Regata a Concarneau di Paul Signac è una delle tante marine dipinte dal pittore sulla costa della Bretagna dove si recò dopo la morte dell’amico e collega Georges Seurat.
Paul Signac, Regata a Concarneau, 1891, olio su tela, 66,5 x 82 cm. Collezione privata
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Regata a Concarneau di Paul Signac
Sulla superficie del mare, appena increspata da piccole onde, procedono in avanti le imbarcazioni con la vela rossa impegnate a disputare una regata.
Interpretazioni e simbologia di Regata a Concarneau di Paul Signac
La nautica fu una grande passione di Paul Signac, iniziata quando era adolescente e portata avanti per tutta la vita. Si può dire che i suoi viaggi sono stati condizionati proprio dalla necessità di raggiungere i posti di mare nei quali poter navigare e dipingere le marine con le regate nautiche. Proprio nel 1892, dopo il periodo passato a Concarneau, sulla costa della Bretagna, a bordo del suo yacht Olimpia, Signac scoprì un piccolo borgo marinaro dove si stabilì e organizzò il suo studio. Si trattava di Saint-Tropez sulla costa del sud della Francia. Quando altri artisti ammiratori del suo lavoro si recarono in visita a Saint-Tropez trovarono la località molto interessante e così all’inizio del ventesimo secolo il borgo di pescatori diventò un centro importante e molto frequentato da artisti e intellettuali.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Regata a Concarneau di Paul Signac è proprietà di una Collezione privata.
L’artista e la società. La storia dell’opera di Regata a Concarneau di Paul Signac
Paul Signac dipinse Regata a Concarneau nel 1891, intorno all’età di 32 anni. Signac era nato infatti nel 1859. Il 29 marzo 1891 morì improvvisamente l’amico e collega di Signac, Georges Seurat. Così il pittore lasciò Parigi e si stabilì a Concarneau, sulla costa della Bretagna, dove dipinse numerose marine del luogo.
Approfondisci con: Paul Signac la vita e le opere.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Regata a Concarneau di Paul Signac
Paul Signac è considerato dagli storici dell’arte un maestro del puntinismo francese insieme a Georges Seurat suo collega e amico. A differenza di Seurat, che utilizzò piccoli punti di colore puro accostati sulla tela, il puntinismo di Signac è caratterizzato da tratti di colore che nel tempo, dopo il 1892 diventarono di dimensione maggiore. Signac e gli altri puntinisti recuperarono la forma precisa della figura dopo le sperimentazioni impressioniste. Le figure nei dipinti di Signac assumono una sintesi formale e un minimo di chiaroscuro che determina i loro volumi.
La tecnica di Regata a Concarneau di Paul Signac
Paul Signac realizzò Regata a Concarneau con brevi tratti di colori ad olio applicati su tela. L’opera misura 66,5 centimetri di altezza e 82 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Regata a Concarneau di Signac è caratterizzato, cromaticamente, dal colore rosso violaceo delle vele che contrasta con il colore blu verde del mare. Questo contrasto tra complementari mette ben in evidenza le imbarcazioni e valorizza entrambe i colori. Il cielo è grigio-azzurro verso l’alto mentre in basso assume una tonalità giallastra. Non sono evidenti ombre sull’acqua e la luce del sole non crea effetti particolari se non un debole chiaroscuro sulle vele che assumono così un accenno di volume.
Lo spazio
Lo spazio della scena dipinta da Signac è caratterizzato dalla distesa delle vele che spiccano sulla superficie del mare. L’impressione di profondità è quindi resa proprio attraverso la distribuzione delle imbarcazioni, in modo regolare, verso l’orizzonte e dalla loro progressiva diminuzione di grandezza. In particolare questo effetto si nota a partire dalla grande vela in primo piano a destra, verso sinistra dove alcune imbarcazioni sono allineate obliquamente verso l’orizzonte.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto di Signac intitolato Regata a Concarneau è di forma rettangolare. L’inquadratura orizzontale incornicia la distesa di imbarcazioni che saturano completamente la superficie dipinta. La struttura compositiva è caratterizzata quindi dalla linea obliqua che unisce la vela in primo piano a destra con le altre allineate che si perdono all’orizzonte verso sinistra.
Articolo correlato
Regate ad Argenteuil di Claude Monet
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, Catalogo della Mostra, Skira, 2009, ISBN-10: 8861309194 ISBN-13: 978-8861309197
- Guillaume Morel, Paul Signac, Editions Place des Victoires, 2021, ISBN-10: 2809918740 ISBN-13: 978-2809918748
- Paul Signac, Charlotte Hellman, Journal: 1894-1909, Coédition Gallimard/Musée d’Orsay, 2021, ISBN-10: 2070177882 ISBN-13: 978-2070177882
- Marina Ferretti Bocquillon, Paul Signac: L’air du large, Editions des Falaises, 2021, ISBN-10: 2848114908 ISBN-13: 978-2848114903
- Marina Ferretti Bocquillon, Signac, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2009, ISBN: 9788809057463
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 5 maggio 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Signac intitolate:
- Regata a Concarneau
- Il pino Bonaventura
- Il porto al tramonto. Saint Tropez. Opus 236
- Il porto di Saint-Tropez
- La boa rossa
- Les Andelys l’argine
- Donna con ombrello
- Donne al pozzo
- Strada di Gennevilliers
Leggi La vita e tutte le opere di Paul Signac
Consulta la pagina dedicata all’opera di Paul Signac sul sito del Musée de l’Annonciade di Saint-Tropez.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.