Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid di Leonardo Alenza y Nieto è un frammento di fregio che decorava il famoso locale di Madrid.
Leonardo Alenza y Nieto, Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid (Avventori che chiacchierano al Café de Levante di Madrid), Intorno al 1830, olio su tela, 59,5 x 89 cm. Deposito in un’altra istituzione: Madrid, Museo de Historia de Madrid. Madrid, Museo del Prado
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid di Leonardo Alenza y Nieto
Un avventore dal corpo imponente è in piedi al centro del fregio. In secondo piano invece alcuni avventori discorrono seduti.
Insieme all’opera Bebedores sentados a una mesa en el Café de Levante de Madrid (Bevitori seduti a un tavolo del Café de Levante a Madrid) (P07605), faceva parte del fregio del Café de Levante di Madrid che ora non esiste più. Il noto Café si trovava in Calle Alcalá 5 ed era un luogo molto frequentato. Altri frammenti sono conservati presso il Museo del Romanticismo (no 1299), presso il Museo Lázaro Galdiano (no 7979 e no 7980) e proprietà di alcune collezioni private.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il frammento del fregio si trova al Museo de Historia de Madrid insieme a Bebedores sentados a una mesa en el Café de Levante de Madrid (Bevitori seduti a un tavolo del Café de Levante a Madrid). I due pannelli sono di proprietà del Museo del Prado.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid di Leonardo Alenza y Nieto
Il dipinto è realizzato con uno stile semplice che definisce le figure con pochissimo chiaroscuro. L’immagine si avvicina infatti allo stile cartellonistico che permette un immediato riconoscimento dei soggetti.
Il colore caldo è limitato agli ocra del fondo e a marroni scuri che colorano gli abiti. Solo uno di essi, a sinistra, è distinto dalla tonalità arancione pallido.
Articolo correlato
Fiori d’arancio per la sposa (El azahar de la novia) di Felipe Abárzuza y Rodríguez de Arias
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- AA.VV., La Guida del Prado, Museo Nacional del Prado, 2009, ISBN-10: 848480187XISBN-13: 9788484801870
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 18 febbraio 2021.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Leonardo Alenza y Nieto intitolate:
- El triunfo de Baco
- El viático
- La manola o Una manola y unos viejos (La manola o Manola e alcuni vecchietti)
- Bebedores sentados a una mesa en el Café de Levante de Madrid (Bevitori seduti a un tavolo del Café de Levante a Madrid)
- Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid (Avventori che chiaccherano al Café de Levante di Madrid)
- Retrato de niño a la moda del siglo XVII
- Retrato de una niña a la moda del siglo XVII
- Manuel Pasutti
Leggi La vita e tutte le opere di Leonardo Alenza y Nieto
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Leonardo Alenza y Nieto, Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid, sul sito del Museo del Prado di Madrid.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.