Studio di nuvole a Hampstead è un dipinto del paesaggista John Constable che ritrae un cielo ingombro di nubi. In quest’opera si coglie in modo chiaro l’interesse dell’artista verso gli effetti della luce che anima le nuvole e il paesaggio.
John Constable, Studio di nuvole a Hampstead (Cloud Study, Hampstead, Tree at Right), 11 settembre 1821, olio su carta incollata su tavola, 24,1 x 29,9 cm. Londra, Royal Academy of Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Studio di nuvole a Hampstead di John Constable
Nel dipinto di John Constable intitolato Studio di nuvole a Hampstead si osserva un cielo ingombro di nubi. In basso verso la sommità degli alberi il vapore della campagna si addensa a formare nuvole basse e nebbie. Constable approfondì gli studi scientifici per individuare la tipologia di ammassi nuvolosi e nel dipinto registrò fedelmente i diversi tipi di nuvole in rapporto all’altezza dell’atmosfera. Le nuvole basse sono più piccole e sembrano più leggere. In alto invece aumentano di volume e schermano maggiormente i raggi del sole. A destra in basso infine una piccola porzione di fronde evoca la presenza di un bosco.
Interpretazioni e simbologia di Studio di nuvole a Hampstead di John Constable
Studio di nuvole a Hampstead nasce sicuramente dalla necessità di John Constable di studiare a fondo la luce in rapporto ai fenomeni atmosferici. Inoltre la natura, per l’artista, è anche evocazione di uno stato d’animo legato ai luoghi e alle manifestazioni naturali.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Studio di nuvole a Hampstead (Cloud Study, Hampstead, Tree at Right) fu donato alla Royal Academy nel 1888 da Isabel Constable.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Studio di nuvole a Hampstead di John Constable
John Constable fu particolarmente interessato alla rappresentazione di paesaggi di campagna. Anche le scene di vita quotidiana furono inserite dall’artista all’interno di contesti paesaggistici naturali. Constable utilizzò uno stile di esecuzione molto veloce per registrare gli effetti della luce solare sulle nuvole. Il colore è steso con pennellate rapide per rappresentare il clima di velocità e turbolenza che anima le masse di vapore aereo.
In Inghilterra la pittura di Constable fu accolta con meno entusiasmo che in Francia. I suoi dipinti contribuirono infatti a sviluppare una nuova sensibilità nei confronti della pittura di paesaggio.
Il colore e l’illuminazione
Constable, nel dipinto intitolato Studio di nuvole a Hampstead, confermò la sua grande sensibilità nei confronti del variare della luce nel paesaggio. Nel dipinto in questione il soggetto è principalmente il cielo con la particolare resa della luce sulle nuvole. Su tutta l’opera prevalgono toni di blu e azzurro. Solo in basso Constable rappresentò una piccola porzione di natura utilizzando un verde intenso.
Lo spazio
La sommità dell’albero rappresentato in basso a destra permette di ricostruire lo spazio che l’immagine evoca. Infatti la sola rappresentazione del cielo e delle fronde bastano a farci immaginare il paesaggio rimasto fuori dalla cornice del dipinto.
La composizione e l’inquadratura
Il formato del dipinto è orizzontale ma con una tendenza alla centralità del quadrato. Infatti l’inquadratura pone al centro l’ammasso di nuvole principale nel quale il chiaroscuro crea una maggiore volumetria. L’angolo in basso a destra con le fronde scure è equilibrato dalle nuvole plumbee in alto a sinistra.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Constable, Studio di nuvole a Hampstead (Cloud Study, Hampstead, Tree at Right), sul sito della Royal Academy of Art di Londra.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.