Il principe Baltasar Carlos a cavallo ritrae il giovane erede al trono di Spagna che sfortunatamente morì a soli diciassette anni.
Diego Velázquez, Il principe Baltasar Carlos a cavallo, 1634-1635, olio su tela, 209 x 173 cm. Madrid, Museo del Prado
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Il principe Baltasar Carlos a cavallo di Diego Velázquez
Il ritratto equestre dipinto da Diego Velázquez ritrae l’erede al trono di Spagna. L’artista realizzò Il principe Baltasar Carlos a cavallo rappresentando il protagonista in posizione eroica. Il giovane principe cavalca fiero nel paesaggio vestito con abiti ufficiali. Sul viso ha un’espressione malinconica ma determinata che esprime il suo carattere. Il principe Baltasar Carlos infatti era noto per essere un adolescente irrequieto e molto attivo. Il paesaggio collinare si estende in basso e oltre la pianura si sviluppa una linea di alte montagne.
Interpretazioni e simbologia de Il principe Baltasar Carlos a cavallo di Diego Velázquez
Il principe Baltasar Carlos a cavallo ritrae il giovane erede al trono quando era ancora bambino. Baltasar Carlos d’Asburgo nacque a Madrid nel 1629 e morì a Saragozza nel 1646 a soli diciassette anni. Sua promessa sposa era la giovane Marianna d’Asburgo. Alla sua morte Filippo IV si trovò privo di eredi. Inoltre la moglie Elisabetta di Borbone era morta di parto. Fu così che si trovò nella condizione di sposare la promessa di suo figlio Marianna d’Asburgo che aveva allora 15 anni. Dalla loro unione nacque il futuro Carlo II d’Asburgo. Diego Velázquez per la corte di Filippo IV realizzò inoltre il famoso dipinto Las Meninas.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto era destinato ad essere utilizzato come sovraporta nel Salone dei Regni del Palazzo del Buen Retiro di Madrid. Quindi coloro che vi passavano sotto erano destinati a rendere omaggio al futuro re di Spagna.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Il principe Baltasar Carlos a cavallo di Diego Velázquez
Il principe Baltasar Carlos a cavallo è un dipinto realizzato per creare un’atmosfera celebrativa e austera in onore del futuro re di Spagna. Il volto del giovane principe pare evanescente e pallido. I suoi abiti preziosi e ricercati sono realizzati con particolare cura nei dettagli del tessuto. Anche il manto del cavallo è accurato e rende la lucentezza del pelo dell’animale.
Il colore e l’illuminazione
Il principe e la sua cavalcatura sono dipinti con colori caldi, ocra chiaro, ocra scuro e oro. Il paesaggio, invece ha intonazioni fredde. Dal primo piano verde-ocra, il paesaggio diventa verde-grigio infine azzurro con sfumature grigio-chiare. Il cielo è intonato con il primo piano e lo sfondo. Le nuvole sono bianche nella parte superiore e ocra chiaro.
Lo spazio
La raffigurazione di scorcio del cavallo suggerisce una profondità del primo piano. Infatti l’animale pare effettivamente avanzare in avanti. Il paesaggio è invece solamente rappresentato dal suolo. Nel declivio della collina si scorgono solo piccoli arbusti appena accennati. Il contrasto tra primo piano dettagliato e sfondo è quindi molto forte. Non vi sono piani intermedi ma solo un accenno di sfondo che suggerisce la profondità del paesaggio.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto di Diego Velázquez Il principe Baltasar Carlos a cavallo ha un formato verticale. L’inquadratura racchiude il soggetto lasciando un sufficiente spazio ai lati della figura per creare una cornice paesaggistica. Infatti il contrasto di toni freddi e caldi pone il ritratto in primo piano e la posizione di scorcio del cavallo crea l’illusione della corsa in avanti.
La figura del cavallo rampante è organizzata lungo una linea obliqua. Coincide con la diagonale che sale da destra in basso verso sinistra in alto. Lungo questa direttrice si situa anche la mano destra del principe che tiene sollevata l’asta di legno.
Articolo correlato
Ritratto di Giovanni de’ Medici bambino di Agnolo Bronzino
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Maurizio Marini, Velázquez, Giunti Editore. Collana: Dossier d’art, 2017 EAN: 9788809992450
- Vincenzo Gambardella, Las Meninas allo specchio. Saggio su Diego Velázquez, Ensemble, Collana: Varia, 2020, EAN: 9788868816339
- Carl Justi, Diego Velázquez, Parkstone Press Ltd, Collana: Mega Square, 2020, EAN: 9781783105571
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 23 marzo 2021.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Diego Velázquez intitolate:
- Il ritratto di Papa Innocenzo X
- L’infanta Margarita
- Las Meninas
- Pablo de Valladolid
- Il principe Baltasar Carlos a cavallo
- La resa di Breda
- Venere allo specchio
Leggi La vita e tutte le opere di Diego Velázquez
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Diego Velázquez, Il principe Baltasar Carlos a cavallo, sul sito del Museo del Prado di Madrid.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.