Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla è un esempio di dinamismo futurista ottenuto grazie alla sovrapposizione delle forme.
Giacomo Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912, olio su tela, 91 x 110 cm. Buffalo New York, Albright Gallery
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla
I piedi della donna e le gambe del cane sono dipinti più volte all’interno dell’arco della traiettoria del loro movimento. La rappresentazione del movimento fu la principale preoccupazione dei futuristi. Il Futurismo fu fondato da Filippo Tommaso Marinetti con la pubblicazione nel 1909 del Manifesto del Futurismo a Parigi. Nacque così il principale movimento d’avanguardia italiano. Il movimento simboleggiava l’esaltazione del moderno attraverso la velocità e l’azione. Altra componente del Movimento futurista era la rappresentazione della quarta dimensione cioè il tempo. Gli artisti cubisti che rappresentavano il tempo tramite l’osservazione da più punti di vista dell’oggetto. Gli artisti futuristi scelsero di rappresentare il movimento attraverso la registrazione contemporanea dell’oggetto che si sposta nello spazio.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla
La superficie della tela è dipinta con pennellate rapide che creano delle omogenee zone di colore. In questo caso si tratta delle sagome del corpo del cane e della veste della donna. I colori utilizzati sono di una gamma molto limitata.
Il colore e l’illuminazione
La sagoma del bassotto è completamente nera, come anche la gonna della sua padrona. Si nota un maggiore utilizzo del colore nelle traiettorie di movimento delle zampe del cane. In questa zona Giacomo Balla ha utilizzato una gamma che vira verso il rosso e il viola. Invece, nella traiettoria della camminata della donna sono stati utilizzati colori freddi blu e viola. La strada è completamente bianca e funziona da sfondo neutro per rappresentare il movimento degli arti.
Lo spazio
Per rappresentare efficacemente il movimento tramite lo spostamento delle gambe del cane e dei piedi della padrona lo spazio geometrico è stato azzerato. Non vi sono indicatori architettonici e linee di fuga. È assente anche la sovrapposizione delle forme poiché cane e padrona sono dipinti in modo perfettamente ritagliato dal fondo. Si intuisce che la padrona è leggermente arretrata rispetto al cane poiché i suoi piedi sono dipinti nella parte superiore del rettangolo. Inoltre, gli anelli metallici del guinzaglio ondeggiano di fronte all’abito della padrona.
La composizione e l’inquadratura
La composizione del dipinto Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla è orizzontale e inquadra direttamente i piedi e l’intera figura del bassotto. L’orizzontalità dell’immagine sottolinea il movimento e la direzione dello spostamento delle due figure verso sinistra. Il Bassotto è raffigurato più avanti della sua padrona e con il naso sta per toccare il bordo sinistro dell’immagine. L’abito della donna scende dall’alto a destra e le sue gambe, nella parabola posteriore, toccano il bordo destro del dipinto.
Il senso di movimento è assecondato dall’ondeggiare del guinzaglio metallico bianco che è rappresentato in quattro posizioni. Alcune linee tratteggiate chiare uniscono idealmente le diverse posizioni nello spazio delle catenelle metalliche. La strada è quasi completamente bianca. Si identificano solo alcune linee, che paiono convergere verso un punto di fuga molto oltre il bordo del dipinto. Queste linearità sono molto più evidenti a snistra e sembrano enfatizzare il movimento in avanti delle due figure protagoniste del dipinto.
Articolo correlato
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Fabio Benzi, Balla, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2001; 2002, EAN: 9788809019652
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 7 luglio 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giacomo Balla intitolate:
- Dinamismo di un cane al guinzaglio
- Bambina che corre sul balcone
- Le mani del violinista
- Lampada ad arco
- Velocità astratta+Rumore
- Linee andamentali+successioni dinamiche
- Rondoni
- La primavera
- Velocità d’automobile (velocità n1)
- Velo di vedova+paesaggio
- Automobile in accelerazione
Leggi La vita e tutte le opere di Giacomo Balla
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giacomo Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, sul sito della Albright gallery di Buffalo New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.