Uno studio all’aperto di John Singer Sargent ritrae il pittore amico dell’artista, Paul Helleu con la giovane moglie Alice.
John Singer Sargent, Uno studio all’aperto, 1889, olio su tela, 65,9 x 80,7 cm. New York, Brooklyn Museum
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Uno studio all’aperto di John Singer Sargent
Uno studio all’aperto di Sargent ritrae un pittore mentre lavora sulla riva di un fiume. Accanto a lui, semisdraiata sull’erba, si trova la giovane moglie. L’uomo indossa un’ampia paglietta che copre quasi interamente il volto e lascia intravedere solo la lunga barba scura. Indossa abiti comodi da campagna e tiene con la mano sinistra la tavolozza con i colori, dalla quale attinge per dipingere sulla tela che è fissata sull’erba di fronte a lui. La giovane donna invece guarda verso destra e sembra godersi il paesaggio inglese. A sinistra della coppia è poggiata sull’erba una canoa rossa oltre alla quale si intravede l’acqua del fiume.
Interpretazioni e simbologia di Uno studio all’aperto di John Singer Sargent
An Out-of-Doors Study è il titolo del dipinto di Sargent come indicato presso il museo di Brooklyn. In italiano l’opera è conosciuta come Uno studio all’aperto. Nel dipinto di John Singer Sargent è ritratto un artista francese suo amico Paul Helleu (1859-1927), insieme alla giovane moglie Alice (1870-1933). L’opera è ambientata a Fladbury, nelle Cotswolds inglesi. I due coniugi si recarono in visita al pittore nel Fladbury Rectory, nel Worcestershire, dove Sargent stava soggiornando durante l’estate del 1889.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Uno studio all’aperto di John Singer Sargent si trova a New York, custodito presso il Brooklyn Museum American Art con il numero d’inventario 20.640.
L’artista e la società. La storia dell’opera di Uno studio all’aperto di John Singer Sargent
John Singer Sargent dipinse Uno studio all’aperto nel 1889 intorno all’età di 31 anni. John Singer Sargent nacque a Firenze, in Italia, nel 1856 e morì a Londra nel 1825. L’opera è firmata in basso a destra con la scritta: “John S. Sargent“. Verso la fine degli anni Ottanta dell’Ottocento, Sargent sperimentò un nuovo tipo di ritratto diverso da quelli ufficiali e convenzionali che aveva realizzato fino ad allora per l’alta società europea. Questi nuovi lavori sono caratterizzati da un’ambientazione all’aria aperta, dell’illuminazione naturale e dall’evidente asimmetria della composizione. Inoltre i protagonisti sono ritratti in situazioni quotidiane come nel caso de Uno studio all’aperto.
Dopo aver trovato successo a Parigi come ritrattista dell’alta società, in seguito alle aspre critiche suscitate dal ritratto di una aristocratica di Parigi, Madame X, ritenuto sfacciato e troppo sensuale, Sargent decide di trasferirsi a Londra intorno al 1886. Si stabilisce a Broadway, un villaggio del Worcestershire, nei pressi del fiume Avon dove vive una colonia di artisti. Nel 1887-1888 si trasferisce negli Stati Uniti, a Boston e quindi rientra in Inghilterra.
Leggi: John Singer Sargent la vita e le opere
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Uno studio all’aperto di John Singer Sargent
In Uno studio all’aperto si colgono alcune influenze stilistiche impressioniste, in particolare riconducibili alla pittura di Claude Monet amico di Sargent. Infatti, i protagonisti del ritratto non sono rigidamente in posa all’interno di uno studio ma colti in un momento apparentemente casuale. Anche la qualità pittorica appare vicina a quella del suo amico impressionista con pennellate divise che amalgamano le figure con l’ambiente. Il pittore ritratto sta dipingendo con il volto completamente nascosto dalla falda del grande cappello mentre la giovane compagna riposa accanto a lui. I volti, in questo ritratto, diventano di secondaria importanza e assumono rilievo il paesaggio e la relazione che le figure hanno con esso.
La tecnica di Uno studio all’aperto di John Singer Sargent
Uno studio all’aperto di John Singer Sargent è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicati su tela. Le dimensioni dell’opera sono 65,9 centimetri di altezza e 80,7 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto di Sargent è caratterizzato cromaticamente dal colore rosso della canoa che spicca, anche per contrasto di complementari, contro il verde del prato. Anche i colori grigi degli abiti dei personaggi si armonizzano con il colore dell’ambiente. La scena è illuminata da una luce naturale che arriva dall’alto e modella morbidamente le figure e la natura circostante.
Lo spazio
La scena all’aperto realizzata da Sargent è ambientata sulla riva di un fiume coperta da un folto prato che satura completamente il dipinto e continua oltre il bordo superiore. Infatti a sinistra, verso l’alto, l’erba è interrotta solamente da un’ansa del fiume che riflette il colore del cielo. Il punto di vista è alto e il pittore siede più in basso, accanto alla sua giovane moglie. L’impressione è quella di osservare la scena casualmente, durante una passeggiata nella campagna inglese.
La composizione e l’inquadratura
Uno studio all’aperto di John Singer Sargent è un dipinto di forma rettangolare con l’inquadratura orizzontale che dispone un’ampia superficie di sfondo naturale intorno ai protagonisti. La composizione è caratterizzata dalla canoa obliqua che corrisponde alla diagonale del dipinto che sale dal basso a sinistra verso l’alto a destra. Il pittore e sua moglie invece sono collocati nella metà verticale destra dell’opera e sono racchiusi in un triangolo compositivo.
Articolo correlato
Barca a Giverny (In norvegese) di Claude Monet
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Alberta Gnugnoli, Sargent, Giunti Editore, Art Dossier, 2004, ISBN-10 : 880902706X ISBN-13 : 978-8809027060
- Carter Ratcliff, John Singer Sargent: Masterpiece Edition, Abbeville, Pr; 1° edizione (30 novembre 2022), ISBN-10-0789214407 ISBN-13-978-0789214409
- Susie Hodge, John Singer Sargent: His Life and Works in 500 Images: An Illustrated Exploration of the Artist, His Life and Context, With a Gallery Of 300 Paintings and Drawings, Lorenz Books, (31 gennaio 2020), ISBN-10-0754832902, ISBN-13-978-0754832904
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 aprile 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di John Singer Sargent intitolate:
- Uno studio all’aperto
- Carnation, Lily, Lily, Rose
- Madame X
- Mrs. George Swinton (Elizabeth Ebsworth)
- The Fountain, Villa Torlonia, Frascati, Italy
- Venice The Prison
Leggi La vita e tutte le opere di John Singer Sargent
Consulta la pagina dedicata all’opera di John Singer Sargent, Uno studio all’aperto, sul sito del Brooklyn Museum di New York e sul sito del The Metropolitan Museum of Art di New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.