Andrea del Verrocchio fu uno scultore e pittore nato a Firenze e considerato il maestro di molti artisti tra i quali Leonardo da Vinci.
Pagina aggiornata il: 18 aprile 2020. Torna a visitarci tra qualche giorno e troverai nuovi contenuti.
Monumento equestre a Bartolomeo Colleoni di Andrea del Verrocchio
Il Monumento equestre a Bartolomeo Colleoni 1480 – 1488, fusione in bronzo, altezza della statua 395 cm. Venezia, Campo San Zanipolo. Il celebre condottiero cavalca autorevole e domina dall’alto del basamento.
Vergine col bambino e due angeli di Andrea del Verrocchio e Lorenzo di Credi
La Vergine col bambino e due angeli, 1476-78 circa, tempera all’uovo su tavola di pioppo, 96.5 x 70.5 cm. National Gallery, Londra. Maria al centro del dipinto prega con le mani giunte e guarda in basso Gesù Bambino. Intanto un paesaggio compare dietro di lei oltre le cortine.
Madonna del Latte di Andrea del Verrocchio
La Madonna del Latte, 1435 – 1488 circa, tempera su tavola, 69,2×49,8 cm. Londra, National Gallery. Maria e seduta a destra dell’opera e offre il seno al piccolo Gesù. A sinistra del Bambino invece un angelo vestito con abiti eleganti osserva la scena.
La Dama dal mazzolino
Dama dal mazzolino, 1475 circa, marmo, cm 59 x 46 x 24. Firenze, Museo Nazionale del Bargello, inv.Sculture 115. La celebre scultura dell’artista rappresenta la figura di una giovane che stringe al seno un mazzo di fiori.
Il Putto col delfino (Spiritello con pesce)
Putto col delfino (Spiritello con pesce), 1470-1475 circa, bronzo, cm 70,3 x 50,5 x 35. Firenze, Musei Civici Fiorentini-Museo di Palazzo Vecchio, inv. MCF-PV 2004-10615. La figura di un piccolo putto stringe un delfino rivolto verso l’alto. Questa statua era forse una fontana presso la villa di Careggi. Infatti secondo la tradizione i neoplatonici si incontravano intorno alla fontana dell’amore.
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andrea del Verrocchio, Putto col delfino (Spiritello con pesce) , sul sito del Museo di Palazzo Vecchio di Firenze.
Arcangelo Raffaele e Tobiolo
L’arcangelo Raffaele e Tobiolo, 1470-1472 circa, tempera su tavola, cm 83,6 x 66. Londra, The National Gallery, inv. NG781 (acquisto 1867)
Il San Girolamo
San Girolamo, 1460 circa, tempera su carta incollata su tavola, 40,5 x 27 cm. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina di Palazzo Pitti, inv. (1912) 370
L’Incredulità di san Tommaso
Incredulità di san Tommaso, 1467-1483, bronzo con dorature. Gruppo: cm 241 x 140 x 105; Cristo: cm 241 x 94 x 60, San Tommaso: cm 203 x 90 x 90. Firenze, Chiesa e Museo di Orsanmichele (dal tabernacolo dell’Università della Mercanzia), Musei del Bargello
Il David vittorioso
David vittorioso, 1468-1470 circa, bronzo con tracce di dorature, cm 122 x cm 60 x 58. Firenze, Museo Nazionale del Bargello, inv. Bronzi 450 (testa di Golia) e inv. Bronzi 451 (David)
Battesimo di Cristo
Bottega di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Battesimo di Cristo , 1469 – 1480, olio su tavola, cm 180 X 152. Firenze, Galleria degli Uffizi
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci