I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al Santo del Maestro dei Gesuati

La tavola I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al Santo fu realizzata da un anonimo identificato come Maestro dei Gesuati. Con altre quattro tavole faceva, forse, parte di un altare portatile.

Maestro dei Gesuati, I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al santo, 1450-1459, tempera su tavola, 41 x 30 cm. Milano, Pinacoteca di Brera

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al Santo del Maestro dei Gesuati

Oggetto del dipinto è un episodio della vita di San Girolamo. Il Maestro dei Gesuati prese ispirazione dalla narrazione scritta nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze. Insieme ad altre opere faceva probabilmente parte di un piccolo altare portatile. San Girolamo è rappresentato in piedi, in atto di benedire i mercanti che invocano il suo perdono. I due sono inginocchiati di fronte a San Girolamo e indossano ricche vesti del quattrocento. Uno di loro tiene le briglie dell’asino che li segue docilmente.

A destra di San Girolamo si trova il leone, animale che, salvato dal Santo, secondo l’iconografia cristiana lo segue nelle rappresentazioni. Un gruppo di tre religiose commenta la scena a destra. La scena si svolge di fronte al porticato di edificio sotto il quale sta lavorando un uomo. A sinistra, invece, si sviluppa un ricco giardino, ordinato e popolato da cespugli fioriti e animali. In lontananza l’orizzonte è chiuso da colline triangolari e in alto domina il cielo scuro.

Interpretazioni e simbologia de I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al Santo del Maestro dei Gesuati

Le tavole del Maestro dei Gesuati

San Girolamo ammalato si vede fustigato davanti a Cristo, è un altro dipinto conservato alla Pinacoteca di Brera, anch’esso, presente dal 1820. Tutti e due i dipinti provennero dall’ambiente antiquariale. Le altre tre tavole sono Le esequie di San Girolamo, conservata presso il Museo Correr di Venezia. Poi, San Girolamo toglie la spina dalla zampa del leone, della collezione dell’Earl of Crawford a Balcarres. Infine, San Girolamo in preghiera nel deserto, presente in una collezione privata di Torino.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al Santo del Maestro dei Gesuati

Il modellato dei panneggi è essenziale e spigoloso, soprattutto nelle vesti delle donne. I volti e le fisionomie possiedono una certa rigidità e sono realizzati sinteticamente. Le forme sono semplificate e un po rigide e i gesti dei personaggi molto formali. Le figure, in primo piano, sono descritte con attenzione verso i particolari come anche il giardino in secondo piano.

Il colore e l’illuminazione

Il rosso della veste di San Girolamo è piuttosto saturo come anche quello dell’abito di uno dei commercianti e dell’uomo al lavoro. In seconda battuta, poi, emerge l’arancione del palazzo alle loro spalle. Sono molto intensi anche i verdi del giardino e il blu scuro del cielo.

Lo spazio

L’edificio è disegnato con la prospettiva frontale e la profondità si apprezza a destra, con la sovrapposizione dei piani. Da qui, infatti, lo sguardo corre in profondità fino all’orizzonte.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto, di formato verticale, è strutturato attraverso due fasce sovrapposte orizzontalmente. La fascia inferiore rappresenta la scena con i personaggi. Quella superiore, invece, è riservata alla costruzione dell’ambiente, con il palazzo a sinistra e il paesaggio a destra.

Articolo correlato

Scheda

© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Maestro dei Gesuati, I mercanti che avevano rubato l’asino chiedono perdono al santo, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content