Sotto ad un cielo notturno Caspar David Friedrich dipinge Un uomo e una donna in contemplazione della luna per descrivere la solitudine del singolo perso nell’infinita natura.
Caspar David Friedrich, Un uomo e una donna in contemplazione della luna, 1819, olio su tela, 34 x 44 cm. Berlino, Alte Nationalgalerie
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Interpretazioni e simbologia di Un uomo e una donna in contemplazione della luna di Caspar David Friedrich
Nel periodo Romantico questo soggetto era piuttosto diffuso poiché si prestava a rappresentare la notte come momento di meditazione spirituale. Il dipinto offre una lettura religiosa alludendo alla luce di Cristo che illumina l’umanità. Friedrich utilizza, infatti, immagini simboliche per rimandare a concetti religiosi. La quercia sradicata rimanda, così, al passato pagano. L’albero coperto di foglie che protegge la coppia di spalle, invece, è il presente cristiano. Nella letteratura artistica si trovano altre interpretazioni del dipinto. Alcune alludono alla morte contro la vita, la vecchiaia contro la speranza. I dipinti di Friedrich, molto allusivi si prestano a varie interpretazioni filosofiche e spirituali.
L’artista e la società. La storia dell’opera Un uomo e una donna in contemplazione della luna di Caspar David Friedrich
Questo dipinto risale al 1819 data alla quale l’artista era ormai nella piena maturità. Fridrich infatti nacque nel 1774 e all’epoca aveva circa 45 anni.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Un uomo e una donna in contemplazione della luna di Caspar David Friedrich
La natura infinita e sublime è la vera protagonista del dipinto di Caspar David Friedrich. I due personaggi dipinti sono i rappresentanti dell’umanità al cospetto del grande spettacolo naturale. In realtà soggetto dei dipinti da Friedrich è il rapporto tra natura infinita e umanità solitaria e smarrita nella propria sofferente esistenza. Questa esperienza spirituale viene rappresentata attraverso i personaggi visti di schiena e con dimensioni ridotte. La Natura, invece, occupa gran parte del dipinto. Inoltre, è spesso rappresentata nella massima espressione di grandi eventi meteorologici.
Il colore e l’illuminazione
Il paesaggio, gli alberi e i due personaggi sono in controluce e dipinti con toni scurissimi. La luna è dipinta con il massimo del chiaro e il cielo, nel complesso indaco, con una gamma di variazioni che vanno dal rosa al violetto.
Lo spazio
Lo spazio viene costruito attraverso la sovrapposizione di quinte naturali. Sono le curve dei vari pendii della montagna che alternandosi creano l’effetto di profondità. Il controluce appiattisce tutta la scena naturale in primo piano e confonde le figure. Anche i due personaggi sono parte del paesaggio e non si distinguono immediatamente. Lo spazio che crea l’artista, nei suoi dipinti, rappresenta un dialogo fisico e formale tra la natura e l’uomo. Un esempio molto noto è il dipinto Viandante davanti al mare di nebbia.
La composizione e l’inquadratura
La composizione del dipinto Un uomo e una donna in contemplazione della luna ha un andamento panoramico. È identificabile una leggera simmetria centrale creata dalle curve contrarie dei pendii di sinistra e di destra. Anche le due grandi masse di alberi costituiscono pesi visivi disposti a destra e a sinistra. La linearità nervosa e articolata della quercia sradicata possiede un notevole peso visivo. Viene equilibrato, a sinistra dalla massa della conifera e dalle sagome dei due personaggi.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Caspar David Friedrich, Un uomo e una donna in contemplazione della luna, sul sito della Alte Nationalgalerie di Berlino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.