Nabis è il nome di un gruppo di artisti simbolisti di Parigi che si riunì alla fine dell’Ottocento intorno ad un dipinto detto Talismano.
Pagina aggiornata il: 24 dicembre 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
La parola Nabis deriva dalla lingua ebraica e si può tradurre il lingua italiana come Profeti.
La storia del gruppo Nabis
Alcuni giovani artisti di Parigi attivi negli anni Novanta dell’Ottocento formarono un gruppo che chiamarono Le Nabis, cioè I Profeti. Gli artisti si erano conosciuti presso l’Académie Julian e l’École des Beaux-Arts di Parigi.
Il giovane Paul Sérusier dipinse en plein-air con il pittore post-impressionista Paul Gauguin. I due colleghi si recarono in Bretagna, a Pont-Aven dove condussero sperimentazioni per elaborare un nuovo uso del colore nei loro dipinti.
Paul Sérusier in occasione di questo soggiorno, nel 1888, decorò una scatola di sigari con un piccolo dipinto intitolato Paysage au bois d’amour. Questo manufatto decorato in seguito fu poi definito un Talismano dal gruppo dei Nabis rivelando la componente arcana alla base della congrega. L’immagine dipinta da Sérusier stimolò una conversione formale nei singoli pittori che abbandonarono la pittura accademia per una sintesi primitiva e simbolica.
Nel 1889, in occasione dell’Expo, Émile Schuffenecker e Paul Gauguin organizzarono presso il caffè Volpini di Parigi una mostra con le opere di artisti impressionisti e sintetisti. Parteciparono tra gli altri Émile Bernard e Paul Sérusier.
Questa esposizione diede il via al progetto dei Nabis che adottarono così come catalizzatore del gruppo l’opera di Sérusier rinominata Talismano.
Auguste Cazalis un artista del gruppo, esperto di lingue orientali e della lingua ebraica coniò il termine Nabis.
La Revue blanche fu la rivista che ospitò dal 1891 le litografie e i manifesti dei Nabis.
I Nabis si presentarono al pubblico per l’ultima volta nel 1900. Infatti già dal 1896-1897 l’intesa che teneva insieme il gruppo venne meno. Gli artisti proseguirono quindi con la ricerca personale la loro carriera pittorica.
Lo stile dei Nabis
I Nabis agirono all’interno dell’Avanguardia post-impressionista. Inoltre l’adesione al Simbolismo era il denominatore comune agli artisti del gruppo e del pittore Paul Sérusier che era il loro capofila.
Nelle opere dei Nabis il colore assume un ruolo evocativo. Le figure umane e il paesaggio sono ancora colorate con toni che richiamano la realtà ma i colori diventano più astratti e semplificati.
Anche le forme di oggetti e personaggi ritratti si semplificano ma mantengono ancora riferimenti al reale.
Questo linguaggio semplificato servì ai Nabis per evocare una realtà mistica e simbolista mentre i temi rimangono quelli del quotidiano. Infatti nei dipinti ricorrono spesso autoritratti, ritratti familiari e scene di vita borghese.
L’esoterismo era un importante aggregante del gruppo Nabis come è documentato nel Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier.
I Nabis e la cultura di Parigi a fine Ottocento
I Nabis si interessarono a molti aspetti della cultura, alla musica e alla letteratura. Amavano anche la poesia e autori simbolisti come Baudelaire e Mallarmé. I membri del gruppo vivevano intensamente la ricerca artistica intesa come elemento aggregante. La loro finalità fu quella di trovare un nuovo linguaggio attingendo alle fonti originarie. Per raggiungere questo fine occorreva però superare il realismo impressionista e trovare le forme giuste da utilizzare come starter emotivo. All’interno del gruppo nel quale erano presenti differenti sensibilità si svilupparono altrettante tendenze.
Si possono però rintracciare alcune caratteristiche comuni come la tendenza a semplificare le forme attraverso la linea di contorno e la bidimensionalità. Le figure diventano sintetiche e iconiche disegnate con linee flessuose e decorative. I colori sono chiari e morbidi.
