Il Sintetismo fu una tendenza artistica vicina al Cloisonnisme, utilizzata da alcuni artisti post-impressionisti di fine Ottocento in Francia.
Pagina aggiornata il: 22 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Con Sintetismo gli storici dell’arte indicano il linguaggio utilizzato da alcuni artisti in Francia sul finire dell’Ottocento. Il Sintetismo si sviluppò nell’ambito del Post-impressionismo. La prima volta che comparve fu nel 1877 quando il termine fu utilizzato per distinguere l’Impressionismo scientifico dall’Impressionismo naturalistico.
In occasione dell’Esposizione Internazionale di Parigi del 1889, Paul Gauguin e Émile Schuffenecker organizzarono una mostra al caffè Volpini. In quella occasione utilizzarono il termine Sintetismo per definire lo stile di alcuni artisti presenti.
Lo stile del Sintetismo
Il Sintetismo è una tendenza artistica anti-naturalistica e legato al Simbolismo. Inizialmente, inoltre ebbe caratteristiche comuni al Cloisonnisme.
Il Sintetismo, già nel termine suggerisce alcuni degli aspetti che lo definiscono. La finalità degli artisti che utilizzarono questo linguaggio fu quella di ottenere una sintesi formale, una sintesi estetica e una sintesi espressiva.
La sintesi formale si ottiene attraverso la semplificazione dell’evidenza naturale della realtà. Infatti le figure furono disegnate attraverso campiture bidimensionali, prive di chiaroscuro, riempite con colori non realistici.
La sintesi estetica si raggiunge con la purezza delle linee che tracciano i contorni e diventano eleganti e flessuose. Le forme di conseguenza sono semplificate. Inoltre i colori sono puri e stesi creando accordi armonici tra di essi.
La sintesi espressiva si ritrova nel fatto che l’artista raffigura soggetti che evocano in lui sentimenti e suggestioni emotive.
Secondo l’artista Maurice Denis l’artista doveva privilegiare l’aspetto formale dell’immagine cioè la campitura colorata e composta secondo un ordine compositivo. Il soggetto, secondo la concezione dell’artista, possedeva un valore secondario.
Gli artisti che utilizzarono il Sintetismo
Paul Gauguin fu uno degli artisti più noti ad utilizzare il Sintetismo all’interno del suo linguaggio pittorico.
Le opere del Sintetismo
Paul Sérusier – Talisman (L’Aven au Bois d’amour) (1888), Paul Gauguin – La vision après le sermon (1888), La Belle Angèle (1889), La perte du pucelage (1890), Émile Bernard – Moissonneurs (1888), Bretonnes dans la prairie (1888), Charles Laval – Allant au marché (1888), Meyer de Haan – Autoportrait (1889-1891), Cuno Amiet – Vieille Bretonne au soleil (1893), Émile Jourdan – Nature morte aux faïences (1895), Léo Gausson.
Madeleine nel Bois d’Amour di Emile Bernard
Emile Bernard, Madeleine nel Bois d’Amour, 1888, olio su tela, 138 x 163 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura, Ritratti di famiglia
La mietitura in riva al mare di Emile Bernard
Emile Bernard, La mietitura in riva al mare, 1891, olio su tela, 70 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Contadini nell’arte
Donne bretoni con ombrelli di Emile Bernard
Emile Bernard, Donne bretoni con ombrelli, 1892, olio su tela, 85 x 105 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e donna nella pittura e nella scultura
La Camicetta a quadri di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, La Camicetta a quadri (Le Corsage à carreaux), 1892, olio su tela, 61 x 33 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e donna nella pittura e nella scultura
Crepuscolo di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Crepuscolo (Crépuscule, dit aussi La partie de croquet), 1892, olio su tela, 130 x 162,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e spiritualità
Il gatto bianco di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Il gatto bianco (Le chat blanc), 1894, olio su cartone, 51 x 33 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, La figura del gatto nell’arte nelle immagini e nelle sculture
Il bambino con la formina di sabbia di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Il bambino con la formina di sabbia (L’enfant au pâté de sable), 1894, tempera a colla su tela, 167 x 50 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e bambini
In barca di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, In barca (En barque), 1907 circa, olio su tela, 278 x 301 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, La Senna nell’arte
La Toletta di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, La Toletta (La Toilette), 1908 circa, olio su tela, 119 x 79 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Bagnanti, Arte e nudo
Interno di Pierre Bonnard
Pierre Bonnard, Interno, 1912, olio su tela, 50 x 65 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Simbolismo, Interno di ambienti
Il Calvario di Maurice Denis
Maurice Denis, Il Calvario, novembre 1889, olio su tela, 41 x 32,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Il minuetto della Principessa Maleine di Maurice Denis
Maurice Denis, Il minuetto della Principessa Maleine, 1891, olio su tela, 95 x 60 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Ritratti di famiglia
Sera di ottobre di Maurice Denis
Maurice Denis, Sera di ottobre, 1891, olio su tela, 37,5 x 58,7 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Ritratto di Yvonne Lerolle di Maurice Denis
Maurice Denis, Ritratto di Yvonne Lerolle, 1897, olio su tela, 170 x 110 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
L’Esistenza di Georges Lacombe
Georges Lacombe, L’Esistenza, 1894-1896, bassorilievo in legno di noce, 68,5 x 41,5 x 6 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e spiritualità
Le Muse di Maurice Denis
Maurice Denis, Le Muse, 1893, olio su tela, 171,5 x 137,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
Paesaggio con alberi verdi di Maurice Denis
Maurice Denis, Paesaggio con alberi verdi, 1893, olio su tela, 46 x 43 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e natura
Lustrale di Paul Ranson
Paul Ranson, Lustrale, 1891, tempera su tela, 35,5 x 24,3 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e nudo, Bagnanti
Venere e l’Amore di Ker-Xavier Roussel
Ker-Xavier Roussel, Venere e L’Amore, 1908 circa, olio su tela, 73 x 86 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Venere nella pittura e nella scultura, Arte e eros
Il ratto delle figlie di Leucippo di Ker-Xavier Roussel
Ker-Xavier Roussel, Il ratto delle figlie di Leucippo, 1911, olio su tela, 430 x 240 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Arte e mitologia classica
Il Talismano (Le Talisman) di Paul Sérusier
Paul Sérusier, Il Talismano (Le Talisman), ottobre 1888, olio su legno, 27 x 21 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo
La Lotta bretone di Paul Sérusier
Paul Sérusier, La Lotta bretone, 1890- 1891, olio su tela, 92 x 73 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte e sport
L’acquazzone di Paul Sérusier
Paul Sérusier, L’acquazzone, 1893, olio su tela, 73,5 x 60 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Sintetismo, Il Simbolismo, Arte tempeste e temporali
A letto di Edouard Vuillard
Edouard Vuillard, A letto, 1891, olio su tela, 74 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Arte sonno, Il sogno nella pittura e nella scultura
Giardini pubblici di Edouard Vuillard
Edouard Vuillard, Giardini pubblici, 1894, tempera su tela, misure?. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Nabis, Il Simbolismo, Sintetismo, Il giardino nell’arte
Link esterni
Bibliografia
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci