Restaurata La Pala di Santa Lucia dei Magnoli di Domenico Veneziano

La Pala dipinta da Domenico Veneziano è nuovamente visibile agli Uffizi di Firenze in seguito a un restauro presso l’Opificio delle pietre dure.

Marzo 2023. Giampaolo Cagnin ha finanziato il restauro della pala in omaggio alla memoria della moglie Anne Marie Bauer. Il mecenate ha interamente coperto i costi dell’intervento attraverso ArtBonus. Questa dedica assume un valore preciso perché Anne Marie Bauer operò come restauratrice per salvare le opere d’arte danneggiate in seguito all’alluvione di Firenze nel 1966.

I tecnici hanno condotto attente indagini preliminari al fine di preservare e rivelare «la scansione dei piani, lo snodarsi dei profili, la fantastica ricchezza di dettagli (invito tutti a osservare il piviale di San Zanobi) con una nitidezza inedita».

Patrizia Riitano ha assunto la direzione tencnica del restauro. Oriana Sartiani ha diretto il restauro della pellicola pittorica collaborando con Luisa Landi. Andrea Santacesaria e Luciano Ricciardi, con la collaborazione di Ciro Castelli si sono occupati del restauro del supporto ligneo. L’intervento è stato possibile grazie al contributo di Fop, Fondazione Opificio-Cassa di Risparmio di Firenze.

Leggi:

Pala di Santa Lucia de’ Magnoli di Domenico Veneziano

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content