Le scene ritratte nei dipinti Nabis non sono semplici descrizioni o narrazioni della realtà borghese di Parigi. Gli interni e i personaggi immersi nel paesaggio sono quindi il pretesto per creare accordi cromatici preziosi e lirici ottenuti accostando le campiture bidimensionali.
La grafica del gruppo era ispirata alle decorazioni progettate da Puvis de Chavannes, alle stampe giapponesi del tempo e alle figure degli affreschi italiani del Quattrocento.
L’artista francese Paul Cézanne fu un’importante fonte di ispirazione per il gruppo dei Nabis. Il noto mercante d’arte Ambroise Vollard nel 1895 organizzò una mostra del maestro post-impressionista che diede un notevole impulso alla ricerca formale degli artisti. L’omaggio a Cézanne di Maurice Denis del 1900 è una testimonianza di questa influenza.
I Nabis crearono una vera e propria congrega che comprendeva pittori, scultori e intellettuali. Per sottolineare la componente iniziatica del gruppo molti Nabis si diedero un nuovo nome.
Gli artisti Nabis
Mogens Ballin (1872-1914), Le Nabi danois
Émile Bernard (1868-1941)
Pierre Bonnard (1867-1947), le Nabi très japonard
Henri Cazalis (1840-1909), le Nabi ben kalyre
Maurice Denis (1870-1943), le Nabi der schönen Ikonen
Meyer de Haan (1852-1895), Nabi hollandais
Henri-Gabriel Ibels (1867-1936), le Nabi journaliste
Georges Lacombe (1868-1916), le Nabi sculpteur
Aristide Maillol
Paul-Élie Ranson (1864-1909), le Nabi plus japonard que le Nabi japonard
József Rippl-Rónai (1861-1927), le Nabi hongrois
Kerr-Xavier Roussel
Armand Seguin (1869-1903)
Paul Sérusier (1864-1927), le Nabi à la barbe rutilante
Étienne Terrus (1857-1922)
Félix Vallotton (1865-1925), le Nabi étranger
Jan Verkade (1868-1946), le Nabi obéliscal
Édouard Vuillard (1868-1940), le Nabi zouave
Le opere dei Nabis
La musica di Albert André
Albert André, La musica, 1900 circa, olio su tela, 63,5 x 99,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Arte e borghesia dell’Ottocento, Arte e musica, Interno di ambienti
Madeleine nel Bois d’Amour di Emile Bernard
Emile Bernard, Madeleine nel Bois d’Amour, 1888, olio su tela, 138 x 163 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura, Ritratti di famiglia
La mietitura in riva al mare di Emile Bernard
Emile Bernard, La mietitura in riva al mare, 1891, olio su tela, 70 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Contadini nell’arte
Autoritratto simbolico di Emile Bernard
Emile Bernard, Autoritratto simbolico, 1891, olio su tela, 81 x 60,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Autoritratto
Intimità di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Intimità (Intimité), 1891, olio su tela, 38 x 36 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Interno di ambienti, Arte e spiritualità
Crepuscolo di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Crepuscolo (Crépuscule, dit aussi La partie de croquet), 1892, olio su tela, 130 x 162,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e spiritualità
La Camicetta a quadri di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, La Camicetta a quadri (Le Corsage à carreaux), 1892, olio su tela, 61 x 33 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e donna nella pittura e nella scultura
Donne bretoni con ombrelli di Emile Bernard
Emile Bernard, Donne bretoni con ombrelli, 1892, olio su tela, 85 x 105 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e donna nella pittura e nella scultura
Il bambino con la formina di sabbia di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Il bambino con la formina di sabbia (L’enfant au pâté de sable), 1894, tempera a colla su tela, 167 x 50 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e bambini
Il gatto bianco di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Il gatto bianco (Le chat blanc), 1894, olio su cartone, 51 x 33 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, La figura del gatto nell’arte nelle immagini e nelle sculture
In barca di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, In barca (En barque), 1907 circa, olio su tela, 278 x 301 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, La Senna nell’arte
Interno di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Interno, 1912, olio su tela, 50 x 65 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Simbolismo, Interno di ambienti
