Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri di Paul Cézanne

Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri di Paul Cézanne è un’opera solare dell’artista realizzata in Provenza.

Paul Cézanne, Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri, 1883, olio su tela, 65,9 x 81,3 cm. Philadelphia, Philadelphia Museum of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del dipinto Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri di Paul Cézanne

In primo piano, la collina scende verso il mare. Gli alberi poi coprono quasi del tutto il terreno che si intravede tra la vegetazione. Case e tetti infatti si notano a tratti sul pendio. Oltre il verde si apre il golfo e il mare sembra farsi strada tra la montagna e la collina. Un centro abitato è visibile tra gli alberi, a sinistra. Il porto è dipinto sullo sfondo a sinistra. Si intravedono poi alcune barche ancorate ai moli. Infine, il cielo è bianco e sembra velato.

Interpretazioni e simbologia di Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri

Paul Cézanne dopo le prime sperimentazioni a Parigi decise di ritirarsi nella residenza di famiglia in Provenza. Il carattere tranquillo e riservato dell’artista infatti lo spinse ad isolarsi in provincia. Così iniziò a dipingere ritratti di familiari e paesaggi locali a cui era affezionato. Celebri infatti sono le sue rappresentazioni della Montagna Sainte-Victoire.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Ambroise Vollard, il noto commerciante d’arte, fu il primo proprietario dell’opera. Carroll S. Tyson, Jr. di Philadelphia acquistò la tela il 5 gennaio del 1937. Il collezionista destinò infine il dipinto tramite lascito al Philadelphia Museum of Art (PMA), nel 1963.

L’artista e la società. La storia dell’opera

Paul Cézanne dipinse Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri  nel 1883 all’età di 44 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri

Cézanne elaborò il suo stile in seguito ad una iniziale adesione all’Impressionismo. Recuperò, così, le forme del paesaggio e delle figure attraverso la semplificazione dei loro volumi. L’immagine ricreata da Cézanne è la rappresentazione di ciò che trattiene la mente rispetto della realtà e non il ritratto del vero.

Il paesaggio e le chiome dell’albero sono dipinti con pennellate oblique. I tratti inoltre sono di maggiori dimensioni in primo piano e si accorciano sullo sfondo.

La tecnica

Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri è un dipinto realizzato ad olio su una tela di modeste dimensioni, 65.9 x 81.3 cm.

Il colore e l’illuminazione

Le tonalità verdi e fredde della collina sono alternate a ocra chiaro e scuro. Il mare grigio-azzurro poi confina con la linea di colline grigia e il cielo bianco. I contrasti di luminosità sono deboli mentre la superficie è caratterizzata dal contrasto tra i colori caldi e freddi.

Lo spazio

La dimensione spaziale dell’immagine è povera di indicatori spaziali. Cézanne concentrò, infatti, la sua attenzione sulla superficie bidimensionale della tela. Lo spazio è così determinato dall’accostamento di colori e di contrasti. In tal modo Cézanne aprì la strada alle Avanguardie, in particolare al Cubismo.

La profondità è segnata dalla diminuzione delle figure riconoscibili in profondità. Anche la sovrapposizione verso l’alto della collina, del mare e della linea della montagna aiutano a capire le distanze. Il punto di vista è alto quasi a volo d’uccello. L’inquadratura permette così di vedere il paesaggio e il mare con la linea di montagne con un’ampia visibilità.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Cézanne è di forma rettangolare e orizzontale. L’inquadratura permette di descrivere l’estensione del paesaggio e del golfo. Due terzi della superficie sono poi occupati dalla collina e un terzo dal mare, dalla montagna e dal cielo in alto.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Marisa Vescovo, Cézanne. Ediz. illustrata, 22 dicembre 1998, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809761711
  • C. Pescio, Cézanne. Vita d’artista, 22 febbraio 2006, Giunti Editore Collana: Vita d’artista, EAN: 9788809045163
  • Cézanne, 12 giugno 2007, Mondadori Electa, Collana: Arte. Grandi monografie, EAN: 9788837046972

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 28 luglio 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Paul Cézanne intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul Cézanne, Vista della baia di Marsiglia con il villaggio di Saint-Henri, sul sito del Museum of Art di Philadelphia.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content