Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec

Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec è una delle tavole che il pittore ha dedicato alla cantante, famosissima durante la Belle Époque.

Henri de Toulouse-Lautrec, Yvette Guilbert saluta il pubblico, 1894, carboncino con tocchi di colore diluito su carta da imballaggio, 41,7 x 24,5 cm. Providence, Rhode Island School of Design

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec

Nello studio di Toulouse-Lautrec la cantante Yvette Guilbert è raffigurata con il suo costume di scena mentre si affaccia dal sipario. Yvette scosta il tendone con la mano destra e si affaccia sulla platea. La donna indossa un semplice abito di raso verde con un profondo scollo a V sul davanti e sulla schiena e due lunghi guanti neri. I lineamenti sono decisamente caricaturali e mettono in evidenza la particolarità del suo viso, incorniciato dai capelli rossicci e caratterizzato dalle labbra colorate di un rosso brillante.

Interpretazioni e simbologia di Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec

Yvette Guilbert Taking a Curtain Call è il titolo del dipinto di Toulouse-Lautrec come indicato presso la Rhode Island School of Design di Providence. In italiano l’opera è tradotta come Yvette Guilbert saluta il pubblico.

I dipinti di Henri de Toulouse-Lautrec sono opere di figura nelle quali le protagoniste o gli artisti dei Café chantant assumono un grande valore espressivo. Infatti dopo l’ascetica sperimentazione del paesaggio impressionista, rivolta a scoprire gli effetti della luce, il pittore torna alle persone. Riprende le ricerche degli impressionisti più sensibili alla figura umana. Si rivolge infatti alla pittura di Degas, per creare scene nelle quali l’interazione tra i protagonisti è il vero soggetto dell’opera. I suoi dipinti, non sono semplici ritratti ambientati negli interni. Invece, come nel caso di Yvette Guilbert saluta il pubblico la protagonista è colta mentre saluta la platea e compie quindi una decisa azione di comunicazione.

I dipinti e i manifesti realizzati da Toulouse-Lautrec che raffigurano i personaggi del mondo dello spettacolo contribuirono a renderli famosi e a diffondere la sua figura nelle città europee. Probabilmente, Yvette Guilbert è stato il personaggio più noto che ha beneficiato dell’opera di Toulouse-Lautrec. Lo studio ad acquerello nel quale l’attrice saluta il suo pubblico fa parte di una serie di litografie riunite in un album dedicato alla Guilbert. Si tratta infatti della sedicesima tavola dell’albo scritto da Geffroy.

La vita di Yvette Guilbert

Yvette Guilbert nacque a Parigi il 20 gennaio 1865 con il nome di Emma Laure Esther Guilbert. Fu una cantante, attrice e scrittrice francese che esortì intorno ai vent’anni al Moulin Rouge di Parigi. Lavorò in molti caffè parigini e anche all’estero. Al ritorno dal Belgio nel 1890 incontrò Leon Xanrof, Jean Lorrain e Aristide Bruant e si costruì il personaggio col quale esibirsi. La sua consacrazione avvenne con l’esibizione del 5 ottobre 1891 al Concert Parisien. La cantante era nota per esibirsi cantando canzoni licenziose e appellando il pubblico. Henri de Toulouse-Lautrec le dedicò due album di incisioni.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec si trova a Providence custodito presso la Rhode Island School of Design.

L’artista e la società. La storia dell’opera Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec

Henri de Toulouse-Lautrec dipinse Yvette Guilbert saluta il pubblico nel 1894.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec

La pittura di Henri de Toulouse-Lautrec è influenzata dalle opere di Edgar Degas, nei soggetti femminili del mondo dello spettacolo e tecnicamente nelle pennellate fluide che modellano le loro figure. I soggetti preferiti da Toulouse-Lautrec furono le cantanti, le artiste del Café chantant e le prostitute che animavano le diverse case chiuse esistenti a Parigi.

Gli artisti del cabaret sono colti nel momento in cui si esibiscono, salutano il pubblico oppure mentre entrano con grande clamore all’interno dei locali gremiti di folla. Invece, le ospiti delle case chiuse sono rappresentate in momenti apparentemente quotidiani mentre si riassettano o incontrano i loro clienti. La pittura di Toulouse-Lautrec recupera la figura e restituisce una nuova importanza al disegno dopo il periodo dell’Impressionismo che ha dissolto la forma a favore della resa atmosferica.

La tecnica di Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec

Yvette Guilbert saluta il pubblico di Henri de Toulouse-Lautrec è un disegno a carboncino con tocchi di colore diluito applicato su carta da imballaggio. L’opera misura 41,7 centimetri di altezza e 24,5 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto che raffigura Yvette Guilbert è caratterizzato da due colori principali, l’ocra del fondo e il verde dell’abito che si ritrova anche in alcune sfumature sul tendone a sinistra. I capelli rossicci si intonano con il colore del supporto mentre spicca sul viso il colore rosso delle labbra. Alcune lumeggiature bianche mettono in evidenza il volto della cantante e il braccio che scosta il tendone.

Lo spazio

La protagonista si trova sul palcoscenico e l’unico elemento che lo indica è il tendone che scende a sinistra. Nello sfondo non si trovano altri elementi che caratterizzano lo spazio. Inoltre, la figura della donna è dipinta direttamente sul supporto parzialmente dipinto.

La composizione e l’inquadratura

L’opera è di dimensioni rettangolari e l’inquadratura incornicia la sola figura della cantante che si trova al centro del foglio. A sinistra un’ampia porzione verticale è occupata dal tendone. Il sipario crea una linea verticale alla quale sì contrappone il corpo della donna disegnato in posizione obliqua.

Articolo correlato

Le Violoncelliste Pilet di Edgar Degas

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Enrica Crispino, Toulouse-Lautrec, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2017, ISBN: 9788809991569

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 23 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Henri de Toulouse-Lautrec intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Henri de Toulouse-Lautrec

Consulta la pagina dedicata all’opera di Henri de Toulouse-Lautrec, Yvette Guilbert saluta il pubblico, sul sito della Rhode Island School of Design di Providence.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content