Ritratto dell’artista all’età di diciotto anni di Maurice Denis
Maurice Denis, Ritratto dell’artista all’età di diciotto anni, 1889, olio su tela, 33 x 25 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Autoritratto
Il Calvario di Maurice Denis
Maurice Denis, Il Calvario, novembre 1889, olio su tela, 41 x 32,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Il minuetto della Principessa Maleine di Maurice Denis
Maurice Denis, Il minuetto della Principessa Maleine, 1891, olio su tela, 95 x 60 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Ritratti di famiglia
Sera di ottobre di Maurice Denis
Maurice Denis, Sera di ottobre, 1891, olio su tela, 37,5 x 58,7 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Paesaggio con alberi verdi di Maurice Denis
Maurice Denis, Paesaggio con alberi verdi, 1893, olio su tela, 46 x 43 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e natura
Le Muse di Maurice Denis
Maurice Denis, Le Muse, 1893, olio su tela, 171,5 x 137,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Ritratto di Yvonne Lerolle di Maurice Denis
Maurice Denis, Ritratto di Yvonne Lerolle, 1897, olio su tela, 170 x 110 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Omaggio a Cézanne di Maurice Denis
Maurice Denis, Omaggio a Cézanne, 1900, olio su tela, 180 x 240 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Degas e la sua modella di Maurice Denis
Maurice Denis, Degas e la sua modella, 1906 circa, olio su tela, 38 x 46 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Ritratti di artisti fatti da artisti
L’Esistenza di Georges Lacombe
Georges Lacombe, L’Esistenza, 1894-1896, bassorilievo in legno di noce, 68,5 x 41,5 x 6 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e spiritualità
Venere e l’Amore di Ker-Xavier Roussel
Ker-Xavier Roussel, Venere e L’Amore, 1908 circa, olio su tela, 73 x 86 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Venere nella pittura e nella scultura, Arte e eros
Il ratto delle figlie di Leucippo di Ker-Xavier Roussel
Ker-Xavier Roussel, Il ratto delle figlie di Leucippo, 1911, olio su tela, 430 x 240 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Arte e mitologia classica
Lustrale di Paul Ranson
Paul Ranson, Lustrale, 1891, tempera su tela, 35,5 x 24,3 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e nudo, Bagnanti
Soldati francesi in marcia di Jozsef Rippl-Ronai
Jozsef Rippl-Ronai, Soldati francesi in marcia, 1914, olio su cartoncino, 70 x 97 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Arte e eserciti, Arte e divise, Arte e guerra
Il Talismano (Le Talisman) di Paul Sérusier
Paul Sérusier, Il Talismano (Le Talisman), ottobre 1888, olio su legno, 27 x 21 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
La Lotta bretone di Paul Sérusier
Paul Sérusier, La Lotta bretone, 1890- 1891, olio su tela, 92 x 73 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e sport
Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi di Paul Sérusier
Paul Sérusier, Ritratto di Paul Ranson in costume da Nabi, 1890, olio su tela, 61 x 46,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Ritratti di artisti fatti da artisti
L’acquazzone di Paul Sérusier
Paul Sérusier, L’acquazzone, 1893, olio su tela, 73,5 x 60 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte tempeste e temporali
Tetraedri di Paul Sérusier
Paul Sérusier, Tetraedri, 1910 circa, olio su tela, 92 x 56 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Astrattismo
A letto di Edouard Vuillard
Edouard Vuillard, A letto, 1891, olio su tela, 74 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura
Il sonno di Edouard Vuillard
Edouard Vuillard, Il sonno, 1892, olio su tela, 33 x 64,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura
Giardini pubblici di Edouard Vuillard
Edouard Vuillard, Giardini pubblici, 1894, tempera su tela, misure?. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Il giardino nell’arte
Ritratto della signora Hessel di Edouard Vuillard
Edouard Vuillard, Ritratto della signora Hessel, 1900, pastello su carta applicata su cartone, 45.5 x 52 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Ritratti di donne nell’arte
Link esterni
Testo in preparazione
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci