Madame de Pompadour è il ritratto realizzato da François Boucher di Jeanne Antoinette Poisson amante ufficiale del re di Francia Luigi XV.
François Boucher, Madame de Pompadour, 1756, olio su tela, 210 x 157 cm. Monaco, Alte Pinakothek
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Madame de Pompadour di François Boucher
Madame de Pompadour è la protagonista del dipinto di François Boucher. La nobile francese indossa un abito color verde chiaro. La gonna è molto ampia e copre interamente la parte inferiore del corpo e il divano sul quale siede. In mano tiene un libro aperto. La generosa scollatura è decorata con un grande fiocco rosa. Inoltre, altre decorazioni con fiori rosa sono ricamate sulle balze dell’abito. Il volto e le braccia presentano una pelle chiara, quasi diafana. Invece, le gote sono rosse.
Le labbra sono chiuse e sembrano rappresentare il carattere determinato della donna. Inoltre, il suo sguardo è rivolto a sinistra, lontano. Dimostra un’espressione sognante e soddisfatta. L’acconciatura è semplice e impreziosita da decorazioni floreali. Si nota anche un mazzo di fiori appuntato sul petto sulla sinistra. Infine, il braccio sinistro è mollemente appoggiato su di un grande cuscino decorato. Ai piedi porta piccole scarpe rosa dal tacco a rocchetto.
Una dama intellettuale
A terra vi sono due rose e un cagnolino scuro seduto ai suoi piedi. Sparsi per la stanza vi sono dei libri. Sotto lo scrittoio è dipinta una piccola natura morta con fiori e pesanti volumi. Sul piano, invece, sono appoggiati una candela, una lettera e la ceralacca con il sigillo. Il cassetto con l’inchiostro e una penna è aperto. Grandi e pesanti tende color ocra dorato scendono dal soffitto. Sulla parete posteriore un grande specchio riflette la nuca di Madame de Pompadour. Si vede anche un mobile pesantemente decorato. Da uno sportello si intravedono molti libri allineati al suo interno. Nella parte in alto, un orologio è affiancato da un putto scolpito sull’angolo. Lo sfondo è rappresentato dalla decorazione delle pareti riflessa. Il pavimento è in legno intarsiato.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: Con scienza e religione la natura perde la sua innocenza.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Madame de Pompadour di François Boucher
François Boucher fu il primo pittore del re di Francia Luigi XV. La pittura di Boucher è raffinata ed elegante. Esprime, infatti, gli ideali del Settecento e del periodo definito Rococò. Gli arredi elaborati e decorativi sono tipici del periodo. Anche l’abbigliamento di Madame de Pompadour è riccamente decorato con fiocchi e gioielli. Nel dipinto Boucher dà prova di grande abilità e di virtuosismo pittorico.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di François Boucher, Madame de Pompadour, sul sito del Alte Pinakothek di Monaco.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.