Le conseguenze della Guerra di Pieter Paul Rubens è un’opera che rappresenta allegoricamente le sofferenze subite dalla popolazione durante i conflitti.
Pieter Paul Rubens, Le conseguenze della Guerra, 1637-1638, olio su tela, 206 x 345 cm. Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Le conseguenze della Guerra di Pieter Paul Rubens
Al centro del dipinto di Rubens spicca una donna dal corpo nudo e dalla pelle molto chiara. La giovane, inoltre, porta lunghi capelli biondi che scendono sulla schiena. In basso, a sinistra, due piccoli angeli la trattengono dalla gamba destra. Con le braccia, la ragazza è aggrappata al braccio di un soldato dalla carnagione più scura. Il guerriero indossa un elmo e una armatura. Ha la spada sguainata e lo scudo rivolto verso l’avversario. Sulla sinistra, una donna anziana spaventata si lancia in avanti verso i combattenti. La segue un putto con in mano un globo di cristallo. Alle sue spalle si notano architetture classiche dalle alte colonne e una pesante porta aperta.
Un angelo aleggia in alto sul capo della giovane bionda. I due combattenti si affrontano al centro. Quello di sinistra viene sbalzato in alto dallo scudo. Con la mano destra cerca di trattenersi al braccio del guerriero mentre sulla destra impugna una fiaccola. Inoltre, a destra, in basso alcune figure umane nude e indifese sono distese e riverse al suolo. Infine, il fumo della fiaccola si confonde con le nuvole scure.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: Con scienza e religione la natura perde la sua innocenza.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Interpretazioni e simbologia del dipinto Le conseguenze della Guerra di Pieter Paul Rubens
Le conseguenze della guerra è un dipinto di Rubens nel quale si coglie la sua abilità nell’utilizzo del colore. Inoltre, la scena dimostra la sua capacità di creare dinamiche spettacolari. In questo dipinto, Rubens vuole testimoniare, in modo allegorico, la distruzione della guerra. I personaggi sembrano recitare una parte su di un palcoscenico. La donna di sinistra rappresenta l’Europa che invoca la pace.
Venere è al centro e in qualità di dea dell’amore trattiene il dio della guerra che sta combattendo. Le arti, in basso, personificate da un uomo e una donna vengono distrutte dalle schiere in combattimento. La parte sinistra, nella quale sono presenti le due figure femminili, è caratterizzata dalle architetture in secondo piano. È presente anche un brano di cielo. L’atmosfera è, quindi, più serena e razionale. La parte di destra, invece ospita la battaglia con la distruzione. Grazie alla luce debole e radente e alle espressioni dei personaggi assume un aspetto scomposto, barbaro e drammatico.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pieter Paul Rubens, Le conseguenze della Guerra, sul sito della Galleria Palatina di Firenze.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.