Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay

Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay fa parte di una serie di opere che il pittore, nel corso degli anni, dedicò al simbolo di Parigi.

Robert Delaunay, Torre Eiffel rossa, 1911 – 1912, olio su tela, 125 x 90,3 cm. New York, Solomon R. Guggenheim Museum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Robert Delaunay, La Tour Eiffel, 1926, olio su tela, 185,2 x 101,1 cm. Parigi, Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou Consulta la pagina dedicata all’opera di Robert Delaunay, La Tour Eiffel, sul sito del Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou di Parigi.

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Scheda in aggiornamento. Stiamo completando questa scheda in seguito ad una richiesta. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita! Puoi comunque consultare la scheda e verificare la percentuale di completamento.

Indice

Descrizione de Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay

La tour Eiffel si alza contro il cielo al centro del dipinto di Robert Delaunay. Il pittore ha raffigurato la struttura metallica dal basso, in corrispondenza dell’arco della base. Intorno alla torre è dipinto un ambiente frammentato che lascia intravedere edifici e vegetazione in basso e il cielo in alto.

Interpretazioni e simbologia de Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay

Red Eiffel Tower è il titolo in lingua inglese con il quale l’opera è identificata presso il Solomon R. Guggenheim Museum, New York. In Italia invece è nota come Torre Eiffel rossa. L’artista negli anni dedicò una serie di opere al monumento, simbolo della Francia.

L’intellettuale svizzero Blaise Cendrars in un suo saggio del 1924 su Robert Delaunay interpretò il lavoro di stilizzazione del pittore orfico come una femminilizzazione della Torre Eiffel. Inoltre, la compagna dell’artista Sonia Delaunay descrisse la Torre Eiffel come il “futuro di Eva“, alludendo ad una iconizzazione del monumento al femminile.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La Torre Rossa si trova a New York presso il Solomon R. Guggenheim Museum con codice di archiviazione 46.1036. Altre rappresentazioni del monumento di trovano in molti musei del mondo tra i quali l’Art Institute of Chicago.

L’artista e la società. La storia dell’opera Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay

Robert Delaunay dipinse La tour rouge nel 1911 – 1912. Delaunay nacque nel 1885 a Parigi e morì nel 1941 a Montpellier in Francia. Il pittore francese realizzò quindi l’opera intorno all’età di circa 30 anni. L’artista invece aveva appena 4 anni quando le autorità inaugurarono la Torre Eiffel a Parigi negli Champ de Mars.

Delaunay dipinse la serie dedicata alla rappresentazione della Tour Eiffel dopo la serie Saint-Séverin. Seguì poi la serie delle Finestre. Il pittore francese realizzò negli anni un gran numero di opere dedicate al celebre monumento francese. Gli storici dell’arte indicano i dipinti di questo ciclo come la rappresentazione più iconica e importante riguardante il simbolo di Parigi. Le prime opere risalgono al periodo tra gli anni 1909 e 1912 mentre altre si aggiunsero fino al 1928.

Gli studiosi dell’opera di Delaunay ricordano che il regista russo Sergei Eisenstein utilizzò l’idea di fondo presente nel progetto del pittore orfico per ispirare un modello di montaggio cinematografico. Il regista sovietico, infatti, progettò di sviluppare in senso cinematografico “una fusione dinamica” delle cento vedute della Tour Eiffel.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay

Robert Delaunay è considerato dagli storici dell’arte un esponente del cubismo orfico. L’intera serie dedicata alla tour Eiffel presenta infatti le caratteristiche di questo stile. Robert e Sonia Delaunay, la moglie del pittore, fondarono l’Orfismo insieme all’artista František Kupka. Alla evidente frammentazione dello spazio, gli artisti orfici aggiunsero colori brillanti alle loro invenzioni.

La tecnica

La Torre Eiffel rossa di Robert Delaunay è un olio ad impasto su tela di 125 centimetri di altezza e 90,3 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

La Torre Eiffel, dal brillante colore rosso, spicca al centro del dipinto. Le ombre della struttura sono di colore più scuro mentre le parti illuminate sono di un rosso saturo e brillante. Lo sfondo della scena è grigio con tonità calde e toni chiari. Inoltre, alcune parti più fredde, azzurre e blu, si alternano a si integrano con lo sfondo frammentato di grigio e ocra chiaro.

L’illuminazione proviene dal fronte del dipinto, colpisce la torre da diverse angolazioni e contribuisce a frammentare la struttura spaziale. L’interno della Tour Eiffel appare blu e azzurro e lo stesso colore si ripete in alto verso destra dove si trova lo spigolo di un figura geometrica dalla doppia tonalità, chiara e scura, e in una ampia zona di blu scuro in prossimità dell’angolo superiore destro. Nella parte speculare a sinistra, invece, predominano grigi scuri e caldi.

Lo spazio

La veduta urbana con al centro la Tour Eiffel è un esempio di frammentazione dello spazio che si ritrova in molte opere cubiste. Delaunay per ottenere questo effetto dinamico della rappresentazione ambientale utilizzò diversi punti di vista. Anche le scelte cromatiche di complementarietà, tra blu e rosso-arancio, contribuiscono a rafforzare questo effetto. Inoltre per slanciare ulteriormente la torre verso l’alto, il pittore collocò alla sua base bassi edifici. La vista dal basso, così, fa sembrare il monumento parigino ancora più elevato tanto da poter lambire le nuvole che transitano nel cielo.

Articolo correlato

Parigi dalla finestra di Marc Chagall

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 2 ottobre 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Robert Delaunay intitolate:

  • Torre Eiffel rossa

Leggi La vita e tutte le opere di Robert Delaunay

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Robert Delaunay, Torre Eiffel rossa, sul sito del Solomon R. Guggenheim Museum di New York.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content