Il Ritratto di Hena Rigotti è un’opera importante di Felice Casorati. Fa parte di un numero considerevole di ritratti che resero famoso il maestro negli anni precedenti la seconda guerra mondiale.
Felice Casorati, Ritratto di Hena Rigotti, 1924, tempera su tavola, 60 x 77 cm. Torino, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto di Hena Rigotti di Felice Casorati
Hena Rigotti appare serena e assorta nei suoi pensieri. La sua figura ritratta da Felice Casorati è posizionata sulla parte destra della tavola. Nella parte sinistra invece alcuni frutti raccolti all’interno di una ciotola sulla tovaglia bilanciano il peso della protagonista.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il Ritratto di Hena Rigotti fu esposto nella sala dedicata al maestro presso la XIV Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia del 1924. La presentazione fu scritta dal critico Lionello Venturi. L’opera di Felice Casorati fu donata poi da Elena Rigotti alla Galleria d’Arte Moderna di Torino nel 1984.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del Ritratto di Hena Rigotti di Felice Casorati
Gli storici considerano l’opera di Casorati intitolata Ritratto di Hena Rigotti un capolavoro del maestro. Infatti fu dipinto intorno alla metà degli anni Venti del Novecento e rappresenta un grande esempio di rigore compositivo. Le forme sono descritte con un segno estremamente sicuro. Inoltre le superfici sono pur nella loro semplificazione precise e nitide. Il ritratto di Hena Rigotti viene accostato per qualità a quelli di Riccardo Gualino e di Alfredo Casella custoditi presso una collezione privata di Firenze. Stilisticamente infine si possono individuare dei richiami alla ritrattistica fiamminga e italiana.
Il colore e l’illuminazione
I colori sono bilanciati e tendenzialmente caldi. Lo sfondo è grigio scuro e bruno mentre il primo piano è caldo e luminoso. I frutti sono saturi e lucidi. La struttura cromatica è articolata su contrasti di luminosità. L’abito di Hena Rigotti è nero, quasi una campitura monocromatica contro la quale spiccano le parti scoperte. Il busto, poi, è posto in risalto grazie al contrasto con la tovaglia bianca.
Lo spazio
Hena Rigotti è ritratta in primo piano di fronte al tavolo del quale si intuisce il piano coperto da una tovaglia non stesa. La profondità dello sfondo è suggerita dal colore più scuro e tendente al grigio. Lo spazio è quindi creato attraverso l’uso effetti di colore e luminosità.
La composizione e l’inquadratura
La protagonista è rappresentata di tre quarti con il busto orientato verso sinistra. La parte in basso è occupata dal tavolo per un terzo dall’altezza del dipinto. Il resto è dedicato poi alla descrizione dello sfondo. Su queste due fasce orizzontali infine domina la figura statuaria e triangolare di Hena Rigotti.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Felice Casorati, Ritratto di Hena Rigotti, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.