Nell’Autoritratto di Tiziano il tonalismo di Tiziano viene portato alla sua estrema conseguenza e la realtà diventa ricordo sfocato di sé.
Tiziano Vecellio, Autoritratto, 1560, olio su tela, 86 x 65 cm. Madrid, Museo del Prado
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione dell’Autoritratto di Tiziano Vecellio
Il volto raffigurato in Autoritratto di Tiziano ci descrive il maestro ultra settantenne. La barba folta e bianca arriva fino a quasi al petto. Il grande artista si raffigura quasi di profilo. Mentre lo sguardo è rivolto all’esterno del dipinto la sua espressione pare stanca e pensierosa. La fronte ampia è scoperta è tagliata da una cuffietta nera aderente dalla quale non fuoriesce alcun capello. Un colletto bianco sottile separa il volto dal resto del corpo abbigliato con un abito nero elegante e sobrio. La figura emerge chiaramente dal fondo privo di oggetto o arredi. Solo la mano, in basso a sinistra, identifica questa immagine come un autoritratto. Nulla distrae il nostro sguardo dalla immagine del famoso artista che così vuole essere ricordato.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile dell’Autoritratto di Tiziano Vecellio
Il dipinto è stato realizzato con pennellate veloci e sulla superficie pittorica la forma è, ormai, dissolta La cuffia che Tiziano porta sul capo è una unica zona nera che, dall’alto parzialmente si fonde con lo sfondo. Il profilo del vecchio artista viene posto in evidenza dal contrasto con lo sfondo scuro mentre l’abito è una massa unica di colore scuro che nella parte sinistra si perde e si amalgama con l’impasto omogeneo del dipinto.
Il colore e la luce
La tonalità generale del dipinto è molto calda e la zona di maggiore saturazione è rappresentata dal volto La cuffia e l’abito sono neri tendenti a tonalità fredde e scure. Lo sfondo invece, è bruno, più caldo. L’illuminazione è diffusa morbidamente da sinistra, quasi ideale e nasce semplicemente dal contrasto cromatico dei chiari e degli scuri. Siamo molto distanti dai ritratti dei suoi primi anni come Ritratto di uomo, considerato da qualcuno una sua immagine giovanile.
Lo spazio
Tiziano sembra assorto nei suoi pensieri e non essere consapevole della nostra presenza. Questo Autoritratto di Tiziano non risulta, quindi, un autoritratto celebrativo ma quasi una ricordo intimo lasciato ai posteri. Lo spazio viene dissolto nella materia cromatica, come la forma. Il primo piano è occupato dal busto di Tiziano e lo sfondo è una zona di colore neutro. La profondità è annullata dalla mancanza di oggetti o altre figure.
La composizione e l’inquadratura
La composizione centrale pone immediatamente in evidenza Il volto di Tiziano. Il formato nel quale si incornicia l’immagine è un rettangolo sviluppato in verticale che lo inquadra a mezza figura. Il volto si trova nella metà superiore del quadro e si innesta sulla base triangolare costituita dal busto. Lo sguardo è rivolto a sinistra, che nella cultura occidentale rappresenta il passato. Tiziano, sta, forse guardando indietro, considerando la sua lunga vita.
Articolo correlato
Autoritratto con pelliccia di Albrecht Dürer
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Augusto Gentili, Tiziano, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2016; 2017 EAN: 9788809994263
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 marzo 2020.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Tiziano Vecellio intitolate:
- Venere di Urbino
- Ritratto d’uomo detto l’Ariosto
- L’uomo dal guanto
- Paolo III con i nipoti
- Ritratto di Carlo V a cavallo
- Autoritratto di Tiziano Vecellio
- Deposizione di Cristo
- Il concerto campestre
- La sepoltura di Cristo
- Il baccanale degli Andrii
- Danae
- Madonna del coniglio
- Bacco e Arianna
- Assunta
- Ritratto di Federico II Gonzaga
- Pala Pesaro
- Ritratto del conte Antonio Porcia e Brugnera
- La bella
- Amor Sacro e Amor Profano
- Tarquinio e Lucrezia
Consulta la pagina dedicata al dipinto del Tiziano Vecellio, Autoritratto, sul sito del Museo del Prado di Madrid.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.