Realismo magico

Il Realismo magico fu una delle forme artistiche che assunse la pittura negli anni Venti del Novecento nel contesto del Ritorno all’ordine in Europa.

Pagina aggiornata il: 5 luglio 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Con Realismo magico nella Storia dell’arte si indica un movimento artistico nato negli anni Venti del Novecento che si diffuse anche nella letteratura.

Le opere appartenenti al Realismo magico presentano una visione della realtà lucida e sospesa che suggerisce la presenza di una realtà invisibile metafisica o magica.

Lo stile definito di alcune opere evoca con efficacia la presenza di una componente magica della realtà rappresentata.

La storia del Realismo magico

Il critico tedesco Franz Roh utilizzò per primo il termine di Realismo magico nel 1925 per descrivere il realismo carico di particolari di opere create nell’ambito della Nuova oggettività. Inoltre lo stile cristallino della pittura era dovuto alla totale messa a fuoco delle figure che crea un effetto straniante. Le opere di tali artisti erano vicine alle esperienze italiane di Valori plastici, Pittura Metafisica e Novecento.

Il Realismo magico in Italia

In Italia lo Scrittore Massimo Bontempelli contribuì ad elaborare la definizione del Realismo Magico.

Gli artisti più noti che utilizzarono il Realismo Magico in Italia furono Antonio Donghi, Felice Casorati e Cagnaccio di San Pietro.

Lo stile del Realismo magico

Alla base dell’ideologia del Realismo Magico è presente il rifiuto del linguaggio delle Avanguardie storiche. Questa caratteristica inoltre fu comune alle altre realtà presenti nel contesto del Ritorno all’Ordine del primo dopoguerra in Europa. Gli artisti attinsero così alla tradizione artistica italiana prendendo ispirazione dal mondo della classicità del Trecento e del Quattrocento.

Lo stile del Realismo magico in Europa

Nell’ambito della pittura dell’Europa settentrionale il Realismo magico assunse forme più drammatiche ed espressive. I pittori della Nuova oggettività e Christian Schad produssero opere neo-espressioniste, mediate atmosfere surrealiste, nel più ampio contesto del Ritorno all’ordine europeo.

Lo stile del Realismo magico in Italia

Il Realismo Magico fu una tendenza europea e si manifestò con esiti figurativi differenti. In Italia il Realismo Magico fu caratterizzato da una estrema precisione del disegno e nitidezza delle atmosfere. Gli artisti rimasero molto fedeli alla realtà e curarono con precisione i particolari. Lo spazio rappresentato è inoltre attentamente costruito secondo i canoni rinascimentali.

Grazie a queste scelte stilistiche i dipinti realizzati sotto l’influenza del Realismo Magico presentano quindi atmosfere sospese e incantate, a volte inquietante. Le scene inoltre sembrano cristallizzate e bloccate nel continuum temporale. Questa realtà sospesa è poi favorita dai riferimenti al mondo classico delle figure e degli ambienti.

Le opere

In preparazione

Link esterni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci