Sostegno da una tonnellata (House of Cards) di Richard Serra è una scultura minimale realizzata con lastre di materiale industriale.
Richard Serra, Sostegno da una tonnellata, One Ton Prop (House of Cards), 1969 (1986), fogli di antimonio di piombo, 122 x 122 x 2 cm (ogni foglio). New York, Museum of Modern Art MoMA
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Sostegno da una tonnellata di Richard Serra
La scultura di Richard Serra appare come una struttura a forma di cubo realizzata con lastre di piombo quadrate. Le lastre poggiano sul terreno e sono quattro mentre la parte superiore e quella inferiore della struttura sono libere.
Interpretazioni e simbologia dell’opera Sostegno da una tonnellata
Il titolo dell’opera è One Ton Prop e si riferisce al verbo in lingua inglese “to prop”. In italiano questo termine significa appoggiare o puntellare. Richard Serra iniziò dagli anni 60 ad ispirarsi a termini che indicano verbi per trovare una ispirazione casuale. Così associò diversi materiali quali piombo, gomma e acciaio ad altrettanti verbi. I materiali quindi venivano allestiti considerando il verbo che veniva associato ad essi.
Nel caso di House of Cards il verbo utilizzato era “to prop” cioè appoggiare. Quindi le lastre di antimonio di piombo sono appoggiate le une alle altre e grazie a questo rimangono in posizione verticale. Quindi l’azione verbale applicata al materiale lo trasforma in una struttura tridimensionale che diventa una scultura.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Sostegno da una tonnellata, One Ton Prop (House of Cards) si trova al Museum of Modern Art (MoMA) di New York. La versione della scultura fu costruita nel 1986.
L’artista e la società. La storia dell’opera Sostegno da una tonnellata di Richard Serra
L’opera House of cards è una scultura minimalista del 1969. Richard Serra all’epoca aveva quindi 30 anni essendo nato nel 1939. L’artista aveva da poco terminato gli studi di Belle Arti presso l’Università di Yale frequentata tra il 1961 e il 1964.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Sostegno da una tonnellata di Richard Serra
Richard Serra è indicato dai critici come uno dei più importanti artisti del Minimalismo. La definizione generica di Minimal Art fu opera del filosofo dell’arte inglese Richard Wollheim che la teorizzò sulle pagine della rivista Arts Magazine nel 1965. Tale tendenza artistica si sviluppò così nel mondo dell’arte negli anni ’60 del Novecento. Consisteva nel ridurre al minimo gli elementi del proprio linguaggio artistico. Inoltre le opere d’arte erano caratterizzate da una certa inespressività e risultano impersonali. Veniva data molta importanza però all’oggetto artistico e quindi al materiale. Anche la superficie deteriorata e segnata dagli agenti atmosferici diventa un elemento del linguaggio espressivo.
Nel caso, poi, delle grandi installazioni e delle grandi opere come nel caso di Richard Serra diventa essenziale il rapporto spaziale con l’ambiente e l’osservatore. Come House of cards le opere sono ridotte ad una certa semplicità geometrica. Questa caratteristica si collega con l’idea di ridurre al minimo la realtà. Infatti spesso le opere sono allestite all’interno di spazi vuoti.
La tecnica
House of Cards di Richard Serra è una scultura realizzata con lastre di piombo. L’artista utilizzò del materiale industriale che permetteva di creare enormi strutture minimali. Lo scultore utilizzò per questo lavoro delle lastre in antimonio di piombo. Tale materiale è usato dall’industria per creare lamiere e tubi più resistenti da utilizzare nei cantieri navali.
La luce sulla scultura
La superficie delle lastre è molto scura e quindi la luce ambientale viene assorbita. In tal modo la struttura assume un aspetto geometrico ed essenziale. Le superfici trasformate dagli agenti atmosferici diventano inoltre elementi espressivi per comprendere la totalità dell’opera.
Rapporto con lo spazio
House of Cards è un opera di Richard Serra che propone un dialogo con lo spazio espositivo. Infatti la massa della scultura è otticamente molto pesante e condiziona in modo determinante l’ambiente nel quale si trova. Inoltre l’osservatore è invitato ad esplorarla girando intorno ad essa. Può guardare al suo interno ma non attraversarla. Il rapporto spaziale tra osservatore e scultura è uno degli elementi necessari alla lettura dell’opera.
La struttura
Uno dei titoli di questa opera è House of Cards cioè castello di carte. Questo titolo allude alla posizione reciproca delle quattro lastre di antimonio di piombo. Infatti la struttura non è fissata al suolo ma le lastre si sostengono a vicenda perché appoggiate una all’altra. La loro disposizione permette inoltre di bloccarle in posizione verticale proprio come le carte da gioco disposte a formare un castello.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Richard Serra, Writings/Interviews, University of Chicago Press; New edizione (15 agosto 1994) Lingua: Inglese ISBN-10: 0226748804 ISBN-13: 978-0226748801
- Bernice Rose, Michelle White, Gary Garrels, Richard Serra Drawing: A Retrospective, Menil Collection, (1 aprile 2011) Collana: Menil Collection, ISBN-10: 030016937X ISBN-13: 978-0300169379
- Oliver Wick, Constantin Brancusi and Richard Serra: A Handbook of Possibilities, Hatje Cantz Pub, 01 edizione (5 luglio 2011) ISBN-10: 377572821X ISBN-13: 978-3775728218
- Hal Foster, David Frankel, Richard Serra: Early Work, David Zwirner Inc (28 febbraio 2014), ISBN-10: 0989980901 ISBN-13: 978-0989980906
- Alfred Pacquement, Richard Serra, Steidl, Bilingual edizione (19 gennaio 2015), ISBN-10: 3869309121 ISBN-13: 978-3869309125
- Richard Shiff, Richard Serra: Forged steel, Steidl, Gerhard, 01 edizione (22 settembre 2016) ISBN-10: 3958291880 ISBN-13: 978-3958291881
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 settembre 2019.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Richard Serra intitolate:
- Sostegno da una tonnellata
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Richard Serra, Sostegno da una tonnellata, sul sito del Museum of Modern Art MoMA di New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.