Il Ritratto privato di Vespasiano raffigura l’Imperatore in modo realistico negli ultimi anni della sua vita.
Ritratto privato di Vespasiano, 75-79 d.C., marmo, altezza 40,65 cm. Copenaghen, Ny Carlsberg Glyptotek
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto privato di Vespasiano
La testa in marmo riproduce le fattezze dell’Imperatore Vespasiano. L’apparente età dell’Imperatore è piuttosto avanzata e si notano alcune rughe che solcano la sua fronte.
Interpretazioni e simbologia del Ritratto privato di Vespasiano
Questo ritratto di carattere privato mostra il vero viso dell’Imperatore che era piuttosto tozzo. La sua estrazione sociale non era nobile ma proveniva da una classe sociale medio-bassa. Per questo probabilmente la tradizione storica interpreta con tale motivo il carattere meno raffiinato dei ritratti non ufficiali dell’Imperatore.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il ritratto privato dell’ImperatoreTito Flavio Vespasiano si trova alla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.
L’artista e la società. La storia del Ritratto privato di Vespasiano
Questa scultura risale agli anni 75-79 d.C. Tito Flavio Vespasiano (Titus Flavius Vespasianus) nacque a Cittareale il 17 novembre dell’anno 9 d.C. e morì a Cotilia il 23 giugno 79 d.C. La testa in marmo che lo ritrae risale quindi agli ultimi anni della sua vita.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile Ritratto privato di Vespasiano
La scultura che ritrae il volto dell’Imperatore Vespasiano è una testa a tuttotondo. Infatti anche sulla nuca i dettagli sono rifiniti come nella zona frontale. Gli scultori realizzarono due tipi di ritratti dell’Imperatore Vespasiano. La testa di Copenaghen fa parte della tipologia che descrive i tratti del volto in modo più realistico. La seconda tipologia invece raffigura l’imperatore in modo aristocratico e idealizzato.
Ritratto ufficiale di Vespasiano, 70 circa, marmo, altezza 40 cm. Roma, Museo nazionale romano
La tecnica
La scultura è realizzata in marmo e misura 40,65 cm di altezza.
La luce sulla scultura
La superficie della scultura è molto chiara e la luce non crea profondi chiaroscuri. In condizioni di luce diffusa ombre nette sono presenti però sotto le sopracciglia, e sotto il mento. Inoltre la superficie opaca del marmo non crea riflessi che valorizzino il modellato del viso.
Rapporto con lo spazio
La scultura è concepita come un tuttotondo e quindi definita in ogni sua parte. L’osservatore però può cogliere la fisionomia dell’Imperatore solo nella posizione frontale.
La struttura
La testa scolpita di Vespasiano è sorretta dal cilindro del collo che non rappresenta un solido sostegno. Infatti il ritratto è sorretto da una struttura cilindrica che permette la sua esibizione espositiva.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Patrick Schollmeyer, La scultura romana, Apeiron Editori, 2007, Collana: Prospettive di storia dell’arte, ISBN-10: 8885978541 ISBN-13: 978-8885978546
- P. Liverani, U. Santamaria, Diversamente bianco. La policromia della scultura romana, Quasar, 2014, ISBN-10: 8871405579 ISBN-13: 978-8871405575
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 dicembre 2019.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Arte romana intitolate:
- Ritratto privato di Vespasiano
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Ritratto privato di Vespasiano, sul sito della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.