Ritratto di André Derain di Henri Matisse

Il Ritratto di André Derain di Henri Matisse fu dipinto dall’artista nel 1905 e ricambiato da quello realizzato nella stessa data da Derain.

Henri Matisse, Ritratto di André Derain, 1905, olio su tela, 39,4 x 28,9 cm. Londra, Tate Gallery

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del Ritratto di André Derain di Henri Matisse

Il dipinto fa il paio con il ritratto che André Derain realizzo per Henri Matisse sempre nello stesso anno e conservato alla Tate Gallery di Londra. Il protagonista è rivolto verso destra con il viso leggermente inclinato. Lo sguardo di André Derain è rivolto in basso e, nonostante la sommarietà delle pennellate, si coglie un’espressione sognante e assorta. Sul capo, poi, porta un baschetto e indossa un grembiule chiuso intorno al collo. Sul viso, infine, spiccano due folti baffi scuri.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera

I ritratti gemelli vennero realizzati da Henri Matisse e da André Derain nella località di Collioure nel Mezzogiorno francese. Il Ritratto di Henri Matisse realizzato da Derain è anch’esso alla Tate Gallery di Londra.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto di André Derain di Henri Matisse

I Fauves furono definiti così da un critico che, descrivendo le loro opere esposte al Salon d’Automne di Parigi, definì gli artisti delle belve (fauves). La definizione voleva essere dispregiativa e indicare l’utilizzo sconsiderato dei colori, puri e non aderenti alla realtà. Infatti Henri Matisse, André Derain e Maurice Vlaminck decisero di usare il colore in modo espressivo e non per descrivere le superfici reali delle figure. Nel Ritratto di André Derain realizzato da Henri Matisse le larghe pennellate di colori accesi creano campiture piatte e prive di chiaroscuro. Lo spazio tridimensionale è appiattito a favore di contrasti di complementari e luminosità che descrivono le forme insieme a spesse linee di contorno.

Il colore e l’illuminazione

I colori sono puri e brillanti. Il viso di Derain, arancione, è messo in forte evidenza dal contrasto di complementarità che si determina con il fondo blu a destra. Il rosso del baschetto crea una macchia intensa sul capo mentre le spalle sono illuminate dal giallo e dal bianco dipinti con pennellate grasse e materiche. Lo spazio rimanente sul fonda a sinistra, è quasi grigio, tendente al verde, e crea una zona poco satura che mette in evidenza il volto dell’artista. Questo verde entra in contrasto complementare con il rosso del basco. Anche le zone d’ombra del viso sono coperte di un grigio tendente al verde.

Lo spazio

La mancanza di chiaroscuro e la tendenza a preferire le campiture uniformi di colore concorrono a creare uno spazio bidimensionale.

La composizione e l’inquadratura

L’Inquadratura del Ritratto di André Derain incornicia il busto dell’artista il cui volto viene rappresentato in alto, verso il bordo superiore del piano pittorico. La composizione è divisa in due metà orizzontali. Quella superiore ospita il viso di Derain mentre quella inferiore è valorizzata dalla struttura di pennellate a raggiera che descrivono il grembiule dell’artista.

Articolo correlato

Gli alberi rossi di Maurice Vlaminck

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Giuliano Serafini, Matisse e il Mediterraneo, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2012, EAN: 9788809764774

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 29 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Henri Matisse intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Henri Matisse, Ritratto André di Derain, sul sito della Tate Gallery di Londra.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content