Ritratto di Séverine di Pierre-Auguste Renoir raffigura Caroline Rémy una giornalista, attivista politica e sostenitrice del femminismo.
Pierre-Auguste Renoir, Ritratto di Séverine, ca 1885-1887, carboncino e pastello su carta, 59,7 x 46,4 cm. New York, Metropolitan Museum of Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto di Séverine di Pierre-Auguste Renoir
Il disegno di Auguste Renoir ritrae una giovane donna vestita con abiti alla moda e dall’aspetto spensierato. I capelli sono raccolti sulla nuca da un’acconciatura sobria ma elegante mentre l’abito attillato è decorato con mazzolini di fiori. La giovane, in posizione frontale, abbozza un leggero sorriso e appoggia la mano destra sul fianco.
Interpretazioni e simbologia del Ritratto di Séverine di Pierre-Auguste Renoir
La modella che compare nel ritratto di Renoir è Caroline Rémy, detta “Séverine”. Fu una delle prime giornaliste francesi e attivista politica. Infatti oltre a sposare la causa della sinistra si schierò dalla parte delle donne e fu una convinta femminista. Il pittore impressionista ritrasse più volte Séverine con carboncini e pastelli che si trovano ora in divesi musei.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Robert Lehman acquistò questo disegno di Renoir dal commerciante d’arte francese Ambroise Vollard negli anni Venti del Novecento. Il Ritratto di Séverine si trova ora a New York, cistodito presso il Metropolitan Museum of Art.
L’artista e la società. La storia del Ritratto di Séverine di Pierre-Auguste Renoir
Pierre-Auguste Renoir realizzò il Ritratto di Séverine intorno al 1885-1887 all’età dicirca 44 anni. Il pittore infatti era nato nel 1841. Renoir morì nel 1919. Nel 1886 si tenne l’ultima mostra impressionista e sul finire degli anni novanta dell’Ottocento gli artisti del gruppo presero strade diverse.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del Ritratto di Séverine di Pierre-Auguste Renoir
Questo disegno a pastello testimonia l’attività di disegnatore di Renoir che si dedicò soprattutto alla figura umana. I tratti a carboncino seguono i volumi e creano leggere ombreggiature che modellano il corpo della giovane. Anche i capelli scuri sono resi con segni ravvicinati che rendono la morbidezza delle chiome raccolte sul capo.
La tecnica
Pierre-Auguste Renoir realizzò il Ritratto di Séverine utilizzanto carboncino e pastello applicati su carta. L’opera misura 59,7 centimetri di altezza e 46,4 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Il disegno di Renoir è realizzato con toni chiari e freddi. La figura della giovane è perlacea e qualche scuro si intravede solo nelle ombre e nell’acconciatura. La luce proviene quindi frontalmente e proietta le ombre sullo sfondo.
Lo spazio
La figura di Séverine è in primissimo piano e dietro di lei non si colgono elementi architettonici o ambientali. L’osservatore, pertanto, ha l’impressione di trovarsi di fronte e vicino alla modella.
La composizione e l’inquadratura
Il Ritratto di Séverine è di forma rettangolare e inquadratura verticale che incornicia il busto della giovane. Il busto leggermente inclinato verso sinistra, e il braccio flesso, creano un senso di instabilità che aggiunge vivacità alla figura della ragazza
Ritratto di Séverine di Pierre-Auguste Renoir alla National Gallery of Art di Washington
Pierre-Auguste Renoir, Caroline Rémy (“Séverine”), 1885, pastello su carta, 62.3 x 50.8 cm. Washington, National Gallery of Art
Questa versione del ritratto proviene dalla Chester Dale Collection ed è conservata alla National Gallery of Art di Washington con numero d’inventario 1963.10.208.
Il pastello conservato presso il museo di Washington presenta colori tenui. La figura di Séverine è costruita con un solido chiaroscuro che valorizza il busto della donna. Il ritratto è messo in evidenza grazie al contrasto che si forma tra l’abito azzurro, un colore freddo, e il fondo giallo, caldo. Sull’abito spicca infine la composizione floreale di colore rosso.
Articolo correlato
Sul divano di Federico Zandomeneghi
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Maria Teresa Benedetti, Renoir, Giunti, Collana: Dossier d’art, 1998, ISBN: 9788809761773
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 10 marzo 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:
- Ritratto di Séverine
- La Grenouillère
- Bagno sulla Senna (La Grenouillère)
- Paesaggio algerino
- Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone)
- Ode aux fleurs
- Gabrielle à la rose
- Charles Le Coeur
- Chemin montant dans les hautes herbes
- Paysage de Cagnes
- La Liseuse
- Giovane donna con la veletta
- Fillette au chapeau de paille
- Colazione dei canottieri
- Ballo al Moulin de la Galette
- Ritratto del figlio Pierre
- Il pomeriggio dei bambini Bérard a Wargemont
- Vases boules
- Claude Monet che dipinge nel suo giardino ad Argenteuil
- La Signora Renoir
- Ragazzo con il gatto
- Ballo in città. Ballo in campagna
- Ritratto di Claude Monet
- Julie Manet
- Fernand Halphen bambino
- Grande nudo
- Maternità
- Ritratto di Richard Wagner
- Campo di banani
- La moschea
- Ritratto di Frederic Bazille
- Ragazze al pianoforte
- Ritratto della Signora Bernheim-Jeune e del figlio Henry
- Le bagnanti
- L’altalena
Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir
Consulta la pagina dedicata all’opera di Pierre-Auguste Renoir, Ritratto di Séverine, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York e alla National Gallery of Art di Washington.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.