La Tomba dei Leopardi è una delle molte tombe etrusche affrescate che si trovano nella necropoli di Monterozzi a Tarquinia.
Pagina aggiornata il: 24 gennaio 2022. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
La tomba dei Leopardi si trova nel territorio della necropoli di Monterozzi di Tarquinia, in Lazio, in Italia.
Gli archeologi hanno datato la tomba dei Leopardi al 473 a.C. La tomba prende il nome da un affresco che si trova di fronte all’ingresso che raffigura i due animali. Oltre alla scena dei Leopardi che da il nome alla tomba, la scena con I tre musici è diventata molto nota e rappresentativa, nel mondo, dell’arte etrusca.
Gli storici considerano la tomba dei Leopardi uno degli esempi più significativi dell’arte funeraria etrusca. Come l’intera necropoli, la tomba è considerata patrimonio dell’Unesco a partire dal 2004.
La struttura della tomba dei Leopardi
La tomba dei Leopardi è costituita da una camera a pianta rettangolare. La copertura è rappresentata da un tetto a due spioventi con trave di colmo. L’ingresso è rappresentato da un breve corridoio con gradini.
Le opere della Tomba dei Leopardi
Le scene che decorano le pareti della tomba rappresentano un simposio che si tiene in uno spazio esterno. Il giardino che ospita alberi di ulivo, fa da sfondo a figure femminili e maschili sdraiate su triclini. Alcuni giovani servitori nudi servono il pasto ai convitati.
Le decorazioni che si trovano sugli spioventi del soffitto riproducono file parallele di motivi a scacchi bianchi, rossi e verdi. Altre linee parallele decorano la trave di colmo invece al suo interno si trovano cerchi concentrici rossi e verdi in campo bianco.
Affresco dei Leopardi
Affresco dei Leopardi, 473 a.C., affresco, misure. Tarquinia, Necropoli di Monterozzi, Tomba dei Leopardi
Gli affreschi di alcune tombe come quello centrale della tomba dei leopardi, permettono di scoprire le abitudini quotidiane del popolo etrusco. Nella scena, tre coppie di sposi sono distese su letti intente a consumare il pasto in giardino
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Arte etrusca, Arte Funeraria, Arte e animali
Affresco dei tre musici
Affresco dei tre musici, 473 a.C., affresco, misure. Tarquinia, Necropoli di Monterozzi, Tomba dei Leopardi
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Arte etrusca, Arte Funeraria, Arte e musica, Strumenti musicali nelle opere d’arte
Bibliografia
- Werner Keller, La civiltà etrusca, Garzanti, 1999, ISBN 88-11-67670-3
- Massimo Pallottino, Etruscologia, Hoepli, Collana: Storia, filosofia e religione, Edizione: 7 Anno edizione: 2016, EAN: 9788820374891
- Maria Donatella Gentili, Lorella Maneschi (A cura di), Tarquinia. La tomba degli scudi, C&P Adver Effigi, Collana: Pubblicazioni per enti, 2019; 2020 EAN: 9788855240147
- Maria Bonghi Jovino, Il tumulo e la «domina». Contesto e ritualità a Tarquinia (700-600 a.C.), Ledizioni, Collana: Tarchna, 2021 EAN: 9788855264129
Link esterni
Consulta il sito della Necropoli di Tarquinia.
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci