Diego Velázquez fu un importante artista spagnolo attivo durante tutto il corso del Seicento e autore di ritratti e opere celebrative.
Pagina aggiornata il: 16 novembre 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Nascita di Diego Velázquez
1599. Diego Rodríguez de Silva y Velázquez noto come Diego Velázquez nacque a Siviglia nel 1599. È nota la sua data di battesimo il 6 giugno 1599.
Le opere di Diego Velázquez
Vecchia che frigge le uova
1618. Vecchia che frigge le uova, 1618, olio su tela, 100,5 x 119,5 cm. Edimburgo, National Gallery of Scotland
La resa di Breda
1635. La resa di Breda, 1635, olio su tela, 307 x 367 cm. Madrid, Museo del Prado
Pablo de Valladolid
1635. Pablo de Valladolid, 1635, olio su tela, 209 x 123 cm. Madrid, Museo del Prado
Il principe Baltasar Carlos a cavallo
1535-1536. Il principe Baltasar Carlos a cavallo, 1535-1536, olio su tela, 209 x 173 cm. Madrid, Museo del Prado
Venere allo specchio di Diego Velázquez
1648, Venere allo specchio, 1648 circa, olio su tela, 122,5 x 175 cm. Londra, National Gallery
Innocenzo X
1650. Innocenzo X, 1650, olio su tela, 140 x 110 cm. Roma, Galleria Doria Pamphilij
L’infanta Margarita
1656. L’infanta Margarita, 1656, olio su tela, 128 x 100 cm. Parigi, Musée du Louvre
Las Meninas
1656. Las Meninas, 1656, olio su tela, 318 x 276 cm. Madrid, Museo del Prado
In Las Meninas di Diego Velázquez in primo piano, una grande tela appoggiata su di un cavalletto. Sulla destra, alla stessa altezza della tela si trova il cane della famiglia accucciato e tranquillo sul pavimento. Dietro di lui due damigelle affiancano l’Infanta Margherita mentre alle loro spalle la responsabile delle dame della regina conversa con un cortigiano. A sinistra, dietro la grande tela Velasquez ritrae se stesso abbigliato con una veste elegante e in atto di dipingere. Il suo viso è rivolto verso la grande tela e lo sguardo è diretto verso il fronte del dipinto.
All’estremità sinistra si trova un nano ventenne che pare un ragazzino e posa il suo piede sulla schiena del cane mentre accanto a lui una donna nana più anziana guarda direttamente lo spettatore. Al centro dell’immagine, quasi coincidente con l’incrocio delle diagonali, si trova lo specchio. Le immagini riflesse sono quelle del re e della regina che assistono alla creazione del dipinto.
Link esterni
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Diego Rodríguez de Silva y Velázquez, L’Infanta Margarita, sul sito del Musée du Louvre di Parigi.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci