Donatello fu uno scultore del Rinascimento italiano le cui opere sono state fondamentali nell’evoluzione dell’arte del tempo.
Pagina aggiornata il: 25 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Biografia di Donatello
Nascita di Donatello
1386. Donatello nacque a Firenze nel 1386.
Il contesto familiare
Il nome dell’artista conosciuto come Donatello era in realtà Donato di Niccolò di Betto Bardi.
La carriera artistica
Donatello ebbe una lunga carriera ed è considerato dagli storici uno dei tre protagonisti del Rinascimento a Firenze. Infatti Donatello realizzò sculture che contribuirono a superare lo stile tardo gotico in scultura come fece Masaccio per la pittura e Brunelleschi per l’architettura. Donatello diede quindi un importante contributo all’evoluzione della scultura superando gli stereotipi del tardo gotico e rinnovando l’ispirazione che proveniva dall’arte classica.
Lo stile di Donatello
Donatello fu un importante artista del Quattrocento a Firenze, ed esponente della scultura Rinascimentale.
Gli studiosi considerano l’artistal’inventore dello stiacciato. Si tratta di una tecnica scultorea applicata al rilievo che permette di ottenere maggiore profondità della scena. Lo stiacciato infatti consiste nel realizzare le figure e gli oggetti di fondo con minime variazioni di spessore rispetto alle figure in primo piano.
Donatello inoltre seppe lavorare molti materiali utilizzando le tecniche trasmesse dalla tradizione affinandole ulteriormente.
Donatello fu anche un abile disegnatore e fornì i disegni per alcune vetrate del Duomo di Firenze.
Lo scultore non si limitò a curare la correttezza anatomica delle figure ma interpretò i personaggi infondendo nelle sculture profondità psicologica. Infatti le opere di Donatello pur progettate con uno stile sobrio riescono a trasmettere accenti vitali e drammatici.
Le opere di Donatello
Crocifisso di Donatello
1406. Crocifisso, 1406/1410, legno, h 168 cm. Firenze, Basilica di Santa Croce
San Giorgio di Donatello
1415-1417. San Giorgio, 1415-1417 circa, marmo, h 209 cm. Firenze, Museo Nazionale del Bargello
San Giovanni evangelista di Donatello
1408-1415. San Giovanni Evangelista, 1408-1415, marmo, 210 x 88 x 54 cm. Firenze, Museo dell’Opera del Duomo
Basamento del San Giorgio
1416. Basamento del San Giorgio, 1416 circa, marmo di Carrara, 129 x 39 cm. Firenze, Museo Nazionale del Bargello
Banchetto di Erode
1423-1427. Banchetto di Erode, 1423-1427, formella in bronzo del Fonte battesimale, 60 x 60 cm, Siena, Duomo
David di Donatello
1439-1443. David, 1439-1443, fusione in bronzo, h 158 cm. Firenze, Museo Nazionale del Bargello
Monumento equestre al Gattamelata
1447-1453. Monumento equestre al Gattamelata, 1447-1453, fusione in bronzo, 340 x 390 cm. Padova, Piazza del Santo
Maddalena Penitente
1453-1455. Maddalena penitente, 1453-1455, legno di pioppo, altezza 188 cm. Firenze, Museo dell’Opera del Duomo
Madonna Pazzi
1425-1430. Madonna Pazzi, 1425-1430 ca, marmo, 74,5 x 69,5 cm. Berlino, Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst
Bibliografia
Testo in preparazione
Link esterni
Consulta la pagina dedicata alla scultura di Donatello, Lo stile della Madonna Pazzi, sul sito dello Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst di Berlino.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci