Arcimboldo fu un virtuoso manierista che lavorò nelle corti italiane ed europee. Le sue figure allegoriche come L’Estate furono di gran successo nel soddisfare il gusto di opere fantastiche e stravaganti.
Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo, L’Estate, 1573, olio su tavola, 76 x 64 cm. Parigi, Musée du Louvre
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de L’Estate di Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo
Il profilo di Estate è ricreato assemblando frutta e ortaggi estivi. Per ogni parte del viso e della testa Arcimboldo ha saputo utilizzare un frutto adeguato. Il naso ad esempio è rappresentato con uno zucchino. La gota da una succosa pesca. I capelli poi sono acconciati con foglie e piccoli frutti. Giuseppe Arcimboldi ha decorato anche l’abito di Estate con un meraviglioso carciofo posto come una spilla. Il tessuto infine è realizzato con un intreccio di spighe dorate di grano. Sul colletto dell’abito è tessuto il nome dell’artista mentre l’anno di esecuzione si trova sulla spalla.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Giuseppe Arcimboldi lavorò sopratutto a Praga e a Vienna. Fu al seguito quindi degli imperatori Massimiliano II e poi Rodolfo II d’Asburgo.
L’artista e la società. La storia dell’opera L’Estate di Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo
Nell’ambito della pittura manierista Giuseppe Arcimboldi chiamato Arcimboldo fu un pittore molto originale. L’artista assecondò il gusto delle corti italiane ed europee del secondo Cinquecento. Creò infatti figure allegoriche composte da fiori, frutta e oggetti. In genere si tratta di ritratti di personaggi noti o di personificazioni come nel caso dell’opera L’Estate. In alcuni casi il divertimento di Arcimboldo si spinse a creare personificazioni di mestieri e attività come nel caso de Il Bibliotecario.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de L’Estate di Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo
Le sue immagini allegoriche sono spesso delle caricature. L’Artista fu ispirato dalle grottesche di Raffaello e dalle caricature di Leonardo da Vinci. La frutta e gli ortaggi che compongono il volto personificato di Estate sono dipinti con grande attenzione. Inoltre con particolare cura Arcimboldo ha reso il tessuto con il quale è stato ricavato l’abito del protagonista. Il chiaroscuro è determinante per rendere la tridimensionalità dei vari frutti e degli ortaggi. Infatti il fondo scuro crea un contrasto essenziale per mettere in evidenza il volto. Estate è inquadrato di profilo, un’angolazione che permette agevolmente di assemblare i vari elementi naturali. Intorno al bordo interno L’artista ha poi ricavato una ghirlanda di fiori estivi.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giuseppe Arcimboldi detto Arcimboldo, L’Estate, sul sito del Musée du Louvre di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.