempo meteorologico e le ore della giornata.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Questa versione di Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet si trova al Musée d’Orsay di Parigi
L’artista e la società. La storia dell’opera Londra Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet
Claude Monet dipinse la versione esposta a Parigi de Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia nel 1904. Claude Monet si recò a Londra tre volte, nel 1899, nel 1900 e nel 1901. Uno dei motivi che spinse il pittore francese a visitare la città fu anche la presenza di suo figlio Michel.
Monet ritrasse importanti monumenti e celebri panorami londinesi. Il pittore realizzò le vedute del Parlamento in particolare da una terrazza dell’ospedale Saint-Thomas situato sulla sponda opposta del fiume, vicino al Westminster Bridge. Monet a Londra dipinse alcune vedute dei ponti di Charing Cross e di Waterloo. Anche in questo caso le sue impressioni furono ispirate dalle variazioni di luce e di atmosfera prodotte della foschia che avvolgeva Londra soprattutto in autunno e in inverno.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Londra Il Parlamento Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet
I curatori del museo fanno notare che la finalità di Monet, solitamente, fu quella di registrare fedelmente la condizione atmosferica e la luce di quel determinato momento. Nonostante questo intento, il pittore impressionista si spinse a costruire intrecci cromatici quasi astratti nelle edute del Parlamentolondinese. Infatti la struttura architettonica rappresentata da Claude Monet non articola più lo spazio graficamente, come nel caso di altre immagini di imbarcazioni o ponti, ma lo scandisce in poche superfici estese. I Palazzi, lo specchio acquatico del Tamigi e il cielo diventano superfici colorate e ondeggianti che offrono la doppia interpretazione figurativa e astratta.
Il cielo e l’ambiente circostante sembrano ricoperti da veli di colore stesi con piccoli tratti di pennello che creano una matrice policroma. Le architetture in controluce invece sono rese con pennellate più uniformi. Per rappresentare gli edifici nella nebbia, Monet frammentò la loro forma che però risulta ugualmente integra grazie all’uso dei colori complementari e scuri.
La tecnica de Londra Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia di Claude Monet
Monet Claude dipinse Londres, le Parlement. Trouée de soleil dans le brouillard con impasto di colori ad olio su una tela di 81,5 centimetri di altezza e 92,5 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Monet stese una matrice colorata che ricopre l’intera veduta, cielo, edifici e superficie del Tamigi. Si colgono, infatti, i colori caldi prodotti dal sole basso all’orizzonte, il giallo, il rosso e l’arancione della luce solare che si riflette sull’acqua. Le architetture in controluce e le xone meno illuminate, sono invece colorate con toni complementari, scuri e freddi di azzurri, violetti e grigi.
Lo spazio
Gli edifici del Parlamento di Londra sono lontani e si confondono nella foschia. La loro distanza è suggerita dalla prospettiva di altezza dal bordo superiore del dipinto. Le architetture. Infatti, si trovano in prossimità della metà verticale del dipinto. In basso si distende il Tamigi che arriva fino al bordo inferiore del quadro.
La composizione e l’inquadratura
Questa versione de Il Parlamento di Londra di Claude Monet è rettangolare, molto vicina a proporzioni quadrate. L’inquadratura incornicia un’ampia porzione di acqua e cielo creando una superficie vibrante e offuscata. In corrispondenza della linea che separa le due metà verticali del dipinto si collocano gli edifici del Parlamento che si trovano sulla destra.
Il Parlamento (Effetto di nebbia) del The Met di New York
Claude Monet, Londra. Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia, 1903, olio su tela, 81,3 x 92,4 cm. New York, Metropolitan Museum of Art
Questa versione è intitolata Il Parlamento (Effetto di nebbia), Le Parlement (Effet du brouillard), in lingua francese e Houses of Parliament (Effect of fog) in lingua inglese. Il dipinto risale al 1903 ed è firmato e datato dall’autore in basso a sinistra: Claude Monet 1903. È conservato al Metropolitan Museum of Art di New York, USA, con numero d’inventario 56.135.6, che lo acquisì grazie al lascito di Julia W. Emmons del 1956.
La veduta è caratterizzata da un cromatismo scuro con tinte fredde, blu e grigi, illuminate debolmente dal sole che si intravede nella nebbia, di colore arancione.
Londra Il Parlamento dell’Art Institute of Chicago
Claude Monet, Londra. Il Parlamento. Effetto nebbia, non datato (1900 – 1901), olio su tela, 81,2 x 92,8 cm. USA, Illinois, Chicago, Art Institute of Chicago
Londra Il Parlamento, effetto di nebbia del Museum of Fine Arts di St. Petersburg
Claude Monet, Londra. Il Parlamento. Effetto di nebbia, 1904, olio su tela, ? cm. USA, Florida, St. Petersburg, Museum of Fine Arts
Londra Il Parlamento, effetto di sole del Brooklyn Museum di New York
Claude Monet, Londra. Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia, 1903, olio su tela, 81,3 x 92,1 cm. New York, Brooklyn Museum
Londra Il Parlamento, sinfonia in rosa del Pola Museum of Art di Hakone, Japan
Claude Monet, Le Parlement, symphonie en rose, non datato (1900), olio su tela, 82 x 92,6cm. Hakone, Japan, Pola Museum of Art
Londra Il Parlamento, tramonto del Kaiser Wilhelm Museum di Krefeld, Deutschland
Claude Monet, Le Parlement, coucher du soleil, 1904, olio su tela, 80 x 91 cm. Krefeld, Deutschland, Kaiser Wilhelm Museum
Londra Il Parlamento, tramonto della Kunsthaus Zürich
Claude Monet, Le Parlement, coucher de soleil, 1904, olio su tela, 81 x 92 cm. Zürich, Kunsthaus
Articolo correlato
Pioggia, vapore e velocità di William Turner
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Claudio Pescio, Claude Monet. La poesia della luce, Giunti, 1999, ISBN 8809013255
- Maria Teresa Benedetti, Monet: i luoghi, n. 151, Giunti, 2001, ISBN 880902057X
- Vanessa Gavioli, Monet, in I Classici dell’Arte, vol. 4, Rizzoli, 2003
- Marco Goldin, Monet, la Senna, le ninfee. Il grande fiume e il nuovo secolo, Linea d’Ombra Libri, 2004, Collana: Grandi mostre, ISBN-10: 8887582831 ISBN-13: 978-8887582833
- Gérard-Georges Lemaire, Monet, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, ISBN-10: 8809994167, ISBN-13: 978-8809994164
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 6 novembre 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Claude Monet intitolate:
- Tacchini a Montgeron
- Il giardino di Hoschedé a Montgeron
- Stagno a Montgeron
- Lo stagno delle ninfee, armonia in rosa
- Ville a Bordighera
- Ninfee blu
- Covoni fine dell’estate
- Effetto vento, serie dei pioppi
- Il ponte di Waterloo a Londra
- Donna con il parasole rivolta verso sinistra
- Donne in giardino
- La stazione Saint-Lazare
- Ninfee rosa
- Campo di papaveri
- Impressione, sole nascente
- La Grenouillére
- Il ponte di Argenteuil
- Il Canal Grande di Venezia
- La Seine à Port-Villez
- Regate ad Argenteuil
- Veduta di Vetheuil
- Il palazzo dei Dogi
- Autoritratto
- Étretat la Monneporte, riflessi sull’acqua
- Il parlamento di Londra
Leggi La vita e tutte le opere di Claude Monet
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Claude Monet, Londra. Il Parlamento. Effetto di sole nella nebbia, sul sito del musée d’Orsay di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.